Foto a tema: opinioni spassionate

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 10/10/2014, 16:35

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

argentix ha scritto:
Mi domandavo una cosa mentre seguo il 3D...
Ma chi partecipa che cosa si aspetta?
Prendiamo i contest come un esercizio,
esercizio che serve innanzitutto a noi
per allargare le nostre menti e cercare di imparare a fotografare su commissione.

Personalmente non ho partecipato finora per via del supporto analogico che utilizzo,
per mancanza di un pc con cui postare immagini
e non ultimo una fase di stanca a livello fotografico.
Mi riprometto di porre rimedio a queste mie lacune quanto prima,
e sinceramente
non mi interessa avere le mie foto in galleria tra quelle più votate.
O almeno non è il mio fine



m f p ha scritto:
...xut.......
Foto a tema è un gioco
ma,
come ha evidenziato qualcuno in questa discussione,
è anche l'approccio più professionale alla fotografia
che viene offerto mensilmente nel nostro forum...


bisognerebbe considerarlo sempre come un "compito" dato da una agenzia...
non come un momento per pubblicare quel che si vuole...


un minimo di riflessione è richiesta...
riflessione che parte in primo luogo dal tema medesimo
e come essere creativi all'interno dello stesso...

.............xut...


In AGGIUNTA a :
:: FOTO-A-TEMA :: = "Una Similitudine" di "Un Incarico di Un' Agenzia"

Lo si Può ANCHE considerare come :
"Un Bando di CONCORSO A-TEMA"...
Emesso da Qualunque/Qualsiasi "Attività" Privata-e/o-Pubblica

dove.. CHI lo Bandisce dice : "COSA __VUOLE__ = Il-Tema
dove.. CHI lo Bandisce-----poi---->SCEGLIE.!!!..
...ma..!!!..
NON-Esprime = NON-PrèDetermina il :
" COME ..Il-Tema.. Lo VUOLE : Raffigurato/Rappresentato = Fotografato.

Questa NON-Indicazione/NON-ReStringimento di Espressione NELLE Fotografie..
..permette.. ai Partecipanti di Avere un "Piccolo-Riscontro" ..(che adesso è tramite i "voti")..
di come QUELLA/E---FOTO...
E'/SONO : Più/Meno Gradite ..a...QUEL :
"Campione..Più/Meno Rappresentativo di MSCfoto".. Che a TuttOggi.. Vota/HaVotato.

TUTTO Ciò da' Al/Alla PARTECIPANTE la Possibilità di :
.."Verificare" .. "Osare" .. "Vedere-L'EffettoCheFa" ..
- SENZA "Rischiare/Mettere-A-Rischio" NULLA
- Provando/Esercitandosi...Allenandosi... ad "Eventuali".. BUONE..Possibili-Future..Occasioni.

.................IMHO................. yes| :ok: :D ;) ......

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 11/10/2014, 10:37

Re: R: Foto a tema: opinioni spassionate

petrofilo ha scritto:...
Sull'anonimato non credo che sia fondamentale, ma se serve a spazzare via ipotesi di complotto ben venga. Con tutti i soldi che ci sono in palio è inevitabile. ..:oops:


Non credo che l'anonimato serva ad evitare improbabili "complotti" come non credo possa favorire altrettanto improbabili complotti via messaggi privati,
semplicemente non credo esistano complotti sulle votazioni, e ritengo che i votanti votino le foto, non gli autori.
Per me la prova di questo è che io stesso mi sono piazzato in 8 temi, tra i quali parecchi primi posti, pur essendo iscritto da poco, e non sono certo un campione di simpatia :)

Nonostante questo credo che l'anonimato possa ravvivare l'interesse, secondo me il fattore psicologico della curiosità, porterebbe più votanti e partecipanti.
Credo che il lato negativo sarebbe un maggiore lavoro da parte del team nella fase di raccolta e pubblicazione, ma non certo un incentivo ai "complotti via mail"
come ventilato dal team parecchi post addietro.

Detto questo concordo pienamente che l'anonimato non sia comunque fondamentale.

P.S @petrofilo : scusami, ti ho quotato solo per riprendere il discorso, il mio post non è rivolto direttamente al tuo scritto.
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 11/10/2014, 13:14

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Ciao Stelvio!

