Ho dormito male, per cui chiedo ...

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 15/03/2019, 21:48

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

... o in testa sotto il logo MSC: visibile e non invasivo, proprio come chiede la legge.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 16/03/2019, 9:05

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

Si,

ancor meglio!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 16/03/2019, 9:55

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

Tutto bene, anzi benissimo, ma a parte il dove mettere il boccino, sono le bocce a rimanere nel cesto.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 18/03/2019, 20:54

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

Posso condividere, ma le sanzioni relative alla privacy fanni impallidire ache P.d.P... quindi bisogna pensarci fin da subito.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 04/05/2019, 0:28

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

Riflessioni di tarda notte:
1- Siamo sempre meno su questo forum e ci sono sempre meno foto
2-Direi che è stato ampiamente dimostrato che click è stato un fallimento e che la gallery gestita in questa maniera non funziona.
3-Dai concorrenti ci sono comunque tanti sonysti anche ex msc (alcuni non più qui per ovvi motivi)ma gli altri? Perchè non farli venire anche qui?
La mia idea:
La galleria dovrebbe diventare semplicemente quello che una volta erano le sezioni delle fotografie (animali paesaggi street ecc.) un po' come su sapete chi, ma magari anziché avere l'ultima foto inserita come immagine della sezione di riferimento,si potrebbe pensare di farla come slide show. Le immagini più meritevoli invece potrebbero andare nella home page: qua possiamo scegliere; votarle come si fa ora(magari rivedendo il quorum) oppure a scelta dello staff.
Sarebbe imho importante portare all'interno del forum le prove/articoli che alcuni nostri volenterosi utenti hanno nel tempo scritto e pubblicato qua su msc; così come creare un database di ottiche e macchine potrebbe essere utile a tutti.
So che ci sono dei limiti imposti dalla piattaforma attuale ma, come più volte detto anche insieme ad altri soci, la disponibilità mia a partecipare all'impegno è sempre valida.
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

cbonini

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 764

Immagini: 162

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Albosaggia (SO)

Messaggio 04/05/2019, 8:16

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

martirio ha scritto:Riflessioni di tarda notte:
1- Siamo sempre meno su questo forum e ci sono sempre meno foto
2-Direi che è stato ampiamente dimostrato che click è stato un fallimento e che la gallery gestita in questa maniera non funziona.
3-Dai concorrenti ci sono comunque tanti sonysti anche ex msc (alcuni non più qui per ovvi motivi)ma gli altri? Perchè non farli venire anche qui?
La mia idea:
La galleria dovrebbe diventare semplicemente quello che una volta erano le sezioni delle fotografie (animali paesaggi street ecc.) un po' come su sapete chi, ma magari anziché avere l'ultima foto inserita come immagine della sezione di riferimento,si potrebbe pensare di farla come slide show. Le immagini più meritevoli invece potrebbero andare nella home page: qua possiamo scegliere; votarle come si fa ora(magari rivedendo il quorum) oppure a scelta dello staff.
Sarebbe imho importante portare all'interno del forum le prove/articoli che alcuni nostri volenterosi utenti hanno nel tempo scritto e pubblicato qua su msc; così come creare un database di ottiche e macchine potrebbe essere utile a tutti.
So che ci sono dei limiti imposti dalla piattaforma attuale ma, come più volte detto anche insieme ad altri soci, la disponibilità mia a partecipare all'impegno è sempre valida.
Condivido il tuo pensiero

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Registrato dal 08/06/2008
Sony a7m3 / Sony a6000 / Sony HX90
Sony SEL24240 / Samyang 14mm af
https://www.boninifoto.org
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 04/05/2019, 9:07

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

Caro ANDREA,

apprezzo il Tuo intervento e vorrei anche io dare le mie impressioni, parlando un pò a ruota libera.
Come al mio solito, direbbero le malelingue ... :lol:

Il fatto che siamo sempre meno è vero, ma il problema è che, travolti dagli smartphone, ci sono sempre meno “Fotografi” con la “F” maiuscola.
Per cui è bene rimanere nella ns. nicchia: quella MINOLTA - SONY, a mio parere solo le nicchie sopravviveranno a questo momento storico della fotografia.

