AUDIO in 4K con A7S.2, A7R.2 e A6500 + altre
Prima o poi doveva capitarmi ...
Mi hanno costretto a fare una delle poche cose che non amo (ad essere eleganti) nel settore delle immagini: le riprese audio/video, che non adoro perché ho trascorso la gioventù con quelle in quanto "spalla" di mio padre (cine operatore), passando giornate al freddo ed al gelo (di solito eravamo sulla neve), e poi nottate in studio con la moviola, ecc. ecc.
Ma è acqua passata, passata 50 anni fa ...
Comunque il problema è questo qui di seguito ed è tutto AUDIO.
E sarà ricorrente visto che devo fare un cortometraggio di circa 30 minuti (che quindi abbisogna di almeno 20 ore di riprese ...).
Allo stato io registro l'audio con il registratore interno delle varie mie camere che hanno il 4K, usando microfoni collegati via cavo o direttamente alla camera (alle camere, perché spesso us0 il doppio o triplo campo e quindi tutto doppio/triplo), oppure filtrati dal mixer SARAMONIC SR-ax107 (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00SSL ... UTF8&psc=1 )
L'audio che ne esce non è male.
Preciso che registro in XAVC S 4K, a 60 Mbps (che sforna pesanti MP4).
L'idea sarebbe quella di registrare su di un registratore esterno, un TASCAM portatile ad esempio (e li sono molto indeciso tra i modelli dedicati alle DSLR oppure quelli per la musica dal vivo, che mi sembrano più completi) e poi mixare con le immagini.
Per esempio questo TASCAM:
https://www.amazon.it/dp/B00N4J8QWS/_en ... 5D0W471E0J
Ma c'è il solito problema della sincronizzazione ...
Il sistema a "tono" funziona?
E quelle via HDMI del TASCAM 701 è compatibile con le ns. SONY?
Ecco il link:
https://www.amazon.it/dp/B01BFUX76W/_en ... 5D0W471E0J
Poi ci sarebbe l'esigenza di eventuali collegamenti via radio per evitare i cavi.
La cosa si complica, perché non mi pare siano particolarmente a "buon prezzo", salvo i BOYA (un nome una garanzia ) che sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B01BD8T77E/_en ... 5D0W471E0J
Sui quali però leggo pareri non molto costanti (alcuni molto insoddisfatti).
Qualcuno ha esperienza specifica su queste problematiche?
Un vero cruccio è, in ogni caso, quello della sincronizzazione tra audio e video ...
Ho letto che ci sono programmi che prendono la traccia della DSLR (la SONY) e a sincronizzano con quella del registratore audio (TASCAM ad esempio) e la cosa funziona a meraviglia.
Esperienze?
Il nocciolo della questione, alla fine è:
vale la pena diventare matti per migliorare la qualità audio, oppure basta lasciare le cose come stanno, visto che alla fin fine la qualità di quanto sfornato direttamente dalla SONY, magari filtrato dal MIXER, malaccio non è?
Grazie fin d'ora a chi potrà darmi dei suggerimenti.
Tony
Mi hanno costretto a fare una delle poche cose che non amo (ad essere eleganti) nel settore delle immagini: le riprese audio/video, che non adoro perché ho trascorso la gioventù con quelle in quanto "spalla" di mio padre (cine operatore), passando giornate al freddo ed al gelo (di solito eravamo sulla neve), e poi nottate in studio con la moviola, ecc. ecc.
Ma è acqua passata, passata 50 anni fa ...
Comunque il problema è questo qui di seguito ed è tutto AUDIO.
E sarà ricorrente visto che devo fare un cortometraggio di circa 30 minuti (che quindi abbisogna di almeno 20 ore di riprese ...).
Allo stato io registro l'audio con il registratore interno delle varie mie camere che hanno il 4K, usando microfoni collegati via cavo o direttamente alla camera (alle camere, perché spesso us0 il doppio o triplo campo e quindi tutto doppio/triplo), oppure filtrati dal mixer SARAMONIC SR-ax107 (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00SSL ... UTF8&psc=1 )
L'audio che ne esce non è male.
Preciso che registro in XAVC S 4K, a 60 Mbps (che sforna pesanti MP4).
L'idea sarebbe quella di registrare su di un registratore esterno, un TASCAM portatile ad esempio (e li sono molto indeciso tra i modelli dedicati alle DSLR oppure quelli per la musica dal vivo, che mi sembrano più completi) e poi mixare con le immagini.
Per esempio questo TASCAM:
https://www.amazon.it/dp/B00N4J8QWS/_en ... 5D0W471E0J
Ma c'è il solito problema della sincronizzazione ...
Il sistema a "tono" funziona?
E quelle via HDMI del TASCAM 701 è compatibile con le ns. SONY?
Ecco il link:
https://www.amazon.it/dp/B01BFUX76W/_en ... 5D0W471E0J
Poi ci sarebbe l'esigenza di eventuali collegamenti via radio per evitare i cavi.
La cosa si complica, perché non mi pare siano particolarmente a "buon prezzo", salvo i BOYA (un nome una garanzia ) che sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B01BD8T77E/_en ... 5D0W471E0J
Sui quali però leggo pareri non molto costanti (alcuni molto insoddisfatti).
Qualcuno ha esperienza specifica su queste problematiche?
Un vero cruccio è, in ogni caso, quello della sincronizzazione tra audio e video ...
Ho letto che ci sono programmi che prendono la traccia della DSLR (la SONY) e a sincronizzano con quella del registratore audio (TASCAM ad esempio) e la cosa funziona a meraviglia.
Esperienze?
Il nocciolo della questione, alla fine è:
vale la pena diventare matti per migliorare la qualità audio, oppure basta lasciare le cose come stanno, visto che alla fin fine la qualità di quanto sfornato direttamente dalla SONY, magari filtrato dal MIXER, malaccio non è?
Grazie fin d'ora a chi potrà darmi dei suggerimenti.
Tony
Ultima modifica di tonyrigo il 27/11/2017, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.