Minolta Dynax 9 / A9

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Chimay700

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 636

Iscritto il: 15/04/2012, 21:18

Località: Casalnuovo di Napoli

Messaggio 01/02/2013, 3:59

Minolta Dynax 9 / A9

Salve forum :D

sono stato incuriosito da questa reflex 35 mm

chiedo, per chi l' avesse ancora oppure l' ha conosciuta da vicino, qualche informazione in più a riguardo

e le differenza tra le due versioni ( Dynax 9 vs Dynax A9 ).

A quale fascia di utenza si pone ? sarebbe un grosso salto di qualità rispetto al digitale ?

Come preparasi per accogliere un eventuale "ritorno al passato", un eventuale passaggio all' analogico ?

grazie

saluti

Alessio
> Sony: Dslr-A700|Vg c70am|2x Np-Fm500h
> Minolta: 28/2|100/2|200/2.8 G Sigma 10-20/3.5 Kenko Teleplus Pro300 DG 3X
> Mecablitz 52 AF-1 digital Sanyo Eneloop: AA HR-3UTGB|CB MQR06
> Hama star 61
> Benro Ranger Pro 600 n Vanguard Up-rise 16Z
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 01/02/2013, 9:59

Re: Minolta Dynax 9 / A9

Io ce l'ho e l'ho usata intensamente per lavoro... una favola!!!


Che dire, semplicemente un concentrato di tecnologia e robustezza di alto livello e in alcuni casi da primato:
posso dire senza remore, la miglior reflex a pellicola prodotta da Minolta in 70anni!

http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum ... php?t=5541

oggi si compra bene, io la pagai un botto... la versione A9 ha la finitura del corpo in titanio ed é da collezione (quindi molto cara)..
se hai voglia di leggerti tutte le caratteristiche e le rapporti a reflex odierne vedi a che livelli era nel 1998 yes|


Anno di uscita 1998 (70° anniversario Minolta).




Caratteristiche tecniche:

