QUALE PELLICOLA OGGI?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 26/06/2016, 21:03

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

tonyrigo ha scritto:Comunque vorrei evitare la chimica (ho omesso gli acidi per non fare dispiacere a qualcuno :D ), ho un laboratorio locale di appassionati che conosco praticamente da quando sono nato (eravamo nella casa accanto) che mi possono fare quello che voglio senza diventare matto in casa.
Compreso il "tiraggio" ...


allora usa la xp2 che va sviluppata in c41, ossia in processo standard le cui variazioni influiscono molto meno sul contrasto (del bn)
oppure scatta a colori...

per inciso ritengo che se non si voglia curare in proprio il processo intero allora ha molto più senso la fotoelettronica, a meno di non tenersi dettaglio specifico delle esposizioni (come si è esposto, contrasto, sensibilità) e sapere prima con quale rivelatore verrà sviluppata la pellicola...
quello che valeva prima (fotografi che detestavano sviluppare e stampare...HCB per citarne uno) ritengo non valga più oggi in quanto non c'è solo la pellicola per fare fotografia... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 27/06/2016, 6:15

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

Avete ragione sul fatto che con l'analogico si dovrebbe sviluppare e stampare in proprio, come si fa con il digitale del resto.

Ma ho passato la mia gioventù in CO a sviluppare in BN e colori e non avrei nessuna intenzione di ricominciare ...

La mia idea è quella di fare DIA a colori e BN (ci sono ancora le DIA BN?) e poi passarle nel mio MINOLTA 5400.

So che è blasfemia, però è così.
Le bacinelle, la sviluppatrice, il vecchio DURST con il RODENSTOCK e le altre ottiche da stampa, le mollette per appendere allo stendibiancheria le pellicole ad asciugare resteranno nell'armadio ...

:D
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 27/06/2016, 9:18

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

Tutte le pellicole negative BN sono invertibili basta che abbiano un supporto trasparente e non sia t-grain;)
Eccellente la PanF in kit d'inversione Bellini, ma anche la FP4 si difende bene. Il riferimento è sempre stata la Agfa Scala che ora viene riproposta da Adox
Le Foma invece tendono a sciogliersi nella sbianca :mrgreen:
Rollei fa ancor una dia bn (che poi è l'Agfa Copex) ma costa uno sproposito...

Chiedevi anche per le infrarosse...la scelta li ti cade su Rollei (infrared 400) e Ilford (SFX 200)

Per gli acquisti io userei fotomatica.it...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

oompaloompa

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 806

Iscritto il: 09/12/2013, 11:12

Messaggio 27/06/2016, 19:53

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

Giusto per fare pubblicità a chi la merita: con fotomatica ho ordinato ieri (anzi, stamattina...erano le 2.30 di notte) e domani ho il materiale. Pagando con bonifico, tra l'altro.
Forse un po' meno forniti di Ars-Imago, ma veloci, disponibili, e con prezzi in linea al mercato...
- Sony A7 mk II
- Sony A57
- Carl Zeiss Jena Flektogon 20/2.8
- Leitz Super-Angulon 21/4
- Sony Zeiss FE 35/2.8
- Minolta AF 35-70/4 - 50/1.7
- Carl Zeiss Jena Tessar 40/4.5
- Sony 70-300/4.5-5.6 G SSM
- Minolta MD Rokkor 35/2.8 - 50/1.4 - 100/4 Macro
- Jupiter 21M 200/4
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 27/06/2016, 21:26

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

m f p ha scritto:Tutte le pellicole negative BN sono invertibili basta che abbiano un supporto trasparente e non sia t-grain;)
Eccellente la PanF in kit d'inversione Bellini, ma anche la FP4 si difende bene. Il riferimento è sempre stata la Agfa Scala che ora viene riproposta da Adox
Le Foma invece tendono a sciogliersi nella sbianca :mrgreen:
Rollei fa ancor una dia bn (che poi è l'Agfa Copex) ma costa uno sproposito...

Chiedevi anche per le infrarosse...la scelta li ti cade su Rollei (infrared 400) e Ilford (SFX 200)

Per gli acquisti io userei fotomatica.it...


Io invertivo con il metodo di Ghedina, l'nversione di Bellini è solo chimica? lo chiedo perchè la seconda esposizione non sempre dava risultati eccelsi: necessita di spirali trasparenti che non trovo più e quelle opaline fanno brutte striature sul fotogramma.

Altra precisazione Rollei=Agfa Coprex= Agfa Scala di remota memoria?
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 27/06/2016, 22:27

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

Il kit Bellini è solo chimico...e questo aiuta il fotoamatore

La Agfa Scala è riproposta ora da Adox ma è sempre una negativa da invertire
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 28/06/2016, 6:13

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

Grazie a tutti!

Siete davvero un pozzo di preziose informazioni.

Una WIKIPEDIA dell'analogico, ma il bello di questo FORUM è proprio questo.

Di KIT BELLINI ne ho trovati 2, qual'è meglio:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 7058723271

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 7058723271

A me pare migliore il primo, ma entrambi sono assolutamente solo chimici!

:D
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 28/06/2016, 6:37

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

La Scala che intendo io era un processo diretto se non erro.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 28/06/2016, 7:22

Re: QUALE PELLICOLA OGGI?

Tony quei due links reindirizzano da qualche parte che non è Bellini Foto (www.bellinifoto.it)
Credo che tu abbia linkato sia il kit di inversione bn che il più comune E6 per le dia colore...

Tornando alle dia BN un tempo c'era anche la Foma R100

la Agfa Scala era una normale negativa BN che ben si adattava (meglio di tute le altre) all'inversione per cui tanti alla fine la usavano solo per quello (però a me la dia BN non mi dicono granchè fatto per cui non mi sono mai addentrato troppo nella materia...tuttavia un mio caro amico ha fatto i tests per conto di Bellini proprio sulla Adox Scala, la nuova agfa, e ne parlavamo ieri pomeriggio...il problema è che necessita della seconda esposizione e non si può fare il solo processo chimico)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
Precedente

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010