Messaggio 05/11/2014, 19:13

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Leggo solo ora questa discussione, tutte e 13 le pagine, mi scuso se arrivo in ritardo ma vorrei dare anch'io il mio contributo.
Alcuni suggerimenti, alcuni già suggeriti da altri, per dare maggior risalto e creare maggior interesse all'argomento foto a tema:
1- N.2 temi al mese con durata per entrambi dal inizio a fine mese, in modo che ognuno possa scegliere quello che preferisce o partecipare ad entrambi.
2- Accettare esclusivamente una foto per tema per ogni partecipante, altrimenti diventerebbe un caos e poi sinceramente che senso ha, inoltre le foto dovrebbero essere esclusivamente inedite e non d'archivio, altrimenti dove sta l'esercizio :?: lo spirito deve essere quello di provare e partecipare impegnandosi e divertendosi poi si vedrà, l'importante è il contributo più che il risultato, questo deve essere il messaggio.
3- Far si che le foto inviate non siano visibili fino alla fine del concorso ovvero fino al momento della votazione, penso che questo sia un'aspetto importante da non sottovalutare, per svariati motivi, a volte si leggono commenti positivi di altri utenti prima dell'apertura delle votazioni che possono influenzare poi il giudizio dei votanti, può accadere che si venga scoraggiati dal postare foto vedendo immagini simili a quella che si voleva proporre, o magari semplicemente perché si pensa di non essere all'altezza di quelle già pubblicate e che quindi non valga la pena, insomma secondo me inviare le foto a scatola chiusa e confrontare poi i risultati a tema chiuso può essere più stimolante e può riservare belle sorprese.
4- Far si che tutte le foto vengano votate da tutti i votanti, nessuna esclusa, con un voto da 1 a 10, in questo modo i votanti superano l'imbarazzo della scelta e alla fine diventa una semplice questione matematica formare il podio, inoltre tutti i partecipanti avranno un riscontro immediato e oggettivo del loro lavoro, la cosa più brutta del partecipare, almeno per me, è passare inosservati nella totale indifferenza.
5- Mettere sulla Homepage notizia dei temi in corso, dei vincitori degli ultimi concorsi e delle foto giunte sul podio.
6- Stilare e pubblicare, sempre sulla Homepage, a fine o inizio anno, una classifica con tutti i partecipanti ai temi ed i relativi punteggi complessivi ottenuti, premiando il primo e dedicandogli un trafiletto magari creando una sorta di Hall of fame.
Detto questo vado un pelo OT se mi consentite, ma chi se ne frega se MSC è più tecnico e meno fotografico o viceversa, è quello che è e a me sinceramente sembra che funzioni, io lo frequento, più o meno assiduamente, perché lo trovo più informale e più familiare (passatemi il termine) di altri siti maggiormente asettici, poi perché creare una sorta di filtro per le foto da pubblicare in galleria :?: a che pro :?: a vantaggio di chi :?: esiste già una sorta di selezione naturale e mi sembra che quello che si vede in galleria non sia poi così male, piuttosto, dato che esiste già il portfolio di MSC, che al momento mi sembra piuttosto statico ed asfittico, perché non utilizzare quello come salotto buono, basterebbe dargli maggiore risalto facendo si che fosse la galleria principale nel momento che si accede al sito, per la selezione delle foto da inserirvi basterebbe considerare il numero di visualizzazioni (quelle con maggiore numero sono anche le più belle o più interessanti), in fondo il successo di una foto lo decreta il consenso del pubblico, indipendentemente dalla sua preparazione cultural-tecnica, che a il diritto sacrosanto di dire la propria, ogni commento è importante, quindi commentiamo di più, confrontiamoci con la consapevolezza che ogni opinione val la pena di essere ascoltata e accettiamo le critiche qualunque esse siano, comunque serviranno a qualcosa.
Viva MSC :happy-cheerleaderkid:
La foto più bella della tua vita? quella che hai scattato un attimo prima di accorgerti di aver dimenticato di togliere il tappo dall'obbiettivo.