-Tipo di fotocamera: Reflex35mm con flash incorporato, autofocus (AF) ed esposizione automatica (AE).
-Attacco obiettivo: Minolta tipo A a baionetta.
-Tipo di pellicola: 35mm.
-Attivazione automatica: Con lo sguardo (Eye Start) L’AF e l’AE vengono attivati/disattivati automaticamente dalla combinazione dei sensori sull’oculare e sull’impugnatura. L’attivazione con lo sguardo viene attivata/disattivata dall’apposito interruttore.
-Sistema AF Tipo: sistema Minolta TTL (attraverso l’obiettivo) a rilevazione di fase con sensore AF di linea CCD a croce in 3 punti. Attivazione premendo il pulsante AF o parzialmente il pulsante di scatto; messa a fuoco automatica/manuale commutabile manualmente; messa a fuoco multi-direzionale di tipo "Predictive" per soggetti in movimento.
-Impostazioni AF: Autofocus a scatto singolo, continuo, automatico.
-Area di messa a fuoco: grandangolare.
-Sensibilità AF: da -1 a 18EV (a 100 ISO).
-Illuminatore AF: LED Illuminatore AF incorporato su 3 punti con attivazione in situazioni di poca luce o scarso contrasto; portata: 0,7 - 7m (in base ai metodi di controllo standard Minolta con obiettivo 50mm). Messa a fuoco manuale con riferimento ai segnali di controllo della messa a fuoco sul pannello del mirino e/o visivamente sullo schermo di messa a fuoco Sferico Acute Matte.
-Tipo di misurazione:
Luce ambiente: misurazione su schema a nido d’ape in 14 segmenti, misurazione media con prevalenza al centro, misurazione spot.
Con flash: misurazione con flash su 4-segmenti, misurazione media e misurazione spot allineata con l’area di messa a fuoco localizzata selezionabili con la Funzione Personalizzabile. Attivazione automatica premendo il pulsante di blocco AE, il pulsante AF o parzialmente il pulsante di scatto.
Cellula di misurazione: SPC (fotocellula al silicio) su schema a nido d’ape in 14-segmenti, SPC di misurazione con flash su 4-segmenti.
-Possibilità di misurazione:
Misurazione su schema a nido d’ape in 14-segmenti: 0 - 20 EV. Misurazione media con prevalenza al centro: 0 - 20 EV; misurazione spot: 3 - 20 EV (secondo i metodi di controllo standard Minolta a 100 ISO con obiettivo f/1,4). Tipi di esposizione AE Programmata (Programma P): impostazione programmata dell’apertura di diaframma e del tempo di posa in base alle caratteristiche dell’obiettivo ed a quelle della composizione, PA e PS selezionabili con la Funzione Personalizzabile.
-Priorità all’apertura di diaframma (Programma A): apertura di diaframma selezionabile con incrementi di 1/2o 1/3 di EV, tempi di posa da 1/12.000 a 30 sec. impostati dal programma di esposizione automatica.
-Priorità al tempo di posa (Programma S): tempi di posa da 1/12.000 a 30 sec. selezionabili manualmente con incrementi di 1/2o 1/3 di EV, apertura impostata dal programma di esposizione automatica.
-Esposizione manuale (Programma M): qualunque tempo di posa/diaframma selezionabile con incrementi di 1/2 o 1/3 di EV, corretta esposizione, sovra/sottoesposizione indicate nel mirino; selezionabile anche la posa B.
-Compensazione dell’esposizione: Selettore di controllo della compensazione dell’esposizione: Selettore di controllo posteriore: Compensazione con flash: +/- 3 EV con incrementi di 1/2 di EV,+/- 2 EV con incrementi di 1/3, di EV +/- 3 EV con incrementi di 1/3 di EV.
Blocco dell’esposizione: L’esposizione si blocca automaticamente con il blocco dell’AF (disponibile solo nella misurazione su schema a nido d’ape in 14-segmenti), oppure con pulsante di blocco AE. Otturatore Su piano focale, a scorrimento verticale, controllato elettronicamente.
-Gamma dei tempi: 1/12.000 – 30 sec. più la posa B; sincronizzazione flash: 1/300 di sec. o più lungo. Con i tempi di posa superiori a 1/300 di sec. la fotocamera passerà automaticamente su HSS (solo con il Flash a Programma 5400HS).
-Flash incorporato: Numero guida 12 (in metri con100 ISO); copertura del flash per obiettivo 24mm. Tempo di ricarica: 2,5 sec. circa. Attivazione a sollevamento manuale.
-Programmi flash: attivazione forzata, attivazione forzata anti-occhi rossi (pre-lampo), esclusione flash, telecomando flash a distanza senza cavo (con o senza rapporto 2:1 tra i due flash), sincronizzazione flash posteriore. Sincronizzazione ad alta velocità HSS disponibile con Flash a Programma 5400HS.
-Impostazione sensibilità ISO: impostazione automatica con pellicole DX: 25-5000 ISO (con incrementi di 1/3 di EV); gamma delle sensibilità delle pellicole DX utilizzabili con flash. 25-1000 ISO. Con pellicole non DX la sensibilità viene impostata sul valore ISO precedente. Impostazione manuale: 6-6400 ISO con incrementi di 1/3.
-Trasporto pellicola: Automatico con motore incorporato; aggancio automatico, avanzamento automatico al primo fotogramma, riavvolgimento automatico, attivazione manuale del riavvolgimento. Tempo di -riavvolgimento: 24 pose: riavvolgimento ad alta velocità: 4 sec. circa; riavvolgimento a velocità ridotta (silenzioso*): 5 sec. circa. 36 pose: riavvolgimento ad alta velocità: 6 sec. circa; riavvolgimento a velocità ridotta (silenzioso*): 9 sec. circa. * riavvolgimento a velocità ridotta (silenzioso) disponibile solo con funzione personalizzata (Custom). Mid-reload disponibile con funzione personalizzata (Custom).
-Tipi di avanzamento: avanzamento a fotogrammi singoli; avanzamento continuo con possibilità di scelta tra 5,5 fot. al sec. (4,5 fot. al sec. con AF continuo) o 2 fot. al sec; avanzamento per fotogrammi singoli con variazione automatica dell’esposizione con serie di 3, 5, 7 esposizioni e incrementi di 0,3, 0,5, 0,7 o 1,0 incrementi di EV, variazione delle esposizioni con avanzamento continuo con serie di 3, 5 o 7 esposizioni con incrementi di 0,3, 0,5, 0,7 o 1,0 incrementi di EV. Autoscatto: elettronico con 10 sec. di ritardo circa, annullabile, o con 2 sec. di ritardo, con funzione di blocco in alto dello specchio e scatto ritardato; esposizioni multiple: 2 o più esposizioni.
-Mirino Tipo: A pentaprisma fisso all’altezza dell’occhio. Schermo di messa a fuoco: Acute matte sferico; campo visivo: 100% x 100% circa del fotogramma; ingrandimento: 0,73x (con obiettivo 50mm con messa a fuoco sull’infinito); diottrie: -1, regolazione diottrica possibile da –3 a +1; anti-affaticamento: alto punto di osservazione (22,1mm dall’oculare, 18,3mm dal riquadro del mirino); disponibile il -dispositivo di oscuramento; conchiglia dell’oculare estraibile.
-Funzione di memoria dati: Memorizza i dati di un massimo di 7 rullini da 36 pose relativi ad apertura di diaframma, lunghezza focale obiettivo, compensazione esposizione/incrementi variazione automatica esposizione, tempo di posa, compensazione esposizione con flash /incrementi variazione automatica esposizione con flash (compresa l’attivazione o no del flash), tipo di esposizione e tipo di misurazione.
-Altre caratteristiche: Terminale per telecomando (con coperchio scorrevole), 21 Funzioni Personalizzabili, controllo profondità di campo, illuminazione posteriore pannello indicatore, terminale PC a vite (disponibile per polarità sia positive che negative al centro).
-Alimentazione: Due batterie al litio da 3 volt CR123A/DL123A, l’indicatore batteria carica a 4 stadi compare quando si accende la fotocamera. Prestazioni batterie (nuove): 24 pose - Uso del flash +20°C-20°C -0% ca. 45 pellicole ca. 40 pellicole - 50% ca. 23 pellicole 15 pellicole - 100% ca. 14 pellicole ca. 9 pellicole - 36 pose - Uso del flash +20°C-20°C-0% ca. 30 pellicole ca. 28 pellicole - 50% ca. 15 pellicole 10 pellicole - 100% ca. 9 pellicole ca. 6 pellicole - Condizioni: Obiettivo (24-85 F3.5-4.5) messa a fuoco dall’infinito a 2 metri tre volte e pulsante di scatto premuto parzialmente per dieci secondi prima di ciascuna esposizione. Utilizzate altre procedure fotografiche di base prestazioni delle batterie varieranno secondo le modalità di utilizzo esposizioni prese con cadenza di 3 rulli (2 rulli da 36 pose) mensili.
-Dimensioni: (L x A x P) 155 x 111 x 75mm
-Peso: 950g


