Microfono per video

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, videodream

<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 18/01/2018, 12:38

Microfono per video

Salve forum,
oggi mi ritrovo a chiedere lumi sulla gestione dell'audio.
In particolar modo vorrei prendere un microfono per effettuare riprese video su sony A7
Si tratta di video recensioni si materiale fotografico (fotocamere, obiettivi), Telefonia, Hardware etc.
Il problema della registrazione da fotocamera è che l'audio è "Lontano".. vorrei dare a questi video un taglio professionale all'altezza di quello che già ha il sito!


Grazie a tutti per l'aiuto!
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 19/01/2018, 7:43

Re: Microfono per video

Premetto che ho una grande, ma antica esperienza negli anni 70', quando facevo da spalla a mio padre che faceva il cineoperatore.

La cosa però non mi ha mai entusiasmato e proprio per questo ho messo tutta la mia esperienza nel cassetto, dedicandomi negli anni successivi solo al campo fotografico.
Questo fino a l'anno scorso quando mi hanno "costretto" a realizzare dei cortometraggi per un progetto sviluppato da un liceo cittadino con il patrocinio del mio piccolo comune collinare.

Ed eccomi diventato "direttore della fotografia", ma in pratica one man, one band (AUDIO, VIDEO e chi più ne ha, più ne metta ... :lol: ) perché ovviamente mi tocca fare quasi tutto da solo (i ragazzi del liceo sono molto bravi e collaborativi, ma mancano ovviamente di esperienza).

Fatta questa premessa, occorre capire innanzi tutto cosa Ti serve come AUDIO ed a che livello qualitativo, perché come sempre nella vita le soluzioni sono le più disparate in funzione delle esigenze (e del budget).

SOLUZIONE QUALITATIVA PRO
Registratore digitale dedicato all'AUDIO (ad es. TASCAM, ZOOM, ecc.) e poi sincronizzazione in post produzione tra i file audio.
E' quello che fanno le troupe di ripresa "serie".
Ha il vantaggio di avere una grandissima qualità AUDIO (la migliore possibile), ma lo svantaggio di essere difficilmente gestita "one man, one band" specie se ci sono riprese in movimento e se non ci sono c'è comunque doppio lavoro (gestire in CAMCORDER e l'AUDIORECORDER, con i relativi rischi di fare errori, il più classico quello di dimenticarsi di far partire l'AUDIORECORDER).
C'è poi un lavorone da fare in post produzione perché vanno sincronizzati i 2 audio, quello del CAMCORDER e quello dell'AUDIORECORDER per avere la sincronizzazione sul labiale.
Infine il costo: 150-600 Euro di AUDIORECORDER a seconda di cosa si compra, che vanno aggiunti a tutto il resto dell'attrezzatura, comunque indispensabile.

SOLUZIONE QUALITATIVA PROSUMER (quella che sto usando io)
Si fa tutto con il registratore AUDIO del CAMCORDER, con il vantaggio di avere già la sincronizzazione labiale.
Serve però un MIXER AUDIO da inserire tra i microfoni e l'ingresso AUDIO del CAMCORDER (costo 150-200 Euro).
La qualità è buona, anche se non eccellente, e si può effettivamente fare tutto da soli.

A questo punto va affrontato il PROBLEMA MICROFONI, che vanno scelti in funzione delle varie situazioni di ripresa.

1. INTERVISTA
Qui ci sono più soluzioni:
A.[/b[b]] microfono cardiode a filo (il classico cono di gelato): poca spesa e tanta resa, ma attenti alla gestione del filo (se ci si inciampa o cose del genere si può buttare giù dal cavalletto qualche migliaio di Euro di CAMCORDER ed attrezzature varie ...).
B. microfono cardiode via radio: qui i prezzi salgono ed anche in modo rilevante (5-600 Euro) per ciascun ricetrasmettitore HIFI, se si vuole avere la qualità uguale al filo. Se ci si accontenta di un pò di rumore, allora si spendono 150-200 Euro a microfono, a volte anche meno.
Il vantaggio della radio è ovviamente di liberarsi del filo, cosa non da poco, complicandosi però la vita con la gestione del segnale radio (interferenze, scelta del canale, ecc.).
C. microfono a levallier (la spilla attaccata al bavero): obbligatoria la RADIO. Valgono gli stessi ragionamenti di cui sopra tra filo e radio. Ottimo, se non indispensabile, per le riprese dove ci si sposta continuamente.

