domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 15/12/2015, 17:05

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

... allora aspetto pareri da esperti di facezie ... :mrgreen:



....senza dimenticare che, facezie o no, a differenza di certi aspetti della fotografia, qui il contenuto non cambia. Altrimenti ... vabbe' ... gli esempi abbonderebbero ...
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 15/12/2015, 17:23

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

riporto dal sito "qualescegliere":
Il fattore relativo ai formati supportati da un ebook è uno degli elementi più decisivi nella scelta del modello da acquistare in quanto da questo dipendono non solo le tipologie di documenti che possono essere letti correttamente dall’apparecchio, ma anche gli store online dove questi libri in formato elettronico possono essere reperiti ed acquistati. Visto che esiste parecchia confusione a riguardo, è importante fare una premessa sui formati esistenti in quanto ognuno ha delle proprie caratteristiche che li rendono più o meno vantaggiosi per l’utente. Alcuni formati sono infatti “proprietari”, ovvero posseduti da un’azienda e leggibili esclusivamente da alcuni dispositivi e software (creati o dipendenti dall’azienda che possiede il formato), molti altri invece sono “aperti”, cioè non sono di proprietà di un’azienda particolare e sono quindi fruibili da un numero molto più ampio di software e dispositivi.
Tra i formati attualmente più diffusi sul mercato italiano degli ebook reader, ne ritroviamo alcuni quali TXT, PDF e MOBI che sono leggibili da qualsiasi dispositivo per i libri in formato elettronico; una buona percentuale, ma non tutti gli apparecchi, sono inoltre in grado di supportare dei formati per i fumetti, come il CBZ/CBR. Discorso a parte, invece, meritano il formato ePub e il formato AZW.
Il formato ePub

Il formato ePub è stato creato da un ente che si occupa della creazione e diffusione delle pubblicazioni in formato elettronico (la IDPF – International Digital Publishing Forum) e, con il tempo, è diventato così diffuso e largamente supportato tra i produttori (sia di ebook che di ebook readers) attualmente più attivi sul mercato, che si è affermato come il formato standard di lettura degli ebook. Tra i suoi vantaggi, elenchiamo sicuramente la possibilità di adattarsi a qualsiasi schermo (che si tratti di ebook reader, ma anche di smartphone, computer e tablet) e, chiaramente, la sua ampia diffusione che non lo lega ad un’azienda o ad un dispositivo specifico, ma lo rende ampiamente fruibile.
Il formato dei Kindle di Amazon

Gli ebook reader Kindle, che sono probabilmente i più diffusi attualmente in commercio in Italia, si caratterizzano per l’utilizzo del formato AZW che è un formato proprietario di Amazon (azienda che produce, appunto, tutta la serie degli ebook Kindle). È difficile giudicare questa scelta in maniera esclusivamente positiva o negativa in quanto essa presenta sia il grande vantaggio di poter selezionare il libro da leggeretra più di 3 milioni di titoli di qualsiasi genere e in diverse lingue (con la possibilità di acquistare gratuitamente centinaia di volumi classici) che lo svantaggio di dover essere legati sempre ed esclusivamente ad un apparecchio di lettura della serie Kindle. Questi volumi in formato elettronico, infatti, non sono trasferibili su dispositivi di altri brand e, dunque, se un giorno voleste cambiare il vostro ebook reader, perdereste tutti i volumi acquistati e custoditi dal vostro Kindle. Un altro svantaggio è costituito dal fatto che questi dispositivi non sono ideati per supportare il formato ePub.

Detto questo io uso kindle e mi trovo bene e la app per smartphone funziona egregiamente
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 15/12/2015, 17:32

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

ccatullo ha scritto:..senza dimenticare che, facezie o no, a differenza di certi aspetti della fotografia, qui il contenuto non cambia. Altrimenti ... vabbe' ... gli esempi abbonderebbero ...


don't get me wrong...ho avuto kindle 5...ho libri in formato ePub per il tablet...app amazon per lo smartphone...proprio non riesco a trovare la stessa concentrazione che trovo sui libri-libri...tutto qui
l'unica cosa che riesco a leggere (sul tablet) è la versione scaricabile di B+W Photography
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 15/12/2015, 17:44

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Enrico, cosa devi leggere? Libri con immagini, sola scrittura, un po' di tutto?
Il kindle ce l'ho (il modello piccolo e più economico,non touch) e confermo la quasi equivalenza con la carta, in termini di leggibilità. Praticità al top (è grande come un tablet da sette pollici, per intendersi). Il vantaggio dei reader kindle è quello che c'è dietro, ossia tutto l'archivio (specialmente in lingua inglese ..!) amazon e la facilità di download direttamente su dispositivo tramite wifi. Legge anche i pdf e gli altri formati proprietari ormai si convertono facilmente.

