Rimuovere piccoli graffi dalla lente frontale

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 11/03/2014, 21:52

Rimuovere piccoli graffi dalla lente frontale

Ciao a tutti,
Ho deciso di scrivere in questa sezione perché forse chi si occupa di macchine analogica ha più esperienza di lenti "vecchie".

Ho un paio di lenti comprate usate, che non hanno un gran valore ma che mi piacerebbe riportare all'antico splendore.
In particolare hanno molti micro graffi sulla lente frontale.
Mi chiedevo se era possibile in qualche modo rimuoverli.

In rete ho trovato diversi rimedi fai da te e anche la possibilità di portare a lucidare le lenti ( ma non ho trovato ancora nessuno che lo faccia) .


Avete esperienze in merito?
Marco cavina ha usato shack brillacciaio! (hooops)

Grazie
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 11/03/2014, 22:59

Re: Rimuovere piccoli graffi dalla lente frontale

Se le vuoi lucidare, prova col dentifricio, è molto più delicato dello Shack (o come diavolo si scrive) e funziona benissimo, ma così lo strato di antiriflesso se ne va senza scampo. Se i graffi non sono troppi io proverei a marcarli con un pennarello nero indelebile pulendo con una carta morbida la marcatura in eccesso, esteticamente non è granché ma secondo me funziona meglio della lucidatura. L'idea (che funziona) è di limitare al minimo i riflessi che possono creare i graffi.
Riccardo.
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 11/03/2014, 23:16

Re: Rimuovere piccoli graffi dalla lente frontale

Il dentifricio .... Non ci avevo pensato probabilmente è anch'esso una pasta abrasiva, però nell'articolo di cavina lui afferma che lo strato antiriflesso non è andato via anche se lui non ha rimosso graffi ma un alone...

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 11/03/2014, 23:45

Re: Rimuovere piccoli graffi dalla lente frontale

areabis ha scritto:Il dentifricio .... Non ci avevo pensato probabilmente è anch'esso una pasta abrasiva, però nell'articolo di cavina lui afferma che lo strato antiriflesso non è andato via anche se lui non ha rimosso graffi ma un alone...

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


Se spiani i graffi l'antiriflesso se ne va anch'esso, fidati. Ma secondo me risolvi meglio col pennarello.
Riccardo.

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010