2. RIPRESE SCENE VARIE IN MOVIMENTO
Anche qui ci sono più soluzioni:
A. PARCO AUDIO: soluzione professionale, costosa e che necessita di un tecnico dedicato all'audio, con più microfoni di vario tipo, giraffe (spesso gestite ciascuna da una persona), mixer, ecc.
Impensabile utilizzarlo da soli ed in linea di massima sconsigliata per usi non professionali (oltre che molto costosa, se fatta bene).
B. PARCO LEVALLIER: la più pratica (ammesso si possa far vedere la spilla, quindi non va bene se si riprende un film, dove servirà per forza il PARCO AUDIO), ovviamente per ogni persona serve un microfono con la radio (e quindi 200 Euro se economico 500 se di alta qualità).
Se i LEVALLIER sono solo 2 si può anche fare tutto da soli.
C. MICROFONO DIREZIONALE (quella che uso io): un microfono altamente direzionale (denominato in gergo SHOOTGUN) di alta qualità (circa 3-400 Euro almeno) risolve molti problemi (ma non tutti) e può essere utilizzato anche per le scene di sport od azione.
Io personalmente lo uso molto nello sport, anche perché non sono mai riuscito ad attaccare un levallier ad uno sciatore ... :D
Ma ci sono alcuni problemi: la direzionalità davvero importante (a volte è meglio che venga brandeggiato da un'altra persona che segue il soggetto e non la ripresa, specie nei campi lunghi), la criticità nella registrazione dei dialoghi, la sensibilità ad ogni rumore, ivi compresi i problemi acustici del luogo o del locale dove si registra.

Ovviamente è bene registrare non con il livello AUDIO in AUTO, ma in MANUALE, regolando i livelli sul MIXER d'ingresso.

Infine serve una cuffietta di alta qualità per monitorare l'AUDIO durante e dopo la registrazione.

Non ho di certo detto tutto, ma questi sono i principi generali.

Poi, in funzione delle Tue esigenze, si può entrare più nelle scelte di dettaglio.

Manda magari il link del sito così ci facciamo tutti un'idea, perché sai in certi casi semplici la soluzione più essere la più semplice in assoluto: usare l'iPhone come AUDIORECORD e poi fare la sincronizzazione sul labiale.
Praticamente tutto gratis, se poi usi un AirPod ancora meglio!
Ovviamente lo stesso vale anche per qualunque SMARTPHONE con i suoi auricolari BT (od a filo, anche se si vedono).
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 19/01/2018, 9:38

Re: Microfono per video

Ciao, intanto molte grazie per le spiegazioni.
il sito web è questo:
https://www.tuttotek.it/
In particolare io mi occupo della sezione fotografia:
https://www.tuttotek.it/fotografia
la tipologia di video che dovrò fare nei prossimi mesi è la seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=Brb9u7t1zbs

Riceverò nei prossimi giorni materiale da Canon italia (una compattina e una stampante) e dovrò eseguire qualcosa di simile;
Chiaramente fino a quanto si trattava di fare il video al prodotto che avevo acquistato per aggiungere materiale al sito era un conto, ma ora che stiamo iniziando ad avere riscontro dalle varie aziende almeno io che mi occupo del lato "fotografia/video" del sito devo fornire una qualità almeno al limite dell'accettabile. Il video che ho fatto per la recensione di d3400 secondo me ha un audio improponibile (e devo migliorare anche la gestione delle Luci, ma un passo alla volta(tornerò qui a chiedere lumi nei prossimi mesi), credo sia meglio partire dall'audio)
Il problema in quel video è l'effetto "rimbombo" che ha l'audio...