"Complotto" è senz'altro un termine troppo pesante che ho usato, di complotti non ce ne dovrebbero proprio essere.
Cerco di esprimermi in modo più differenziato: Con le votazioni anonime senz'altro scende di un poco il self -control nel dare i voti ai propri amici,compaesani o conoscenti.
Con le votazioni pubbliche tutti possono rendersi conto di tali fatti se dovessero ripetersi.

Certo anche il lavoro da parte degli amministratori aumenta. Chiaro.

Saluti da Vito, Stelvio (e non sei assolutamente poco simpatico!)
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 11/10/2014, 14:25

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Io sono del parere che cambiare lo stato attuale delle cose non servirà a invogliare i soci a postare più foto; foto a tema è nato, credo, per mettere a confronto i diversi modi di fotografare senza essere una competizione all'ultimo "sangue" è un modo come un altro per mostrare le proprie capacità, belle o brutte che siano.
È un'opportunità per crescere, di solito ai concorsi ognuno credo che dia il meglio di se, con una differenza che si vincono dei premi, qui si riceve al massimo un bravo che, a mio parere, può essere uno sprone a continuare e cercare di fare meglio, senza avere nulla di materiale in cambio, d'altronde se uno ha la passione per la fotografia può fare questo e altro...se invece vuole anche vincere dei premi partecipi a uno dei centinaia di concorsi che ci sono sia in giro che in rete.
In quanto a votazioni pilotate, mi piacerebbe sapere come vengono pagati i favoritismi, così cerco di inserirmi nel giro :lol: :lol: :lol:
Concludendo, altrimenti annoio a dire sempre le stesse cose, se volete postare foto fatelo è il modo più concreto per condividere questa passione con gli altri ... perché di passione si tratta...e non di interessi.
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 11/10/2014, 14:38

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

:D Grazie Vito.

Mi avete convinto, in effetti l'anonimato porta più possibili guai che benefici, meglio lasciare com'è.

Mi sono venuti in mente un paio di suggerimenti:

- Quando devo votare mi trovo spessissimo nell'imbarazzo della scelta , si potrebbe fare in modo di votare almeno 5 foto (con punti adeguatamente proporzionati)
andando comunque alla fine a premiarne solo 3.

- Per evitare possibili fraintendimenti sui "fuori tema" si potrebbe rendere obbligatoria una breve descrizione da parte dell'autore in fase di presentazione,
es: "Questa foto interpreta il tema proposto in quanto..." , trovo che diminuirebbe il fenomeno "fuori tema" sviluppando nel contempo la propria autocritica.
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 11/10/2014, 16:07

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Grazie dei consigli Stelvio.
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 11/10/2014, 16:34

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Stelvio ha scritto:......Quando devo votare mi trovo spessissimo nell'imbarazzo della scelta , si potrebbe fare in modo di votare almeno 5 foto (con punti adeguatamente proporzionati)
andando comunque alla fine a premiarne solo 3.


Eccellente proposta ...... naturalmente bisognerebbe allargare la gamma dei punteggi e :doh: :shifty: maggior lavoro per lo staff. ;)
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 11/10/2014, 16:43

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

sul numero di foto da votare stiamo arrivando ad una proposta interessante
stay tuned ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 11/10/2014, 16:46

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

Tre o quattro o cinque voti non fanno grande differenza per quel che riguarda la mole di lavoro nei conteggi.

Semmai sarà l'utente che vota che ci mette un po' di più di tempo nella scelta della sua personale graduatoria.
<<

TRB

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1457

Immagini: 4

Iscritto il: 16/04/2012, 11:45

Messaggio 14/10/2014, 9:23

Re: Foto a tema: opinioni spassionate

300 ha scritto:
TRB ha scritto:perchè nell'avatar nascondi il tuo viso dietro una leggera sfocatura ?? ...

senza alcun intento polemico... beninteso :geek:


Pura e semplice vigliaccheria unitamente ad una buona dose di insicurezza condite con l'incapacità di mettere a fuoco.

... ora che ci penso potrebbe essere legato al fatto che troppe :violin: fanno perdere la vista..
Immagine
PrecedenteProssimo

Torna a DA MSC --> Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010