Bye :: ROKKOR ::
Ultima modifica di ROKKOR il 01/02/2013, 10:12, modificato 1 volta in totale.
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 01/02/2013, 10:02

Re: Minolta Dynax 9 / A9

Mauro, il link è corretto?
E' sulla SONY A900 :shock:
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 01/02/2013, 10:13

Re: Minolta Dynax 9 / A9

ANDYMAGGIO ha scritto:Mauro, il link è corretto?
E' sulla SONY A900 :shock:


Ops...

grazie Andy ho corretto! :D


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 01/02/2013, 10:18

Re: Minolta Dynax 9 / A9

ROKKOR ha scritto:grazie Andy ho corretto! :D


:ok:

ma le differenze maggiori con la 7 quali sono?
la 7 ha un ottimo display sul dorso e altri comandi a mano (tipo per la scelta del punto di MaF) .. che trovo veramente spettacolare, mentre vedo che la 9 non ha sti ammenicoli :?
<<

Gianluke

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5328

Immagini: 329

Iscritto il: 16/04/2012, 1:27

Località: Napoli

Messaggio 01/02/2013, 11:28

R: Minolta Dynax 9 / A9

La 7 è uscita dopo. Ha anche nativamente il supporto SSM

Inviato da Galaxy Note
SONY A7RIII
SONY 16-35 2.8 GM - 24-105 f4 SIGMA 100-400 DG DN OS
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
<<

commuter

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1212

Immagini: 58

Iscritto il: 16/04/2012, 17:01

Messaggio 01/02/2013, 15:34

Re: Minolta Dynax 9 / A9

.....

Come preparasi per accogliere un eventuale "ritorno al passato", un eventuale passaggio all' analogico ?