Fra le tipologie di ripresa da te nominate rientro nel genere "INTERVISTA", e la gestione è "One Man" con il secondo limite che chi fa la ripresa è la stessa persona che poi compare nel video!

I numeri del sito iniziano ad essere importanti, parliamo di 180mila visitatori unici al mese con trend in forte crescita.. Il che è positivo, ma al contempo abbisogna di una corretta gestione del tutto per evitare magre figure
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 19/01/2018, 10:21

Re: Microfono per video

Cosa usi come CAMCORDER?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 19/01/2018, 10:25

Re: Microfono per video

sony a7 prima serie!
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 19/01/2018, 20:20

Re: Microfono per video

Non mi ricordo (anche perché è l'unica della serie 7 che non ho mai avuto):

La A7 liscia consente di utilizzare PLAYMEMORIES?

Non le APP IN CAMERA, che andranno di sicuro, ma l'APP esterna su iPhone o smartphone che consente di gestire la fotocamera da remoto?

Credo di si ... sulla A7R andava, da quanto ricordo ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 19/01/2018, 20:36

Re: Microfono per video

si, consente di usare le app sia in camera sia playmemories...
E ho visto che funziona anche bene, anche se non ho approfondito il discorso!

da questa app è possibile sincronizzare l'audio della fotocamera?
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 19/01/2018, 20:43

Re: Microfono per video

ok, ma non fa gestire i video in remoto almeno non su a7 prima serie
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 20/01/2018, 8:50

Re: Microfono per video

Ho visto il Tuo video poco fa.

In effetti l'AUDIO è ... mmmmmhhh ... ci siamo capiti! :lol: :lol: :lol:

Il rimbombo è dovuto all'eco della stanza, ma certamente con il microfono della A7 non puoi fare di meglio.

Se fai cose così statiche (ripresa da seduto con la fotocamera in mano), non occorre tutto l'ambaradan da me descritto.

Basta un semplice microfono levallier collegato con un cavo al CAMCORDER, oppure se vuoi qualcosa di ancor migliore all'iPhone (poi devi fare la sincronizzazione labiale però).
Devo dirTi che visto la semplicità delle riprese, puoi probabilmente anche usare la regolazione AUTO dell'AUDIO, basta provare (ma credo proprio funzioni).

Qui ampia scelta di microfoni levallier:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=microfono+levallier

Quelli a condensatore, come quello di cui Ti posto il link, di solito hanno una migliore gamma dinamica (ma hanno bisogno della piletta di alimentazione):

https://www.amazon.it/condensatore-omni ... o+lavalier

Se vuoi una marca decisamente buona, prendi questo:
https://www.amazon.it/Rode-smartLav-Mic ... o+lavalier

Costa un pò di più, ma è certamente la scelta migliore, senza passare ai top di gamma.

Preciso che di tutti questi microfoni di AMAZON non ho esperienza diretta perché io utilizzo solo SENNHEISER o marche equipollenti (che hanno tutt'altro prezzo: di solito almeno uno zero in più).

Tieni conto che dovrai prendere probabilmente anche una prolunga, visto il tipo di riprese, per arrivare al CAMCORDER (se usi iPhone no), oppure sempre vista la semplicità delle riprese un trasmettitore / ricevitore BT (costa circa 80 Euro).
Qualcuno però dice che con il BT c'è un ritardo sul labiale.
Io non so, perché non ho mai provato, anche se in effetti qualche volta con il BT (con certi apparecchi) il ritardo c'è.
Per esempio con una tastiera musicale BT io ho un ritardo.

