Contax T

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 23/01/2018, 14:35

Contax T

Ciao a tutti!
Ho cercato nel forum e non ho trovato nulla sulla macchina fotografica in oggetto...me ne arriverà una in regalo e cercando sul web ho trovato varie informazioni su questa piccola telemetro anni 80 con ottica fissa Zeiss, anche molto bella a vedersi; mi domandavo se qualcuno di voi ne sapeva qualcosa o aveva avuto esperienze dirette.
Mi incuriosisce molto e non vedo l'ora di poterla provare...
PS Parlo della prima Contax T, con messa a fuoco a telemetro, non delle successive compatte autofocus T2 e T3
Alberto
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 23/01/2018, 19:20

Re: Contax T

Se stai parlando di quella simil Minox con "ponte levatoio" a protezione dell'ottica ti dico che l'ho avuta negli anni 90: ha un Tessar ed una scocca in metallo (credo titanio) l'ho rivenduta (per fare cassa) e con quello che ho incassato ho preso una Minox gt35 e un'ottica per il corpo 24x36.

Posso dirti che per me è stata una stupidaggine vendere la T, non ho mai trovato nella Minox lo stesso piacere di scattare, sarà per il telemetro, per il metallo del corpo e per il tessar, ma la minox (ottima macchina) non è allo stesso livello. Purtoppo mai più ricomprata.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 23/01/2018, 20:16

Re: Contax T

Non la conoscevo, su che prezzi gira?
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 23/01/2018, 22:16

Re: Contax T

Premesso che sono dell'idea che il valore dell'usato sia molto legato a quanto ognuno di noi è disposto a spendere per quell'oggetto non 1€ di più: ovvero il prezzo dell'usato è assolutamente soggettivo e premesso che non è un oggetto che seguo (ai tempi avevo preso la minox 35gt e, se non ricordo male il pentax M85/2). Credo a livello collezionistico credo possa aggirarsi intorno alle 250-300€.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 24/01/2018, 9:36

Re: Contax T

Grazie davvero Luca!
Si si, parlo proprio di lei, la T col "ponte levatoio"...in sostanza mi confermi che si tratta di una macchina effettivamente ben fatta...il mio pensiero andava al fatto che un po' di elettronica da quello che ho capito c'è e spero sia affidabile (assieme alla meccanica) dopo tanti anni dalla costruzione.
Non mi resta che provarla!
Mi sa proprio da macchina adatta alla street...con un sapore particolare come esperienza d'uso...vuoi per il "ponte levatoio", vuoi per il telemetro (che per me sarà cosa mai usata), vuoi per il modo di caricare il rullino...
Alberto
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/01/2018, 12:07

Re: Contax T

Bella bella...pero' ha un sonnar T* e non un tessar
batterie LR44/SR44 di facile reperibilita' (occhio che e' semiautomatica a priorita' di diaframma quindi senza batterie non funge)
pero' non direi che sia "macchina adatta alla street"...diciamo che e' piu' una macchinetta molto adatta al viaggio (come la minox 35, la rollei 35, minolta hi matic, ecc. ecc.) e se piace poi stampare il 35mm... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 24/01/2018, 13:34

Re: Contax T

...guarda caso il fotoclub della mia città apre le porte della sua camera oscura...potrebbero aprirsi nuove prospettive (il portafogli già piange).
Sì, dici giusto Max, è una macchinetta da viaggio...e mi tocca ammettere che aggiungendosi alla digitale X100, che ormai uso decisamente più della A57, ragionerò sul da farsi riguardo alla reflex e agli obiettivi che ho...sarà che mi piace l'approccio dell'ottica fissa (specie il 35 mm -o 35 equivalente che sia) e leggo che la Contax ha un 40 quindi...non vedo davvero l'ora di provarla!
Ho pronti qualche Colorplus 200 e dei ben migliori Ektar 100...chissà dai...la mia fotografia resterà mediocre ma almeno sarà occasione per imparare nuove cose (messa a fuoco col telemetro, sviluppo in camera oscura...).
Alberto
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/01/2018, 14:17

Re: Contax T

occhio che il C41 non e' come uno sviluppo bianco e nero...necessita di controllo attento della temperatura altrimenti butti via tutto...
sincerati che la camera oscura sia attrezzata alla bisogna, sia per lo sviluppo che per la stampa (RA4) ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 24/01/2018, 15:50

Re: Contax T

...arrivata poco fa a sorpresa!
Caspita...E' immediatissimo davvero l'uso del telemetro!
Un' esperienza di messa a fuoco per me nuova, ma davvero immediata.
E' piccola, piccola ma il mirino è davvero luminoso...al tatto appare solidissima...sembra funzionare tutto quanto, ho appena inserito il primo rullino di prova. Particolare l'uso per via della presenza del "ponte levatoio"...scatto praticamente impercettibile, silenziosissima.
@max: la camera oscura è attrezzata per il bn...per il colore mi rivolgerò al solito laboratorio :(
Se volete vi posto qualche foto della bestiolina.
Alberto
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/01/2018, 16:02

Re: Contax T

Chi pensa che l'AF sia veloce e' perche' probabilmente non ha mai sperimentato un telemetro..anche perche' in questo caso la corsa dell'elicoide e' necessariamente molto corta e con un quarto di giro vai da minima a infinito... !!fischia!! !!fischia!!

Le foto sono sempre ben accette (ma se tu avessi l'occasione di prendere in mano una Rollei 35 ti stupiresti fors'anche di piu'...)

Considerato il fatto che l'esposizione non e' ben controllabile la scelta del colore forse potrebbe essere piu' appropriata
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
Prossimo

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010