Alessio


Alessio, il "ritorno al passato" e' come una nassa per le aragoste.... Io mi trovo col frigo pieno di bottigline di roba chimica che spero sempre mia moglie non utilizzi per preparare una torta... (hooops) (hooops) vado sempre in giro con la Nikon e mia figlia mi chiede sempre cosa ho sempre da scrivere su quel "quaderno nero".....
Ma che figata....
A580 + 16-105 - Minolta 24 f2.8 50 f1.7 35-70 f4 e 70-210 f4 - Sigma 135-400 APO.
Nikon FT + 24 f2,8 + 50 f1.4 + 135 f2.8
Pentax Spotmatic SPII + 28 f3.5 + 50 f1.8 + 135 f3.5

http://www.flickr.com/photos/101619271@N04/" onclick="window.open(this.href);return false;
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 01/02/2013, 15:48

Re: R: Minolta Dynax 9 / A9

Gianluke ha scritto:Ha anche nativamente il supporto SSM

Si, quello è veramente utile al giorno d'oggi :mrgreen:
...però siccome la 9 non l'ho mai presa in mano, mi pare strano che la 7 uscita dopo sia comunque in un certo senso "migliore" della 9... solo per il corpo più robusto? no.. avrà qualcosa di differenza tipo A900-A700... o no? :?
<<

klaus

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1655

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Udin

Messaggio 01/02/2013, 15:49

Re: Minolta Dynax 9 / A9

commuter ha scritto:
.....

Come preparasi per accogliere un eventuale "ritorno al passato", un eventuale passaggio all' analogico ?


Alessio


Alessio, il "ritorno al passato" e' come una nassa per le aragoste.... Io mi trovo col frigo pieno di bottigline di roba chimica che spero sempre mia moglie non utilizzi per preparare una torta... (hooops) (hooops) vado sempre in giro con la Nikon e mia figlia mi chiede sempre cosa ho sempre da scrivere su quel "quaderno nero".....
Ma che figata....


:lol: quotone... non per le bottiglie in frigo ma mia figlia uguale ogni volta che estraggo dalla borsa il taccuino degli appunti...
...un po' di roba vecchia

Giulio aka klaus on MSC

Vonde Monadis
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 01/02/2013, 17:27

Re: R: Minolta Dynax 9 / A9

ANDYMAGGIO ha scritto:
...però siccome la 9 non l'ho mai presa in mano, mi pare strano che la 7 uscita dopo sia comunque in un certo senso "migliore" della 9... solo per il corpo più robusto?


La Dynax 7 é uscita dopo e come da filosofia MINOLTA la 9 é superiore in diverse cose alla 7, cose che per altri possono sembrare superflue...


Struttura (quando ancora contava qualche cosa):

9 - acciaio inox SUS 304, alluminio e zinco resistente a polvere e condensa con trattamento esterno anti UV - 940gr (stessa struttura per la VG9)
7 - metallo e policarbonato - 575gr

Mirino (quando amcora contava qualche cosa):

9 - ottico 100%
7 - ottico 94%

Avanzamento:

9 - 5.5 fps 4.5 fps con AF continuo
7 - 4 fps 3.5 fps con AF continuo

Tempi:

9 - 1/12000" con sincro a 1/300"
7 - 1/8000" con sincro a 1/200"

Otturatore:

9 - lamelle in titanio
7 - lamelle metalliche

ma potrei andare avanti ad elencare cose sostanziose (almeno per me)...
o chicche come i comandi dei selettori fluorescenti o il riavvolgimento lento e silenziato che durava ben 9" per un rullo da 36pose (in teatro li apprezzavo entranbi yes| )
o ancora le la possibilita di cambio rulli "parzialmente esposti" e il ricaricamento dei suddetti (per usare contemporaneamente dia e negativi nella stessa sessione senza sprechi)
o di nuovo i tre tipi di alimentazione disponibili con la VG che é un gioiellino

Sul flash, già nel 1992:

La Dynax 9 effettua una misurazione con flash su 4-segmenti, utilizzando le informazioni prodotte dal sistema AF. I 3 segmenti centrali sono allineati con il sensore AF a croce in 3 punti per un’accurata determinazione della posizione del soggetto. Basandosi sulla lunghezza focale, la posizione del soggetto e le informazioni sulla distanza, la Dynax 9 sceglie lo schema di misurazione che consente di ottimizzare la distribuzione della sensibilità dell’esposimetro, realizzando di conseguenza una corretta esposizione con flash sia che il soggetto si trovi a sinistra, a destra o al centro.

Qui se volete approfondire
http://www.photorevolt.com/prodotti/240 ... ta_dynax_9" onclick="window.open(this.href);return false;

quando uscì la Dynax 9, l'importatore che mi conosceva come professionista, mi inviò una "cartelletta" con brochure e comunicato stampa di una decina di pagine...


Andy, possibile che non l'hai mai maneggiata o usata?
DEVI farlo! Se vivevamo vicini te l'avrei prestata per un po' yes|


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
Prossimo

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010