Qui qualche idea di ricetrasmittenti BT:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=microfono+trasmettitore+e+ricevitore+bluetooth&rh=i%3Aaps%2Ck%3Amicrofono+trasmettitore+e+ricevitore+bluetooth

Probabilmente ritengo Tu possa anche utilizzare l'iPhone per lanciare il segnale al ricevitore, trovandoTi così un buon audio tanto nell'iPhone che nel CAMCORDER.

In questo modo con una cinquantina di Euro risolvi il problema ed è comunque un buon modo per iniziare e successivamente migliorare.

Quando alle domande su PLAYMEMORIES, Ti chiedevo perché visto che fai tutto da solo una buona idea sarebbe quella di gestire inquadratura e CAMCORDER attraverso un monitor spia rappresentato da un iPhone (o meglio iPad) collegato con la A7 via WIFI: Ti consente di far partire ed arrestare la ripresa e, se hai uno zoom motorizzato, anche di gestire l'inquadratura: basta metterlo davanti agli occhi.

Devi però scaricare sulla A7 la relativa applicazione che si chiama Remote App.
E molto, molto comoda!

Infine, se mi permetti, una critica costruttiva al video che hai postato:

lo sfondo ...

Non puoi avere come sfondo una cosa così complicata come il mobile che Ti ritrovi, ma soprattutto non puoi avere dietro una anta che fa da specchio e fa intravedere perfino il CAMCORDER!

Inoltre stringi un pò l'inquadratura togliendo tutto quello che complica la stessa: c'è troppa aria tra te ed i bordi inferiori dell'inquadratura e c'è perfino il PC che si vede ...
In un video di presentazione di un oggetto, l'unica cosa che mi interessa vedere è l'oggetto stesso!

Io, farei anche dei controcampi, che puoi montare anche dopo sui particolari della fotocamera (nel servizio in questione).
Qualcuno ne hai fatto, ma io ne farei molto di più e molto diversi l'uno dall'altro (per vedere tutti i lati della fotocamera).

I controcampi sarebbe meglio farli con un secondo CAMCORDER fisso (così hai anche qui già l'AUDIO sincronizzato o sincronizzatibile).

Ora non Ti resta che provare.

Buon lavoro!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

A_g_f

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1751

Immagini: 74

Iscritto il: 04/05/2016, 11:38

Località: Cosenza

Messaggio 20/01/2018, 9:06

Re: Microfono per video

Senza mezzi termini in quella ripresa l audio da schifo ! Inutile girarci attorno!
Ad ogni modo perfetto prenderò il microfono della rode con il cavo! Quello da 48€
Mi da più sicurezza di uno BT.. e inoltre quel marchio lo conosco per esperienza indiretta

In merito all inquadratura e al secondo camcorder ho a disposizione un secondo corpo, la a6000 che male nei video nn dovrebbe essere.

Come posso gestire in tutto al meglio?

Per i Controcampi, inserisco qualche spezzone ripreso con la fotocamera che mi viene mandata (però magari specifico con una scritta in sovraimpressione che è ripreso con quel modello)
Per le inquadrature al soggetto della recensione, avevo pensato due cose:
- Faccio a parte qualche ripresa con il macro e poi la monto in PP
- Metto a6000 su secondo treppiede e aggiungo in PP le inquadrature da quel diverso punto di ripresa

Per la sincronizzazione mi aiuto con i livelli audio o con il labiale

In merito al set, potrei anche pensare di spendere qualcosa visto che per il microfono spendo 1/3 del budget che avevo pensato in partenza
Body: Sony A7 - Sony A6300 - Minolta 800si - Minolta 600si
Prime Lens (A-mount): Minolta 20mm f/2.8 - Samyang 24 f/1.4 - Sony 50 f/1.4 - Sony 85 f/2.8 - Leica 100 f/4 - Minolta 200 f/2.8
Zoom Lens (A-mount): Sony 16-50 f/2.8 SSM

Prime Lens (E-mount): Sony-Zeiss 35mm f/2.8
Prossimo

Torna a Video/Tecnica di ripresa/Audiovisivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010