tempo sincronizzazione flash analogici

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Luderdoff

Avatar utente

Sospeso dal Mercatino

Messaggi: 195

Immagini: 8

Iscritto il: 08/07/2012, 14:50

Messaggio 13/05/2014, 20:28

tempo sincronizzazione flash analogici

mi sono dotato di un discreto corredo fd , tra cui un flash di marca doe (?) con numero guida 30. per adesso questo flash lo sto utilizzando sulla nex tramite adattatore, tuttavia ho notato che con tempi superiori ai 1/320s mi appare una strisciata nera sulla parte superiore della foto. purtroppo non ho trovato alcuna informazione su questo flash in rete e non ho idea se sia possibile modificare la sincronizzazione perchè sul pannello del flash c'è solo una rotellina che con i riferimenti di valori iso e ng che non sembra sortire alcun effetto sullo scatto. ora la cosa non è tanto un problema sulla canon a1 perchè la uso quasi sempre per le lunghe esposizioni o altre situazioni dove il flash è inutile, tuttavia un domani potrei ripensarci quindi mi chiedo, esistono flash analogici per canon fd con i controlli manuali oppure è proprio quello che ho io ad essere proprio una versione assai spartana?
<<

iso72

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1414

Immagini: 48

Iscritto il: 16/04/2012, 13:45

Località: Barletta

Messaggio 20/05/2014, 20:09

Re: tempo sincronizzazione flash analogici

la sincronizzazione non dipende dal flash ma dalla macchina, solo alcune nikon sincronizzavano ad 1/500 e se non erro la minolta 7 a pellicola.
se vuoi un flash con i comandi devi andare su quelli con il tiristore incorporato, i metz 30, 32, 40, oppure i nikon sb, o altri che hanno il tiristore e consentono di usarli in auto mode. se tale flash lo devi usare su nex devi stare attento che la tensione non superi i 6V.

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010