FF VS APSC

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/01/2019, 20:00

Re: FF VS APSC

Per capire con cosa si sta giocando:

focale che cambia con la distanza di messa a fuoco, cambia poco ma cambia sempre di qualche millimetro
focale effettiva diversa da quella dichiarata (per un zoom 24-105mm spesso sono 24,8-101mm con fuoco su infinito)
infine l'immagine postata era per Canon, il crop APS-C è pure poco maggiore del classico 1,5x, precisamente un 1,6x

Se tanto caos mi da tanto, reputo poco conveniente fare "un preventivo" sui numeri, specie se sono approssimati, arrotondati ecc ... aspettarsi una grande precisione non è proprio il caso, ma farsi un'idea si.
<<

cbonini

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 764

Immagini: 162

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Albosaggia (SO)

Messaggio 04/01/2019, 20:25

Re: FF VS APSC

br1 ha scritto:Per capire con cosa si sta giocando:

focale che cambia con la distanza di messa a fuoco, cambia poco ma cambia sempre di qualche millimetro
focale effettiva diversa da quella dichiarata (per un zoom 24-105mm spesso sono 24,8-101mm con fuoco su infinito)
infine l'immagine postata era per Canon, il crop APS-C è pure poco maggiore del classico 1,5x, precisamente un 1,6x

Se tanto caos mi da tanto, reputo poco conveniente fare "un preventivo" sui numeri, specie se sono approssimati, arrotondati ecc ... aspettarsi una grande precisione non è proprio il caso, ma farsi un'idea si.
Infatti era per farmi un idea.... Ora ho colmato i miei dubbi...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Registrato dal 08/06/2008
Sony a7m3 / Sony a6000 / Sony HX90
Sony SEL24240 / Samyang 14mm af
https://www.boninifoto.org
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/01/2019, 21:18

Re: FF VS APSC

Certo che alla fine se vai sulle ottiche zoom full frame 16-35mm 24-70mm 24-105mm 70-200mm 70-300mm, si cade in scelte standard senza quasi variabili o opzioni.

Se vorresti prendere ottiche fisse FE grandangolari, allora il discorso diventa più utile e costruttivo, ad eccezione dei crop automatici che fanno saltare ogni regola, come si è visto fare per il Sony 24-105 G.

UWA
Personalmente il 14mm in full frame mi ha lasciato poco soddisfatto, mi sono tenuto solo il 16-35mm. Altri del forum, come Walti, arrivano ad usare il 10mm solo con "le dovute cautele".
Credo servano delle idee molto chiare su cosa e come fotografare con le ottiche ultragrandangolari, senza fermarsi alle foto d'effetto che alla lunga rischiano di annoiare tutti, pure il fotografo.
<<

cbonini

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 764

Immagini: 162

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Albosaggia (SO)

Messaggio 04/01/2019, 22:00

Re: FF VS APSC

Se vorresti prendere ottiche fisse FE grandangolari, allora il discorso diventa più utile e costruttivo, ad eccezione dei crop automatici che fanno saltare ogni regola, come si è visto fare per il Sony 24-105 G.

Mi spieghi meglio??

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Registrato dal 08/06/2008
Sony a7m3 / Sony a6000 / Sony HX90
Sony SEL24240 / Samyang 14mm af
https://www.boninifoto.org
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/01/2019, 7:55

Re: FF VS APSC

Se capiti in qualche negozio ben fornito di materiale fotografico, ti accorgi che la scelta è circa quella dei zoom che avevo citato, più poco altro.
La situazione Sony FE soffre ancora dei dettami della casa madre, il paradosso è fin troppo evidente: 1 sola ottica zoom di terze parti (solo Tamron).

Se cerchi ottiche fisse, ti accorgi che in negozio trovi poco o nulla, ma puoi ordinare 30 ottiche comprese tra grandangoli (WA) e ultra grandangoli (UWA) prodotte da Sony ma soprattutto da terze parti (tutto il mondo meno Tamron).

Certo che il discorso delle terze parti si fa quantitativo più che qualitativo, con le eccellenze di Zeiss in testa ad offrire il loro meglio, poi Tokina, Voigtlander ed altri … per finire con la "banda del tubo" …. che sarebbero le ottiche per tiraggio reflex semplicemente modificate allungando il tubo lato baionetta (Samyang e Sigma).

Se cerchi nel database di Dyxum che sarebbe abbastanza aggiornato, trovi catalogate per difetto ben 40 ottiche atte a soddisfare i bisogni grandangolari del mondo intero, tutte ottiche full frame per Sony FE.
Questo è il risultato della volontà di Sony di aver offerto a tutto il mondo le chiavi di accesso per le Sony A7 per creare in pochi anni il corredo più vasto del mondo: ed è vero che ci sono riusciti.

Ora in mezzo a tanta offerta e con focali duplicate, triplicate, soluzioni a basso costo ed eccellenze qualitative, direi che ha senso ragionarci bene, calcolare e valutare quello che si vuole comprare, quello che meglio si accorda con le tue esigenze


Riguardo gli effetti speciali delle correzioni automatiche di Sony, "esplose" sul 24-105mm G: dicono sia un 22-105mm con correzioni automatiche e crop obbligati a mirino, trovi spiegato su un blog in italiano che ben racconta e visualizza l'artefatto di Sony.
Il blog lo aveva segnalato TONYRIGO qualche mese fa, forse nei commenti recenti di questo forum inerenti il 24-105mm G ci troverai il link
Precedente

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010