KODAK prof. BW400CN

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 24/04/2012, 12:29

KODAK prof. BW400CN

Ho preso questa pellicola: http://www.kodak.com/global/it/professional/products/films/bw400cn/main2.jhtml?pq-path=13402

Il venditore mi ha detto che si sviluppa come una pellicola a colori..infatti nel file che ho linkato parla del vantaggio di sviluppo C-41.

essendo io piuttosto ignorante in materia c'è qualcuno così gentile da spiegarmi come funziona? Nel senso: quando la porto a sviluppare devo indicarla come pellicola a colori? quindi tempi e costi inferiori?
volendolo fare a livello casalingo diventa impossibile o il metodo da utilizzare può essere quello indicato da Andy nel suo bellissimo tutorial??? http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=42&t=397
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 24/04/2012, 12:31

Re: KODAK prof. BW400CN

Nooooooooooooooo... ci sei caduto dentro anche tu :cry:
<<

franco

Messaggio 24/04/2012, 12:35

Re: KODAK prof. BW400CN

fuma76 ha scritto:Ho preso questa pellicola: http://www.kodak.com/global/it/professional/products/films/bw400cn/main2.jhtml?pq-path=13402

Il venditore mi ha detto che si sviluppa come una pellicola a colori..infatti nel file che ho linkato parla del vantaggio di sviluppo C-41.

essendo io piuttosto ignorante in materia c'è qualcuno così gentile da spiegarmi come funziona? Nel senso: quando la porto a sviluppare devo indicarla come pellicola a colori? quindi tempi e costi inferiori?
volendolo fare a livello casalingo diventa impossibile o il metodo da utilizzare può essere quello indicato da Andy nel suo bellissimo tutorial??? http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=42&t=397

la pellicola è un negativo colore con un solo strato di emulsione, quindi nessun altro strato di emulsioni sensibili ad altri colori.
si sviluppa in C41 che è il classico sviluppo per negativo colore.
per il funzionamento tu scatti e porti la pellicola al lab.
il tutorial di Andy non va bene, dovresti pensare a utilizzare l'altro, quello per il colore.
io personalmente non amo questo tipo di pellicole, proprio per via della loro semplicità nel trattamento, sempre omogeneo.
con le B/N tradizionali si ha modo di variare i risultati.
rispetto al costo, non credo sia più economico di un B/N tradizionale sviluppato in casa...
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 24/04/2012, 12:40

Re: KODAK prof. BW400CN

:D
facevo per ridere...

comunque l'ho provato anche io ancora qualche anno fa (prima di approdare al gigitale...)
lo porti al laboratorio che ti sviluppa e stampa in mezzora e lui riconosce subito che è un C-41, quindi lo butta dentro come se fosse un rullo a colori...

qualla volta a me aveva pure chiesto se lo volevo proprio bianconero oppure leggermente seppiato, perché se lo volevo b/n "puro" non me lo faceva subito perché doveva cambiare qualcosa nella macchina di stampa (o di sviluppo, non lo so, non mi ero informato) ... fatto sta che me lo sono fatto seppiare tanto perché non volevo aspettare

mi ricordo che all'epoca ero rimasto abbastanza soddisfatto, nel senso che ottieni le foto a colori desaturate... ma finita lì, luci e ombre e gamma dinamica sono un pò quelle dei colori...
per essere più preciso devo trovare il negativo del tempo e fare un'autopsia... ::w:
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 24/04/2012, 13:15

Re: KODAK prof. BW400CN

ANDYMAGGIO ha scritto:Nooooooooooooooo... ci sei caduto dentro anche tu :cry:



...stavi scherzando ma mi hai fatto prendere un colpo lo stesso! :lol: :mrgreen:

Si...anche a me il venditore ha accennato alla seppia :roll: cosa di cui io non vado pazzo ma insomma.....si fa tanto per provare un pò di tutto.

Chiedevo dei costi più che altro perchè in questo negozio hanno dei prezzi secondo me troppo elevati...però se il trattamento è identico a quello colore allora posso rivolgermi ad un altro negozio, il quale non stampa il B/W,ma sul colore si risparmia un pochino.

