Upgrade da a58

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

army86

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 345

Immagini: 18

Iscritto il: 25/01/2014, 20:48

Località: Roma - Salerno (Costiera Amalfitana)

Messaggio 16/09/2018, 12:43

Upgrade da a58

Ciao a tutti,
vi scrivo perché la scimmiaha bisogno di noccioline e vorrebbe capire quale prendere :D |festa| :lol:
Veniamo al dunque...sono felice possessore dell'a58 della quale ho apprezzato la facilità di scatto e non ne ho mai disdegnato ne le prestazioni ne la qualità d'immagine all'interno di un certo range. Ecco...voglio allargare questo range, ho voglia di un corpo più professionale, voglio la doppia ghiera fronte/retro per scattare meglio in M e gli iso automatici impostabili. Vorrei anche un bel passo avanti nella tenuta iso e af. Tutto insomma :lol:
Passiamo alle esigenze...sono architetto e mi occupo perlopiù di ristrutturazione d'interni e ho un'azienda con la quale realizzo arredamento. Necessità 1 - foto interni architettura/dettagli di arredamento
Nei weekend disponibili ne approfitto per fare del trekking o delle gite fuori porta. Necessità 2 - paesaggio (adoro le notturne, crepuscolari)... vorrei quindi la possibilità di scattare da remoto o con lo smartphone (sarebbe il top)
Nipotini/donna/amici. Necessità 3 - ritrattistica/ritratto ambientato. In modo blando ma i nipotini e i bambini necessitano un af reattivo. Con l'a58 non me la sono cavata poi così male fin tanto che le condizioni di luce fossero decenti...ma spesso indoor devo tirar su gli iso e lì la situazione si complica.

Veniamo al dunque, ho pensato/letto/confrontato abbastanza per abbastanza tempo. Mi piacerebbe tantissimo passare alle mirrorless partendo almeno da un a7ii ma so già che non avrò mai voglia di spendere troppi soldi in ottiche... penso quindi sia saggio restare nell'a-mount che, vivo o morto o x, finché funzionerà continuerà a scattare e quando sarà vedremo cosa offrirà il mercato (solitamente eventuali upgrade corpo macchina non prima di 3 anni almeno).
Detto questo ho 3 possibili candidate: a68 (minor upgrade), a77ii (major upgrade), a99 (new release). Il budget è sugli 800€ e considererei soltanto l'usato.
Se può esservi di aiuto, attualmente l'ottica che qualitativamente mi piace più di tutti è il sony 35 1.8, poco dietro invece metto il 50 1.8, poi il gino a seguire il tam 17-50 e in ultimo il tam 10-20 che però stoppato bene e postprodotto riesci comunque ad essere abbastanza definito (del 10-20 apprezzo comunque la focale)

1) prendo un'a68 anche se non ha doppia ghiera vera ma potrei lavorare con la rotellina posteriore (opzione più economica)
2) prendo l'a77ii che mi ha sempre affascinato e con quel che resta + vendita corpo e qualche obiettivo investo in ottiche di maggior qualità
3) passo al full frame, cosa che avrei sempre voluto fare, con l'a99 e dalla vendita del corpo + obiettivi inizio a prendere qualche vetro più serio

Con l'opzione 3 dovrei guadagnare qualitativamente su tutti i fronti tranne che in af dove starebbe dietro all a77ii
Con l'opzione 2 anche mi sembra ragionevole perché sarebbe un corposo upgrade e potrei i inziare a spianare la strada per un futuro passaggio al full frame
Con l'opzione 1 raggiungerei comunque un buon compromesso e avrei budget da investire in vetri seri

Mi piacerebbe confrontarmi con voi su queste scelte |festa|

nb: sono comunque intenzionato ad affiancare una mirrorless...sono sempre stato attratto dalla nex6 e potrebbe essere la compagna di tutti i giorni da mettere in borsa con il 16-50 e per divertirsi con i vintage
a7ii Sam 14f2.8 Sony 28f2 Sony 50f1.8 la-ea4 Mino 50 f1.7 Mino 70-210f4
<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 16/09/2018, 16:26

Re: Upgrade da a58

io passerei al ff e pian piano cercherei ottiche
sfruttando il fatto che quelle A sono in ribasso
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 16/09/2018, 21:02

Re: Upgrade da a58

army86 ha scritto:Passiamo alle esigenze...sono architetto e mi occupo perlopiù di ristrutturazione d'interni e ho un'azienda con la quale realizzo arredamento. Necessità 1 - foto interni architettura/dettagli di arredamento
....


Prendi una Hasselblad 500, o una Mamiya RB67 o, se vuoi essere on time, una Mamiya 7II, a rullino o col DB fai quello che ti serve.... :)

army86 ha scritto:Nei weekend disponibili ne approfitto per fare del trekking o delle gite fuori porta. Necessità 2 - paesaggio (adoro le notturne, crepuscolari)... vorrei quindi la possibilità di scattare da remoto o con lo smartphone (sarebbe il top)
Nipotini/donna/amici. Necessità 3 - ritrattistica/ritratto ambientato. In modo blando ma i nipotini e i bambini necessitano un af reattivo. Con l'a58 non me la sono cavata poi così male fin tanto che le condizioni di luce fossero decenti...ma spesso indoor devo tirar su gli iso e lì la situazione si complica.


Se vuoi, ritieni la prima proposta una semplice boutade. Invece, più seriamente, considerate le ottiche che hai, una A77II risolverebbe in pratica quasi tutti i problemi (tranne le foto di architettura di interni, per le quali il senso della profondità lo trovo imprescindibile).

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010