Una MINOLTA a spasso per l'Italia 2.0 [+26]

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 19/04/2012, 11:17

Una MINOLTA a spasso per l'Italia 2.0 [+26]

POSIZIONE ATTUALE: Batdavid - Roma
SITUAZIONE PROVINCE FOTOGRAFATE AL 18/11/2013 VERSIONE 2.0 (province con sfondo bianco)


Immagine





















______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ciao a tutti.
Ho un progetto in mente da un po' di tempo ed ora voglio concretizzarlo, ma mi serve il vostro aiuto, o quantomeno di qualcuno, vi spiego:
voglio far girare per tutta Italia la mia Minolta Hi-Matic F per fotografare TUTTI i capoluoghi di provincia Italiani, che sono 110 ad oggi http://it.wikipedia.org/wiki/Province_d'Italia#Elenco_delle_province

Per farlo (un solo scatto ad ogni capoluogo di provincia) ho bisogno del vostro aiuto, perché sarete voi di MSC a passarvi di mano in mano (preferibilmente) la piccola Minolta per scattare la foto :ok:
Come tempo stimo ci vorrà da 1 a 2 anni per fare tutto il giro, questo dipende anche e soprattutto da voi e dalla vostra disponibilità ad incontrarvi.
Non chiedo e obbligo nessuno a spendere un centesimo per spedizioni postali, e pertanto ho in budget una certa cifra per coprire le spedizioni al mio indirizzo dei rullini una volta completati, per trasferimenti "impossibili" (immagino le isole) o comunque quando è impossibile "incastrare" uno scambio a mano entro breve tempo o comunque rimborsi spese (giustificati :D ) a chi me ne farà richiesta.

Alla fine di questo progetto vorrei creare un fotolibro scaricabile e stampabile direttamente da tutti voi, con ovviamente tutte le foto "analogiche" del giro d'Italia e le foto che ognuno si auto-scatterà con la digitale o col cellulare per dimostrare di aver tenuto in mano la Minolta oppure durante lo scambio a mano della camera tra un utente e l'altro. Un po' come una staffetta alle olimpiadi.

Metto a disposizione le mie risorse sulla fiducia, per il semplice fatto che siamo una bella comunità di persone e che in questa discussione si potrà osservare di settimana in settimana il passaggio della Minolta e localizzarne la posizione... a mo di GPS ::w:

perché la HiMatic F http://camerapedia.wikia.com/wiki/Minolta_Hi-Matic_F
  • perché è una Minolta ;)
  • perché il valore economico messo in gioco è poco (fidarsi è bene...)
  • perché è di una semplicità di utilizzo disarmante e non potendoci mettere del proprio in fatto di regolazioni le foto le fa lei (che è la protagonista del viaggio), a voi solo la composizione
  • perché è analogica e mi ritornano le città "legate" indissolubilmente l'una all'altra ed in perfetto ordine cronologico

ho già delle regole in testa, vorrei partire il primo maggio prossimo, ma attendo i vostri commenti su questa iniziativa che spero mi aiutiate a portare avanti :ok:

grazie :mrgreen:
Ultima modifica di ANDYMAGGIO il 18/11/2013, 11:22, modificato 85 volte in totale.
<<

Cejes

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1107

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 22:15

Messaggio 19/04/2012, 11:18

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

Non vorrei darti una delusione Andy... Ma l'abbiamo già fatto...
Con una SRT... :mrgreen:

Navigando il vecchio forum dovresti trovare gli scatti.
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 19/04/2012, 11:19

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

Nooooo :cry:
Ultima modifica di ANDYMAGGIO il 19/04/2012, 12:05, modificato 1 volta in totale.
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 19/04/2012, 11:24

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

forse ho trovato, ma non c'è più l'argomento...

e dire che avevo anche cercato in rete prima... :cry: che triste che sono...
<<

Cejes

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1107

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 22:15

Messaggio 19/04/2012, 11:32

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

Purtroppo li hanno segati.... :shock:
Fa un po' tristezza a dire il vero non ritrovare la discussione... :roll:
<<

franco

Messaggio 19/04/2012, 11:34

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

io non ero ancora arrivato, ma ricordo che l'idea mi era subito sembrata carina....
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 19/04/2012, 11:37

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

nemmeno io ero arrivato e la mia ricerca non aveva tirato fuori sta discussione...
diciamo che le regole che ho in mente sarebbero meno e differenti rispetto a quelle di quella volta... e mi interesserebbe farlo ugualmente, anche se non è una iniziativa originale


giusto a titolo informativo, avevate scattato TUTTI i capoluoghi di provincia alla fine?
<<

Cejes

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1107

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 22:15

Messaggio 19/04/2012, 11:41

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

Veramente siamo andati oltre... Abbiamo scattato anche in Francia, UK, Svizzera... :)
Non abbiamo coperto l'italia intera ovviamente... Erano adesioni volontarie.
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 19/04/2012, 11:44

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

Cejes ha scritto:Non abbiamo coperto l'italia intera ovviamente...

io mio scopo sarebbe solamente quello: 110 province--> 110 scatti
Ultima modifica di ANDYMAGGIO il 19/04/2012, 14:44, modificato 2 volte in totale.
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 19/04/2012, 12:05

Re: Una MINOLTA a spasso per l'Italia (ho bisogno di voi...)

Allora, ho riletto quasi per intero le discussioni di quella volta, anche se manca il risultato finale, che mi piacerebbe comunque vedere.
Oltre a interessarmi fino ad un certo punto di essere il primo ed originale, io avrei delle regole diverse ed anche un principio diverso, ovvero:

  1. uno ed un solo scatto ad un particolare riconoscibile della città (duomo, fontana, monumento, veduta d'insieme) capoluogo di provincia
  2. coprire tutti le province italiane che sono 110, comprese quelle piccoline nate pochi anni fa
  3. vorrei riuscire a coprire il tutto con soli 3 rullini da 36 (contando che solitamente si riescono a tirarne fuori 37...) ma al limite ne aggiungerò uno in più
  4. lo scambio deve avvenire preferibilmente a mano, per favorire ed incentivare il contatto umano tra di noi
  5. nessuna spesa aggiuntiva di nessuno, voglio avere anche il totale economico alla fine
  6. deve esserci sempre anche abbinato lo scatto assieme alla Minoltina o durante lo scambio
  7. non mi interessa fare presto, ognuno prenda il suo tempo (ragionevole) per incontrare il successivo
  8. voglio produrre un fotolibro e far rimanere qualcosa di concreto

fatemi sapere se interessa e se volete aiutarmi, altrimenti me la metto via... però se ci state non abbandonatemi a metà :lol:
Ultima modifica di ANDYMAGGIO il 19/04/2012, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Prossimo

Torna a Da UTENTI --> MSC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010