A proposito...il rullo mi è costato 7 €...è un prezzo onesto o devo andare a dare una testata al tipo(il quale fra le altre cose è un denigratore di Sony???) :u:
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 24/04/2012, 13:18

Re: KODAK prof. BW400CN

franco ha scritto:
fuma76 ha scritto:Ho preso questa pellicola: http://www.kodak.com/global/it/professional/products/films/bw400cn/main2.jhtml?pq-path=13402

Il venditore mi ha detto che si sviluppa come una pellicola a colori..infatti nel file che ho linkato parla del vantaggio di sviluppo C-41.

essendo io piuttosto ignorante in materia c'è qualcuno così gentile da spiegarmi come funziona? Nel senso: quando la porto a sviluppare devo indicarla come pellicola a colori? quindi tempi e costi inferiori?
volendolo fare a livello casalingo diventa impossibile o il metodo da utilizzare può essere quello indicato da Andy nel suo bellissimo tutorial??? http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=42&t=397

la pellicola è un negativo colore con un solo strato di emulsione, quindi nessun altro strato di emulsioni sensibili ad altri colori.
si sviluppa in C41 che è il classico sviluppo per negativo colore.
per il funzionamento tu scatti e porti la pellicola al lab.
il tutorial di Andy non va bene, dovresti pensare a utilizzare l'altro, quello per il colore.
io personalmente non amo questo tipo di pellicole, proprio per via della loro semplicità nel trattamento, sempre omogeneo.
con le B/N tradizionali si ha modo di variare i risultati.
rispetto al costo, non credo sia più economico di un B/N tradizionale sviluppato in casa...


Grazie mille Franco per i consigli precisi e tempestivi... :ok: :ok:

Io comunque ora mi metto alla ricerca del materiale per poter sviluppare in casa....il tutorial di Andy mi affascina parecchio e fa sembrare le cose piuttosto semplici....anche se so che io ne combinerò molti di danni! :oops:
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 24/04/2012, 13:21

Re: KODAK prof. BW400CN

fuma76 ha scritto:
ANDYMAGGIO ha scritto:A proposito...il rullo mi è costato 7 €...è un prezzo onesto o devo andare a dare una testata al tipo(il quale fra le altre cose è un denigratore di Sony???) :u:


un po' caretto l'amico... io una testata gliela darei, se non altro per il secondo motivo :D
http://www.fotomatica.it/contents/it/d86_kodak_pellicole.html

fotomatica li vende a meno di 5 euro... ;)
<<

spank1978

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1374

Immagini: 154

Iscritto il: 15/04/2012, 21:33

Località: Salsomaggiore Terme

Messaggio 24/04/2012, 13:36

R: KODAK prof. BW400CN

Dai fuma,io ho speso 60€ tra attrezzatura e chimici x svilippo casalingo,ed è una soddisfazione.... anche se ormai rompo le scatole a tutti :mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio xperia arc from Tapatalk....
Diversi corpi macchina, qualche ottica e ogni tanto anche dei rullini....ma le foto le faccio sempre io....
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 24/04/2012, 13:39

Re: KODAK prof. BW400CN

ANDYMAGGIO ha scritto:
fuma76 ha scritto:
ANDYMAGGIO ha scritto:A proposito...il rullo mi è costato 7 €...è un prezzo onesto o devo andare a dare una testata al tipo(il quale fra le altre cose è un denigratore di Sony???) :u:


un po' caretto l'amico... io una testata gliela darei, se non altro per il secondo motivo :D
http://www.fotomatica.it/contents/it/d86_kodak_pellicole.html

fotomatica li vende a meno di 5 euro... ;)


Ecco immaginavo...provvederò allora! :twisted:
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 24/04/2012, 13:40

Re: R: KODAK prof. BW400CN

spank1978 ha scritto:Dai fuma,io ho speso 60€ tra attrezzatura e chimici x svilippo casalingo,ed è una soddisfazione.... anche se ormai rompo le scatole a tutti :mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio xperia arc from Tapatalk....


Ciao Spank...hai da consigliarmi un venditore? o si trova anche usata? pensavo di aprire un topic in "CERCO"...
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
Prossimo

Torna a MSC Classic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010