Ottiche per architettura interni

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

army86

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 345

Immagini: 18

Iscritto il: 25/01/2014, 20:48

Località: Roma - Salerno (Costiera Amalfitana)

Messaggio 01/03/2020, 13:14

Ottiche per architettura interni

Salve forum,
posto questa discussione nella sezione Muro del Pianto per capire se esiste via di uscita senza muovere grosse somme. Da architetti mi occupo principalmente di progettazione d'interni per appartamenti e con l'azienda di famiglia spesso realizzo tutte le parti di arredo su misura.
Sempre più spesso mi occupo, quando possibile, anche di realizzare degli scatti che possano rimanere nel mio archivio ma da poter utilizzare anche per fini comunicativi e pubblicitari. Tuttavia il tempo è sempre tiranno, molto spesso non hai possibilità di sistemare la casa per realizzare delle foto e quasi hai il tempo di attendere che la luce esterna possa essere idonea...a volte, dato il tempo ridotto, quasi non riesci neanche a posizionare il cavalletto.
Partiamo quindi da una condizione di scatto diciamo...di fortuna? :lol: :lol: :lol:

Un paio di mesi fa ho avuto la fortuna di assistere al servizio fotografico di Fernando Guerra per un appartamento dove ho realizzato i lavori di falegnameria. Sono rimasto affascinato del suo modo silenzioso e indiscreto di lavorare. Un corpo full-frame, un 24mm basculante e un cavalletto....fine. Nessun flash, ne luci, ne diffusori, ne accessori, ne assistenti. Nulla. Un uomo, una fotocamera, un basculante e un cavalletto. Foto, tante. Prospettiva centrale scattate in orari che ha ritenuto consoni per il suo punto di vista.
Ho trovato il suo approccio coerente verso l'architettura in quanto un progetto d'interni richiede uno studio dettagliato che inizia dalla suddivisione della casa passando attraverso i materiali e finendo con il posizionamento e il puntamento dei vari corpi illuminanti. L'inserimento di qualsiasi altra fonte di luce che non fosse stata pensata dall'architetto avrebbe potuto portare ad una lettura o una comunicazione fotografica dello spazio che non fosse del tutto il linea con il progetto...ma non è questo l'argomento che volevo trattare in questo post.

Faccio un sunto della mia attrezzatura:

SITUAZIONE ATTUALE
Felice possessore di a7ii, attualmente utilizzo il Samyang 14mm 2.8 manul focus quasi sempre per gli interni. Affianco anche il 28mm. Difficilmente vado oltre. Ho da poco acquistato anche l'adattatore la-ea4. Con il grandangolo ho un bel campo visivo che mi permette anche di croppare tuttavia spendo molto molto tempo nel dover raddrizzare praticamente qualsiasi cosa...e per far ciò devo ricorrere sempre più spesso a varie tecniche, a volte anche fantasiose, perché tutte le linee verticali/orizzontali sono distorte in modo diverso a seconda della loro posizione nello spazio e nella composizione. Ciliegina sulla torta è quando non riesco a montare il cavalletto e mi affido soltanto alla livella monitor della macchina...e il tutto diventa più complicato.

PARERE
1) Ho cercato sul mercato dell'usato un basculante ma oltre ad essere già un'ottica difficile da reperire, lo è ancora di più se parliamo di Sony. La maggior reperibilità è per la baionetta Canon, starei quindi pensando di affiancare un adattatore manual focus per e-mount. Qualcuno di voi ha mai provato un basculante da 24mm o adattato qualcosa su mirrorless dall'a7ii in su?
2) Grandangolo. Da tempo ho iniziato a focalizzarmi soltanto su i fissi...ma strada facendo riconosco che gli zoom possono darti qualcosa in più in alcune situazioni. Mantenendoci in una fascia di prezzo bassa e spaziando tra e-mount ed a-mount, quale pensate possa essere una valida alternativa al Samy 14mm? Va da se che do massima priorità alla nitidezza tuttavia, se esiste, preferire fosse tendenzialmente luminoso più che altro perché mi piacerebbe iniziare anche l'astrofoto...ma se ciò non è possibile posso pensare anche di tenermi il Samy 14 e affiancare un grandangolo zoom.
3) Quale credete sia un'altra focale da poter utilizzare negli interni?

Vi allego i link drive di 2 foto che sto lavorando così da chiarire meglio...nei prossimi giorni vi allego anche degli scatti realizzati da Fernando Guerra.

NB: ovviamente ben accetti critiche e commenti relative alle foto allegate

https://drive.google.com/open?id=1GUFBVOl7Tt2mp21kgSC-Pjhun4JlsKhP
https://drive.google.com/open?id=1FZr3ZjxUgXSIClfS8nnEV7AgkJQ79M5-
a7ii Sam 14f2.8 Sony 28f2 Sony 50f1.8 la-ea4 Mino 50 f1.7 Mino 70-210f4
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 02/03/2020, 18:48

Re: Ottiche per architettura interni

Le ottiche basculabili e decentrabili sono sempre totalmente manuali quindi qualunque ottica trovi tenzilmente va bene su E-mount, tieni presente, però che ottica del genere è abbastanza difficile da gestire a mano libera.
Personalmente uso con piacere l'Arsat 35/2,8 con adattatore bascuabile (fino a 7°) e lo trovo adatto ai miei scopi (architettura in esterni), per gli interni penderei il samy 24.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 02/03/2020, 19:38

Re: Ottiche per architettura interni

La focale 24 è il miglior compromesso grandangolo distorsione. Hai considerato il samyang decentrabile emount 24 3.5?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 03/03/2020, 23:09

Re: Ottiche per architettura interni

Il Samyang 24 TS 3,5 sembra un obiettivo molto interessante e non costa una fortuna, come resa "fotografica" com'è? Qualcuno di voi l'ha provato?
Riccardo.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 04/03/2020, 21:53

Re: Ottiche per architettura interni

Se non ricordo male lo usa con profitto Lorenzo.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 07/03/2020, 9:59

Re: Ottiche per architettura interni

E' ottimo lo ZUIKO 24 come decentrabile.

Io ho il 35, ma se lo trovo ad un buon prezzo comprerò anche il 24.

Dicono molto bene anche del NIKON.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 08/03/2020, 23:08

Re: Ottiche per architettura interni

... e del 17 Canon ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Torna a Il Muro del pianto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010