Ma c'è Cultura Fotografica?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 27/01/2016, 22:30

Ma c'è Cultura Fotografica?

Stavo leggendo alcune caratteristiche della nuova nata in casa Olympus, la PEN-F. Anche lei come tante Fuji cerca di ricalcare un design old style, unito a caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Guardando la marea di rotelle e bottoni mi sono chiesto se non si sta creando giorno dopo giorno una barriera insormontabile fra il mercato delle macchine fotografiche ad ottiche intercambiabili e gli utenti finali. Nessun produttore pensa più a semplificare, a rendere la macchina più amichevole, sono tutti tesi alla ricerca della tecnologia estrema, del design accattivante, ma non si rendono conto che tolti gli hobbisti accaniti, nessuno si fila queste macchine che richiedono giorni di lettura di manuali per ottenere risultati avvilenti. Secondo me la contrazione delle vendite che colpisce sia le reflex, sia le mirrorless, vede una percentuale di utenti che se ne va proprio perchè si stufa di usare oggetti che richiedono una laurea in ingegneria nucleare per ottenere uno scatto decente. La mia è ovviamente una provocazione, ma parte da evidenze reali, mia figlia che ha sempre preso su le mie mirrorless quando va in vacanza oppure per occasioni speciali, ormai fa tutto con il cellulare, il motivo? Facilità d'uso, immediatezza e qualità accettabile e così, il 95% dei suoi amici. Oggi in pausa pranzo discutevo con un collega Nikoniano armato di Full Frame che ha deciso per la street di usare il suo LG G4 ed ha impiegato non più di 10 minuti di tempo per spiegarmi praticamente tutte le funzionalità. Oltre tutto, le foto che escono sono pure decenti :)
Quando ho venduto la A6000, chi la ha comprata aveva la smania di usarla subito in un'occasione "importante" e mi ha chiesto consigli su come comportarsi, la risposta più ovvia è LIFM... In queste quattro lettere ci vedo tutta la contraddizione dei sistemi moderni.
Quando avevo la Pentax K1000 e la ho sostituita con la MX, mi sono trovato subito a mio agio, le 3 grandezze importanti erano sotto controllo. Oggi se non si possono regolare i limiti degli ISO automatici, dire alla macchina di valutare gli MTF delle ottiche che monto, gestire il moirè, la macchina è una ciofeca ed ovviamente i produttori lavorano per rispondere a queste richieste di sofisticazione sempre maggiore. Io sapevo che in matematica gli assi erano 3, oggi abbiamo gli stabilizzatori a 5 assi... :P

Vado a riprendere la mia Contax dal solaio :D

Non ho postato nel "Muro del Pianto" perchè io sono soddisfattisimo di cotanta abbondanza di funzioni, ho postato qua perchè ritengo che la minoranza di "fanatici" come il sottoscritto, si stia sempre più riducendo e uno dei motivi, ammp, lo ho descritto appena sopra ;)

Immagine
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Roby72

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 215

Immagini: 26

Iscritto il: 16/04/2012, 12:25

Località: Cervia, Ravenna

Messaggio 28/01/2016, 9:28

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Bho.....ad ognuno il proprio mezzo per fotografare. Dovessi prestare la mia a7ii a qualcuno basterebbe metterla in iAUTO ed ecco che diventa "stupida" come un cellulare.....
Io credo che l'aggiunta di più comandi sul corpo macchina servano solo a velocizzare le operazioni e migliorare l'esperienza d'uso.....ben vengano le Fuji e le Oly.....
Ma la tua riflessione la ritengo molto corretta...il tutto per mancanza di "cultura fotografica"! |festa|
Instagram
α7III-Batis25/40/85-SEL35F28Z-SEL70200G
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 28/01/2016, 9:48

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Onestamente davvero non so cosa c'entri con la cultur fotografica però ci provo a portare la discussione su tale aspetto
Il fatto è che finchè si pensa che per fare Fotografia serva molto di più rispetto alle 3 ghiere 3 (tempi/diaframmi/messa a fuoco) allora non occorre stupirsi di spendere denaro per un buon 95% di funzioni inutili...
Tua figlia usa il cellulare? BENISSIMO...i fotocellulari stanno portando al vero ritorno alla Fotografia (o neofotografia come la chiama qualcuno)...per fare un esempio qui su MSCFoto c'è molta più Fotografia in Instamoments che in Click!...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 28/01/2016, 13:02