Su click e le gallerie non sono in grado di rispondere.
Non credo di aver mai postato una foto, anche se in effetti qualche paesaggio potrei metterlo.
Qui prendono tutti (più o meno) sottogamba il problema dell’autorizzazione alla pubblicazione e relativa liberatoria, ma poiché facendo il mio mestiere vedo spesse cose non gradevoli (l'ultima è di ieri), preferisco non rischiare …

Bisognerebbe invece - IMHO - fare un gran lavoro di redazione di prove (che già esistono in parte e che potrebbero anche essere riassunte da alcune discussioni) delle varie attrezzature: fotocamere, ottiche, ecc.
JUZA lo fa, ad esempio, per non far nomi.
E lo fa (credo) senza sforzo apparente, semplicemente lasciando il tutto al contributo dei componenti il FORUM (forumisti? si dice così?).

Poi, e qui entriamo nel mio campo, c’è una cosa molto marginale, ma del tutto trascurata che voglio dire: 
SONY come fenomeno fotografico nasce “seriamente” dalle quasi ceneri di MINOLTA, un marchio che ha fatto la storia della fotografia.
Perchè non dare spazio al vintage di questo grande marchio (ma anche di altri)?
Lo so che ce n’è poco in giro (io stesso ho pochi esemplari), ma è una cosa affascinante scoprire e studiare cosa hanno fatto questi giapponesini, specie prima della guerra.
Ad esempio hanno fatto una folding 120 con mirino galineiano e telemetro accoppiato.
LEICA negli anni 30’ non ce l’aveva.
Si è dovuti arrivare al 54’ ed alla M3 per trovare una LEICA (in 135) con quelle caratteristiche.
Ma MINOLTA invece l’aveva già introdotto prima della guerra, come ZEISS con la sua CONTAX RF (sempre in 135) del resto e forse anche in 120 con i primi esemplari di ZEISS IKON SUPER IKONTA.
Ecco, sempre a mio parere, un pò di queste cose potrebbero forse farci capire qualcosa di più su come sono nate i ns. meravigliosi prodigi tecnologici.
Senza andare troppo in la. La fotografia moderna ha - IMHO - il primo vagito con LEICA alla fine degli anni 20', neanche 100 anni fa!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 04/05/2019, 10:10

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

Condivido, in buona parte, le proposte qui sopra ed agguingo, a lato di quanto detto da Tony, che chi frequenta un forum monomarca lo fa anche per ottenere informazioni che altrove difficilemente riesce a reperire (prove ed imepressioni sul campo fanno sempre piacere), sia riguardo agli ultimi ritrovati della tecnologia, sia riguardo ai "ferrivecchi" che il tiraggio corto ha fatto rinascere, con un'occhio di riguardo a quanto prodotto in casa ovvimnete.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 04/05/2019, 10:49

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

per fortuna che per fotografare uccelli non c'è bisogno della liberatoria :mrgreen:
Non credo comunque che gli altri fora siano costantemente in tribunale per lesa privacy. Poi ok è il tuo mestiere ma altrimenti cosa ti teniamo a fare nel forum ::w:
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 04/05/2019, 15:54

Re: Ho dormito male, per cui chiedo ...

:lol: :lol: :lol:

Il problema delle foto senza liberatoria è più spinoso di quanto si pensi.

A me capita raramente sotto il profilo professionale.
Diciamo una / due volte all'anno.

Ma al di la della questione giuridica (intesa come diffida o baruffa) solo il pensare di mettere una foto (bella) di qualche amico/a - conoscente e poi sentire le sue proteste perchè non voleva essere pubblicato, mi fa rabbrividire...

A mio parere è una figuraccia e basta.

Il problema è che la stessa cosa si presenta anche nelle mostre (che non sempre sono le mogli dei mostri ...).

Poi ci sono quelli (è il caso di ieri) che pensano che ci sia pure un divieto assoluto a fotografarli (che è invece caccia assolutamente libera, in linea di massima).

Un cantatutore (Tonino Carotone), poi sparito da mercato discografico, una ventina di anni fa diceva:

"... es un mundo difícile, felicità a momenti ..."

Ed io sono d'accordo con lui!

:lol: :lol: :lol:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
PrecedenteProssimo

Torna a Da UTENTI --> MSC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010