Tmax 100 in Rodinal studio

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 21/01/2015, 20:57

Tmax 100 in Rodinal studio

ciao a tutti e d eccomi ancora qua....
Le stampe stanno procedendo e a dir la verità stanno incominciando ad uscire benino .... Finalmente :D
Ieri ho stampato il mio primo 6x6 e me ne sono innamorato dopo che l'ho confrontato con la stampa digitale fatta dal negativo fotografato.

Ma veniamo al mio ennesimo dubbio. Insieme alle tmax400 ho comprato qualche rullo di tmax100 e me ne sono già pentito perché l'ho fatto solo per avere negativi con poca grana ma già la 400 è nitidissima!
Io la 400, seguendo anche i vs consigli, la sviluppo in Rodinal studio = studional a 1:30 per 7 min ( mediamente)

Per la 100 posso usare le stesse impostazioni? Naturalmente la esporrò a 50 iso.
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 21/01/2015, 21:11

Re: Tmax 100 in Rodinal studio

Areabis, quello che chiedi è un po' fuori dalla possibilità di tutti... I motivi sono svariati, dal contrasto della scena, da quello che vuoi ottenere in stampa, se devi contrarre o estendere le zone sul negativo, dal l'indice di contrasto....
Qualsiasi consiglio sarebbe basato sul nulla, mi dispiace.
Fai delle prove, partendo dai tempi del bugiardino e riducendoli o aumentandoli a seconda di ciò che vuoi ottenere
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 21/01/2015, 22:00

Re: Tmax 100 in Rodinal studio

argentix ha scritto:Areabis, quello che chiedi è un po' fuori dalla possibilità di tutti... I motivi sono svariati, dal contrasto della scena, da quello che vuoi ottenere in stampa, se devi contrarre o estendere le zone sul negativo, dal l'indice di contrasto....
Qualsiasi consiglio sarebbe basato sul nulla, mi dispiace.
Fai delle prove, partendo dai tempi del bugiardino e riducendoli o aumentandoli a seconda di ciò che vuoi ottenere



Beh io intendevo per una scena da contrasto medio, giusto per avere un Riferimento con cui partire per fare le sperimentazioni. Per esempio con la 400 ho seguito delle indicazioni che mi hai dato tu e che ho anch letto altrove ma non ho trovato le stesse informazioni perla 100. In questo momento vorr i ottenere un bel negativo con il maggior numero di informazioni possibile in modo da poter decidere in stampa poi cosa evidenziare.

Iniziare con 1:30per 7 min per una scena dal contrasto medio mi darà dei risultati molto diversi dalla 400? Io la tratto così poi aumento di 1.30 per basso contrasto e calo di 1 min per contrasto alto .... Ma sono un pivellino no e non ho fatto ancora molta esperienza
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 21/01/2015, 22:50

Re: Tmax 100 in Rodinal studio

Per uscire dal "pivellismo" dovresti fare dei test tuoi che vadano incontro ai tuoi gusti....
La 100 non è pellicola che uso, prova come da bugiardino, se troppo contrastata scendi coi tempi, altrimenti sali.
Ricordati che la catena sviluppo stampa è tua, usando la mia potresti avere risultati che a te non soddisfano.
Io per testare la mia catena con trix credo di aver fatto almeno 30-35 rulli. Idem con le carte.
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 22/01/2015, 16:21

Re: Tmax 100 in Rodinal studio

argentix ha scritto:Per uscire dal "pivellismo" dovresti fare dei test tuoi che vadano incontro ai tuoi gusti....
La 100 non è pellicola che uso, prova come da bugiardino, se troppo contrastata scendi coi tempi, altrimenti sali.
Ricordati che la catena sviluppo stampa è tua, usando la mia potresti avere risultati che a te non soddisfano.
Io per testare la mia catena con trix credo di aver fatto almeno 30-35 rulli. Idem con le carte.


Concordo.
Io ho chiesto e chiedo consigli, ma poi l'unica vera cosa e' fare delle proprie prove e vedere come esce, anche in funzione di come hai scattato.
Un paio di giorni fa per esempio ho scassato l'anima a Max su come sviluppare un negative sottoesposto di 2 stop... :shock: :shock: ... ma alla fine e' da provare :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 22/01/2015, 16:36

Re: Tmax 100 in Rodinal studio

maiemy ha scritto:
argentix ha scritto:Per uscire dal "pivellismo" dovresti fare dei test tuoi che vadano incontro ai tuoi gusti....
La 100 non è pellicola che uso, prova come da bugiardino, se troppo contrastata scendi coi tempi, altrimenti sali.
Ricordati che la catena sviluppo stampa è tua, usando la mia potresti avere risultati che a te non soddisfano.
Io per testare la mia catena con trix credo di aver fatto almeno 30-35 rulli. Idem con le carte.


Concordo.
Io ho chiesto e chiedo consigli, ma poi l'unica vera cosa e' fare delle proprie prove e vedere come esce, anche in funzione di come hai scattato.
Un paio di giorni fa per esempio ho scassato l'anima a Max su come sviluppare un negative sottoesposto di 2 stop... :shock: :shock: ... ma alla fine e' da provare :ok:


proverò ... ho visto dal bugiardino che i tempi fra tmax 400 e 100 sono uguali con il rodinal studio, quindi partirò trattandola come se fosse una 400 con la quale ho un minimo di esperienza e poi vedremo cosa succederà.

so che è una cosa complicate rispondere ma voi come procedereste nel fare le prove?

grazie

stefano
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 22/01/2015, 17:12

Re: Tmax 100 in Rodinal studio

areabis ha scritto:so che è una cosa complicate rispondere ma voi come procedereste nel fare le prove?
grazie
stefano


Personalmente cerco di essere piu' lineare possibile.
nel caso della sottoesposizione, ho chiaramente aumentato I tempi di sviluppo. di quanto, sono andato ad occhio. ma veramente. ho pensato di stare su una via di mezzo e ho raddoppiato I tempi...
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010