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Anche le lavatrici hanno molte più rotelle e funzioni rispetto a una volta, dipende dal mercato competitivo e dall'elettronica,
a volte semplifica, a volte complica.
Ho da poco una Minolta 5000AF, niente ghiere, solo P/M, nell'86 tendevano a semplificare?
La Comet Bencini che usavo aveva tempo fisso e due diaframmi, molto semplice e immediata, buoni risultati.
Tutto sommato alle due preferisco la A58, di molto, mi dà molte più possibilità.
A mio parere tecnologia dell'apparecchio e cultura c'entrano poco in fotografia, tendono a collimare solo in utilizzi specifici, quali astrofotografia, macro, naturalistica ecc.,
anche se spesso amplifica le possibilità culturali in tutti i generi; per il resto la cultura è legata agli autori più che ai mezzi, per cui sia in instantmoment che in click il livello è il medesimo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 28/01/2016, 18:30

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Se l'acquisto è compulsivo e modaiolo, ci sono le varie D5200, 3300, 100D, 1200D, A3000, ecc. Se l'acquisto è ragionato, anche senza cultura fotografica, di solito si va alla ricerca dell'ultima tecnologia disponibile, ovviamente sulla base del budget... Il fatto è che se hai un minimo di cultura fotografica, sai a cosa dare importanza, e l'acquisto sarà fatto di conseguenza... Ma mi pare sia sempre stato così.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 28/01/2016, 19:54

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

m f p ha scritto:Onestamente davvero non so cosa c'entri con la cultur fotografica però ci provo a portare la discussione su tale aspetto
Il fatto è che finchè si pensa che per fare Fotografia serva molto di più rispetto alle 3 ghiere 3 (tempi/diaframmi/messa a fuoco) allora non occorre stupirsi di spendere denaro per un buon 95% di funzioni inutili...
Tua figlia usa il cellulare? BENISSIMO...i fotocellulari stanno portando al vero ritorno alla Fotografia (o neofotografia come la chiama qualcuno)...per fare un esempio qui su MSCFoto c'è molta più Fotografia in Instamoments che in Click!...

Il succo è esattamente quello che hai detto, per me bastano le tre grandezze e, giusto, mi fa comodo anche l'autofocus. Tutto il resto penso che non faccia altro che allontanare la grande massa, anzichè avvicinarla a questi oggetti. Penso che ognuno di noi abbia amici che tengono la reflex a prendere la polvere perchè dopo qualche tentativo andato male, trovano più soddisfazione in una compatta o peggio in un cellulare. Questo intendo per cultura fotografica, fare macchine fotografiche che possano allargare l'audience degli utenti veri, quelli che si divertono e non solamente pochi super esperti. Tutto qua.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 28/01/2016, 19:57

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Lorenzo ha scritto:Se l'acquisto è compulsivo e modaiolo, ci sono le varie D5200, 3300, 100D, 1200D, A3000, ecc. Se l'acquisto è ragionato, anche senza cultura fotografica, di solito si va alla ricerca dell'ultima tecnologia disponibile, ovviamente sulla base del budget... Il fatto è che se hai un minimo di cultura fotografica, sai a cosa dare importanza, e l'acquisto sarà fatto di conseguenza... Ma mi pare sia sempre stato così.

