Foto a tema: opinioni spassionate

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 15/09/2014, 10:38

Foto a tema: opinioni spassionate

Mi rivolgo a voi tutte/tutti a nome del "Team foto a tema". Mi rivolgo a voi tutte/tutti con il cuore in mano ( un rapido giro di posta tra i membri ha deliberato che e' bene fermarsi al cuore).

Abbiamo notato che la partecipazione ai temi e' stata ultimamente, per cosi' dire, un po' debole. Abbiamo altresi' notato, di contro, che la partecipazione alle votazioni non e' poi stata cosi' scarsa come la stitichezza di immagini postate avrebbe potuto far immaginare.
Non siamo sicuri di saper interpretare correttamente questi dati (oggettivi) e quindi siamo qui a chiedervene direttamente spiegazione.

Le cause, naturalmente, potrebbero essere diverse:
- temi guttalax (che, pero', paradossalmente, inducono stitichezza[vedi sopra]);
- sono troppi due temi al mese, anche se sfalsati;
- e' sbagliato il limite ad una foto/tema/utente;
- mancano quelli che una volta chiamavamo temi tecnici;
- tecnici o non tecnici, sono spesso troppo astrusi;
- oppure: tecnici o non tecnici, sono spesso troppo terra-terra;
- le foto vincitrici e/o piazzate non hanno sufficiente visibilita' (leggi: meccanismo di premiazione)
- vi piace votare, ma non vi piace fotografare;
- e cosi' via ....


I rimedi, anche loro, potrebbero essere diversi:
- sostituzione in blocco del team;
- sostituzione solo di alcuni membri del team;
- riduzione ad un tema al mese;
- cambiamento radicale della natura dei temi proposti;
- istituzione di un meccanismo di premiazione (non economico) per le foto vincitrici;
- oppure: istituzione di un meccanismo di premiazione economico per le foto vicncitrici, interamente a carico di walti;
- trasformazione del sito da forum di fotografia a forum di opinioni di voto;
- e cosi' via ...

Lo spazio sosttostante e' libero per le vostre opinioni. Sia per la prima parte (cause della stitichezza) che per la seconda (rimedi alla stitichezza).
Insomma, fateci capire qualcosa. Esprimetevi anche su voci eventualmente non presenti in elenco. Metteteci in difficolta'. Usate il linguaggio che piu' vi e' consono, eventualmente con qualche strappo, eccezionalmente tollerato, al regolamento.
Insomma, fate in modo che noi si possa passare dal guttalax all'Imodium.
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 15/09/2014, 12:25

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Buon quesito e per questo merita una risposta meditata e ragionata, anche se a proposito ho una mia idea ne rimando l' esposizione al mio rientro, però una cosa la posso anticipare; lo staff è all' altezza del compito che si è accollato, per cui non vedo il motivo per eventuali variazioni.
E
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 15/09/2014, 12:32

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Ci devo pensare su e vi rispondo poi con calma.
Una cosa però è sicura. Per quale motivo cambiare il team? Non ne vedo una ragione valida. In fondo questa thread mi sembra più una domanda d'aiuto per nuovi volontari da inserire nel team!
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 15/09/2014, 13:07

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Confermo la validità del team.
Rispondo per quanto mi riguarda alle domande poste: ahimè scarso/scarsissimo tempo per fotografare. Una foto a tema presuppone giustamente di uscire con una idea in testa: per me molto difficile allo stato attuale perché sono pendolare e quando torno a casa ho la famiglia che mi assorbe completamente.
Purtroppo ci vuole meno tempo a votare che a fotografare.
Ci tengo a dire che ritengo le foto a tema un esercizio molto utile per migliorare il proprio modo di fotografare. Forse il meccanismo del punteggio nudo e crudo lo trovo poco utile a questo scopo. Preferirei qualche motivazione in più per i piazzamenti,sottolineando punti di forza degli scatti prescelti.
Filippo

Ps. Il tema sul traffico, vista la mia natura da pendolare, non posso proprio lasciarmelo sfuggire...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

rockamezzanotte

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3700

Immagini: 31

Iscritto il: 04/12/2012, 1:14

Messaggio 15/09/2014, 13:18

Re: R: Foto a tema: opinioni spassionate

Io purtroppo partecipò poco in questa sezione (spero di poter essere più presente)
Detto questo,
il premio che sarà pagato direttamente da da walti mi alletta:D:D:D:D:D
Scherzi a parte,
Nulla da dire sullo staff fa molto bene,
Direi che nel periodo estivo penso sia fisiologico avere meno tempo,
Credo dipenda molto dal fatto che noi utenti dobbiamo cercar di essere più presenti in questa sezione.
Calabria al "sud del profondo sud"

Ilce A6000+Zeiss 16-70+ Sony 16-50, sel 35 1.8 oss,Sony 50 1.8 oss,
Canon fd 50 1.8, vivitar 70-150 3.5

A-Mount sigma 17-70 2.8-4.5,18-250 os 24 2.8
Flash sony 20am,minolta 5600 d
tl,zaino
treppiede
sigma 24 in vendita
<<

chrisdaloa

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2802

Immagini: 92

Iscritto il: 30/07/2012, 10:04

Località: Ortovero (SV)

