29/05/2014, 19:46 da squall74
Cari Sonysti, avrei bisogno di un vs consiglio in relazione al bilanciamento del bianco in fase di pre-ripresa lavorando con 3 macchine diverse. Mi spiego meglio. Facendo cerimonie ed eventi, al 99% lavoravo con un unica telecamera/reflex. In post sistemavo a piacimento ogni cosa e montavo con tranquillitá, avendo fatto le riprese ad hoc x la situazione. Con la bimba all'asilo mi sono fatto coinvolegere nelle riprese delle varie recite e feste ( prima era na cosa penosa ) al fine di raccogliere fondi x l'asilo stesso. Quindi mi son lanciato nel riprendere con 3 cam diverse. canon hs10, A57 e A99, ovviamente in contemporanea con inquadrature diverse. Canon fissa e le alpha con me e mio fratello. Con Finalcut X gestire il multicam é na goduria. Il sink é veloce e preciso. La regia istantanea. Il problema é il WB. Mentre le alpha, in awb hanno risultati molto simili, la canon é fredda . Anche la gamma é meno incisa. Insomma , perdevo una vita per regolare le 3 sorgenti in maniera omogenea. Con la funzione match color ho sveltito di molto la cosa, ma mi chiedevo, e qui entrate in campo voi, se prima delle riprese, tarassi il WB su un pannello bianco, chiedendo al tecnico luce di illuminare con il faro neutro che userá durante le scene, avrei un WB uguale/simile ? Oppure la canon lavorerá sempre con temperature diverse ? Grazie x l'aiuto.