Ciao
Lorenzo

Quello che hai detto è sacrosanto, fa riflettere il fatto che l'utenza stia calando in modo importante anche fra quelli che hanno sempre usato le reflex. Per me, i produttori non sanno capire in che direzione si sta muovendo l'utenza.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 28/01/2016, 19:58

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Roby72 ha scritto:Bho.....ad ognuno il proprio mezzo per fotografare. Dovessi prestare la mia a7ii a qualcuno basterebbe metterla in iAUTO ed ecco che diventa "stupida" come un cellulare.....
Io credo che l'aggiunta di più comandi sul corpo macchina servano solo a velocizzare le operazioni e migliorare l'esperienza d'uso.....ben vengano le Fuji e le Oly.....
Ma la tua riflessione la ritengo molto corretta...il tutto per mancanza di "cultura fotografica"! |festa|

Il tuo ragionamento come appassionato non fa una grinza e lo approvo al 100%. Però resta per appassionati, è un peccato non riuscire ad allargare la platea.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 28/01/2016, 21:32

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Mah... personalmente da anni gestisco un gruppo fotografico e probabilemnte mi trovo nella stessa situazione dei produttori di fotocamere: non capisco dove voglia andare l'utenza.
Mi spiego meglio: da sempre il gruppo fotografico organizza il corso di base di fotografia ed ogni anno c'erano nuovi iscritti, la mia impressioe e che ci fosse curiosità e voglia di imparare... ciò ovviamente implica applicazione, studio, prove alcune volte riuscita altre volte no... insomma quello che ogni fotoamatore normalmalemte fa: i risutati si ottengono solo con fatica e impegno.
Da qualche anno i nuovi iscritti vengono ed affrontano 2 - 3 incontri poi spariscono e più di una volta mi son setito dire: é troppo difficile... e con la macchina che ho ottengo belle foto io volevo imparare come usarla non la tecnica della fotografia: insomma il gruppo fotografico è visto come un sostituto del libretto di istruzioni della propria fotocamera!
Probabilemte il motivo della disaffezione alla reflex è tutto li: si cercano oggetti in grado di dare buone immagini in fretta e bene senza sapere il perchè di certe cose, d'altra parte il consumo delle stesse è velocissimo viene messo su qualche social taggato e poi diemticato spesso sulla SD sino a quando non è necessario fare spazio per scattare nuove immagini...
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 29/01/2016, 0:32

Re: Ma c'è Cultura Fotografica?

Luca 1970 ha scritto:Mah... personalmente da anni gestisco un gruppo fotografico e probabilemnte mi trovo nella stessa situazione dei produttori di fotocamere: non capisco dove voglia andare l'utenza.
Mi spiego meglio: da sempre il gruppo fotografico organizza il corso di base di fotografia ed ogni anno c'erano nuovi iscritti, la mia impressioe e che ci fosse curiosità e voglia di imparare... ciò ovviamente implica applicazione, studio, prove alcune volte riuscita altre volte no... insomma quello che ogni fotoamatore normalmalemte fa: i risutati si ottengono solo con fatica e impegno.
Da qualche anno i nuovi iscritti vengono ed affrontano 2 - 3 incontri poi spariscono e più di una volta mi son setito dire: é troppo difficile... e con la macchina che ho ottengo belle foto io volevo imparare come usarla non la tecnica della fotografia: insomma il gruppo fotografico è visto come un sostituto del libretto di istruzioni della propria fotocamera!
Probabilemte il motivo della disaffezione alla reflex è tutto li: si cercano oggetti in grado di dare buone immagini in fretta e bene senza sapere il perchè di certe cose, d'altra parte il consumo delle stesse è velocissimo viene messo su qualche social taggato e poi diemticato spesso sulla SD sino a quando non è necessario fare spazio per scattare nuove immagini...

E' così, io ho perso tantissimi amici di foto, proprio perchè si stancavano velocemente. Sempre di più anche nelle oasi si inizia a vedere gente munita di bridge. La mia sensazione è che "infarcire" queste macchine di tecnologia ai massimi livelli provochi disaffezione, non tanto nell'utente "basico" quanto ai livelli intermedi, ossia quella fascia di utenza che cerca un prodotto di qualità con una curva di apprendimento relativamente bassa e con funzionalità classiche, il vecchio PASM, fine...
Se è vero quello che dice SAR, Sony si becca un -10% sui dati di vendita giapponesi delle mirrorless. Probabilmente è dovuto al fatto di avere alzato troppo il livello e, di conseguenza, il costo dei propri modelli, senza essere uscita con una sostituta della ottima A6000.

Immagine

Non oso pensare al resto della macchina... :(
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
Prossimo

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010