Messaggio 15/09/2014, 13:51

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

secondo me:

- va bene una foto a testa
- i temi vanno benone ;)
- farei votare solamente chi ha partecipato al tema
- tenere in evienza i post realtivi e a temi e votazioni
- stilare una classifica dei punti ottenuti e proclamare un vincitore annuale :mrgreen:


personalmente sto partecipando perchè non ho un archivio fotografico ampio e in questo periodo ho poco tempo per fotografare. Penso comunque che d'estate la gente magari partecipa di meno :ok:
Sony:A7SAL 50 1.4
Tamron:70-200 2.8
Minolta: 17-35D|35 1.4|85 1.4|100 2.8 Macro|5600 HS|
Sigma24-70 2.8 HSM
Hexanon AR 28|40|50|100|200
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 15/09/2014, 18:39

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Dunque Enrico, ci ho pensato su un poco per rispondere con calma!

- Temi guttalax. Non direi, magari originali si, ma sicuramente non guttalax! yes| yes| yes|
- Che due temi sono troppi, non so, si può magari provare a cambiare con uno solo, solo che poi temo che diventi uno ogni due mesi e poi va scemando il tutto!
- Sul limite di 1 foto a utente ci si può discutere. Magari temi come fresco di giornata appena passato ci sta bene solo uno scatto. Dipende anche dal tema scelto, comunque mai e poi mai più di tre per utente, magari per cambiare, massimo due con una certa logicità tra i due, come un mini portfolio.
- Sui temi tecnici ci metterei una bella pietra tombale sopra. Secondo me la foto a tema deve essere in fondo più fantasia e meno tecnicismo esasperato! !!fischia!! !!fischia!! !!fischia!!
- Astrusi o terra-terra non direi, secondo me il termine giusto è fantasiosi e da interpretare accendendo un poco il cervello e la fantasia! yes| yes| yes|
- Sul fatto della visibilità non so esprimermi. E penso che forse qui Walti ci potrebbe spiegare cosa si può fare e cosa no. Ma immagino che una galleria con le premiate non avrebbe più seguito che le altre gallerie...
- Per il meccanismo di votazione penso sia giusto cosi, aperto a tutti, anche chi non ha partecipato... già sono pochi che postano scatti, poi se non si può nemmeno votare, la sezione foto a tema va veramente a rotoli... :cool: :cool: :cool:
- È vero che è più semplice votare che postare e fotografare... ||testa|| ||testa|| ||testa||

Sui rimedi elencati:
- Cambio team mi sono già espresso...
- Mi fa molto sorridere la proposta di dissanguare il portafoglio del povero Walti che si sbatte tantissimo per far funzionare egregiamente questo nostro bellissimo forum! :D :D :D
- Secondo me potete provare a fare delle scelte diverse nella gestione di questa sezione. Indietro si può sempre tornare!
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 15/09/2014, 19:14

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Arrivare alle fonti della stitichezza è uno sporco lavoro :?

:) ... ma:
- 2 temi al mese vanno bene
- il limite di una foto va bene
- i temi astrusi e i temi terra-terra fanno media e va bene
- la visibilità dei piazzamenti non credo sia un problema, ma aumentarla male non fa.
- il team va alla grande

...il fatto è che i temi "facili" attirano più partecipanti di quelli "meno facili", ma anche stabilire cosa sia facile o difficile è relativo,
io per esempio trovo più semplici e stimolanti i temi dove alla fine concorrono in pochi, ...boh

Forse, e dico forse, si può migliorare l'esposizione del tema, mettendo dei paletti più marcati e comprensibili,
...per esempio l'ultimo tema "traffico" non ho sinceramente capito cosa chieda.

IMHO ovviamente :)

P.S.
un bel miglioramento potrebbe essere presentare le foto in forma anonima, ma mi rendo conto che sarebbe una mole di lavoro troppo grande per il team.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 15/09/2014, 19:53

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Sono nuovo del forum quindi ho poco da dire, ma secondo me bisognerebbe mettere più in evidenza il regolamento delle foto a tema.
Penso che potrebbe essere utile avere il titolo del tema e la scadenza in evidenza su ogni pagina del forum ed anche (se possibile) quando si aprono gli argomenti attivi ed i messaggi recenti.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

walti

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 8312

Immagini: 1119

Iscritto il: 21/02/2012, 22:17

Località: Milano

Messaggio 15/09/2014, 20:02

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Dolomitico ha scritto:- Mi fa molto sorridere la proposta di dissanguare il portafoglio del povero Walti


Ehm, ragazzi, avete capito male...

ccatullo ha scritto:- oppure: istituzione di un meccanismo di premiazione economico per le foto vicncitrici, interamente a carico di walti;


Mica c'e` scritto che devo pagarle io... vuol dire che per vincere mi dovete versare un parco obolo, ed io mi faccio
carico di stabilire le tariffe, collettare i soldi e fornire un IBAN di un conto in Lussemburgo ove depositarli. yes| yes|

A volte Enrico non e` chiarissimo nelle sue esposizioni, abbiate pazienza. :clap:
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
Prossimo

Torna a DA MSC --> Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010