Però ... vuoi mettere il profumo della carta stampata ...:D

Ps. Ti ho mandato un piccione viaggiatore con il link di amazon del prodotto. ..;)
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 15/12/2015, 18:01

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Grazie Andrea e Filippo! Leggerei soprattutto scrittura... per i fotolibri (o comunque libri con immagini) al momento trovo insuperabile la vecchia carta ...

Sapevo, ma non ero troppo aggiornato, della diatriba kindle/epub (fatemela chiamare cosi') ed e' il motivo principale per cui ho riaperto questa discussione. Se non ho capito male da quello che scrive Filippo, l'epub puo' essere convertito in pdf (per esempio) e quindi letto su kindle? Oppure ho capito male?

In passato sono stato grande acquirente di IBS ... per quanto gli avevo comprato, mi avevano messo al massimo livello (+ consegna a mano da trasportatrice nuda :D ). Ovviamente tutti acquisti cartacei. Potrei ancora continuare a comprare da loro e leggere su kindle?
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 15/12/2015, 18:06

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Per gli epub ti consiglierei un lettore tipo Kobo. Anche io acquisto da IBS i miei libri digitali in formato epub...
https://it.kobobooks.com/
<<

Gioca

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 454

Immagini: 254

Iscritto il: 16/04/2012, 8:24

Messaggio 15/12/2015, 18:11

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Non so se è già stato detto ma IBS vende il TOLINO. E' retroilluminato, costa e rende come il paperwhite e non essendo Kindle legge i formati epub. Confrontando il Tolino di mia moglie con il mio Paperwhite, mi sembra più reattivo e soprattutto meno dipendente dal formato Kindle.
Comunque molto simili, con il Sony avevo avuto problemi (e non è retroilluminato).
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 15/12/2015, 18:14

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Tempo fa avevo scaricato un convertitore pc per convertire da formato ibs a pdf. Però non ricordo come si chiama... verifico. In rete dovresti trovare parecchie info sull'argomento. Insomma, fai di tutto per tenerti stretta la corriera nuda ...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

lorenz_nzo

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1405

Immagini: 0

Iscritto il: 08/08/2012, 21:54

Località: Novara

Messaggio 15/12/2015, 19:13

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

Su pc "calibre" http://calibre-ebook.com/
Per gestire la libreria e convertire tra i vari formati.
Ma sicuro di nn volere un Tablet? Con una pellicola opaca e la luminosità regolata opportunamente nn ti ci rovini gli occhi ed hai il vantaggio che è molto più versatile. Costa anche di più però...
A35|A37|35|10-20|17-50|18-55|Beercan|Metz 50|Sony F20|
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 15/12/2015, 22:52

Re: domanda OT: lettore eBook-Reader di SONY

m f p ha scritto:
magari Libri stampati?
perchè? perchè sono sempre meglio degli e-books... ;) :mrgreen:

ccatullo ha scritto:
... e anche conversazioni per posta ordinaria,
invece che su forum internet? :D
Non abbandonero' mai i libri cartacei,
ne ho un discreto numero (per usare un eufemismo),
ma ... il mondo va avanti ...
risparmio e leggerezza non sono vantaggi da poco ...


Libri....Stampati..?. (hooops) ...Gutenberg izzati..?!?.. (hooops) (hooops)
..ma.!!!..
...... ..... Assoluta Mente..!!!.. RiCopiati....A-Mano.!!!!!!!!.
yes| yes| yes|

..POI..!....Coerente Mente..!!!!!..

..da..Leggere....
.... Spostandosi Sopra ad un Veliero.. yes|
...... SpecialMente.!.. per ..Girare/Andare.. nel/per-il...Mondo.! yes| yes|

..e.!..dopo..che.....
.....Con..una Carrozza-a-Cavalli.. ..o.. con il Proprio Cavallo.. yes|
.....si e'..Andati... al...Porto..!...... yes|


Appunto...
..da: ..Puri..Puristi.!!!.. = ..Coerenti-In-TUTTE-Le-"Cose"..!!!...


........... :cool: :mrgreen: :whistle: ....... .......... .... :ok: ..... :D ...

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
PrecedenteProssimo

Torna a Da UTENTI --> MSC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010