Proposta al forum (era: Interessa ancora parlare di fotografia?)

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Saro

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1415

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 23:38

Località: Salerno

Messaggio 06/12/2013, 16:12

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

eViga ha scritto:
Saro ha scritto:Il problema dei raduni è che sono sempre al nord... è difficile anche per questioni di tempo sobbarcarsi tra i 600 e i 1000km per partecipare... :(



Scansafatiche, ma sai che forse devo darti ragione, l'ultima volta per raggiungere Tolentino di chilometri ne ho fatti solo 572. :mrgreen:


::w:
<<

andreotto

Messaggio 06/12/2013, 16:14

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

.
Ultima modifica di andreotto il 11/10/2015, 9:46, modificato 1 volta in totale.
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 06/12/2013, 16:28

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

La R2000 mi sembra molto accattivante; per quanto riguarda le cartucce, otto per complessivi 157.60 euri. Capacità di 17 ml., probabilmente ancora scarsa.
Al momento, per poche stampe, ancora conveniente affidarsi ad un laboratorio; voglio però approfondire l'argomento.
Nel frattempo siamo in gigantesco OT.
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

angelo46

Messaggio 06/12/2013, 16:29

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

sulle epson ci sono le normali e le xl. imho, dalla foto alla stampa. se dovessimo guardare ai costi, non dovremmo nemmeno fotografare. spostati in auto, magari rimani fuori a pranzo. parti presto al mattino per avere la luce da fotografia e lo stesso discorso vale per la sera, sempre per avere la luce. vai a casa con qualche foto decente, una ritoccatina e dici adesso la stampo. che libidine e mi si parla di costi.....per carità, ognuno fa i conti a casa propria....ma almeno la soddisfazione. ::w: Beppe, cerca di metterci un po' di fantasia e quanti soldi spendiamo in qualche puttanata, che poi rimane nel cassetto? :ok:
<<

m.divittorio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1109

Immagini: 26

Iscritto il: 06/09/2012, 13:18

Località: Viterbo e provincia

Messaggio 06/12/2013, 16:34

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Ragazzi siete una forza!!!!
Mi state facendo morire la discussione è nata per cercare di incrementare la discussione sulla Fotografia, siamo passati alla P2 ora alle stampanti il tutto condito con un pizzico di doppi sensi.

Grandissimi!!!!


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marco
Nex 7 - SEL 35 f1.8 - SEL 16-70 - qualche vintage
Flickr
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/12/2013, 17:35

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Angelo... Il prossimo anno ti voglio vedere seduto, davanti a una cattedra universitaria e davanti a una platea tutta femminile con alle spalle dodici stampe 70x50 identiche alla serie di Oliviero Toscani di qualche anno fa :)

Ragazzi, le stampanti inkjet viaggiano a prezzi abbordabili nell'usato. Io ho una Epson 3800 e va che è una meraviglia. Anche senza stampare due volte al giorno. Basta ricordarsi di accenderla ogni 2-3 giorni quando non si stampa per un periodo variabile. La cosa fondamentale (parlo per Epson) è avere una stampante Pro (Stylus Pro) e non Stylus Color, perché alle Pro si può fare manutenzione (tanica di sarico). E soprattutto usare inchiostri a pigmento, non ad acqua. E poi occorre profilarle.

sullo scambio postale ho seri dubbi... Un 10x15 magari stampato su carta scrìa, chissà in quali condizioni giungerebbe al 15° osservatore. Invece si potrebbero fare "gruppiu locali" o regionali... Andando per gradi: magari i pugliesi si ritrovano una volta ogni 6 mesi (sto largo) per visionare le stampe, lo stesso fanno i campani (napoletani e salernitani ;) ), lo stesso i veneti, i toscani, gli emiliani, i romagnoli, ecc... Poi, ritrovo ufficiale 1 volta l'anno per i gruppi (nord-estremo nord ;) centro-sud-isole) per visionare le stampe in grande formato (diciamo dai 45x30 in su) e quando c'è il "Meeting Internescional MSC" ad Arles :mrgreen: ognuno porta la propria stampa in grande formato per decidere a votazione quale sia la foto che deve comparire in HOME PAGE di MSC...
Che dici, Argentix? ::w:
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 06/12/2013, 18:28

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Lorenzo, che ti devo di??? :mrgreen:
non sarei d'accordo, ma solo perchè facendo così non credo si coinvolga il forum nel suo intero, ma si creerebbero i classici gruppetti di cui tanto si parla, e allora buonanotte suonatori...
le spedizioni di stampe così piccole sono possibili, imbustando la stampa tra 2 cartoncini rigidi....
insomma, volere è potere, e noi potiamo?
ora mi permetto l'ultimo sfogo, poi prometto di non riprendere più l'argomento....
mi piacerebbe ci fosse più spirito di gruppo, anche con gli ot come qui, come giustamente dice mdivittorio...
almeno questi OT portano qualcosa...
qualche ora fa, un utente importante del forum mi ha fatto notare come la sezione analogica sia completamente priva di partigianeria o discussioni calde...
ecco, io vorrei (utopia?) che si potesse chiacchierare come in quella sezione, sia di attrezzatura che di tecnica che di fotografia...
alla fine sto marchietto sul pentaprisma (anche no, visto le mirrorless) vi da da mangiare???
ognuno decide cosa usare e come spendere i suoi soldi, fosse anche per una stenopeica...
il problema dei fora è che spesso si fraintende il significato dello scritto (mayemi docet), ma è anche la condivisione...
spesso qui si fa a gara a chi è più bravo, dimenticandosi completamente che lo spirito di un forum è ben altro...
le mie foto sono penosissime, ma ne vado orgoglioso come se fossero dei figli, sono frutto del mio io, e soprattutto mi diverte fare fotografia.
qui lo scopo sarebbe quello di essere tutti concordi sul fatto che amiamo la fotografia, soprattutto quella fatta, e di condividere le nostre esperienze con gli altri partecipanti.
invece boh!

PS
che facciamo, proviamo ad aprire una discussione a parte per l'idea del fotogiro? :P
<<

angelo46

Messaggio 06/12/2013, 19:06

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

....adesso mi sembra di ascoltare Don Franco, il curato di un paese vicino.....anche lui ama la fotografia e se ti leggesse, ti darebbe ragione. parlare di fotografia a cuor leggero ha sempre portato dei bei risultati, che rovina tutto è "IO".......attenzione, io non faccio il prete, ma mi piace fotografare e in compagnia. poi se la compagnia è allegra, bene, altrimenti la faccio allegra io ::w: a proposito, che carta usate, voi per stampare secondo se a colori o bn, satinata, lucida, baritata, barricata ::w: la grammatura. prima la provate o andate sicuri sul tipo che avete già collaudato?
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 06/12/2013, 19:37

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Angelo, io purtroppo non ho molta scelta sulle grammature, oramai lo sviluppo di carta sensibile è fermo da un pezzo...
Se vado di baritata a tono freddo sto sulla fomabrom variant o la rollei vintage, altrimenti se voglio dei toni caldi vado di ilford galerie. Se voglio invece più spessore devo andare sulle politenate, e qui passo dalle ilford rc cooltone alla fomatone...
Stampo rigorosamente su supporto lucido, anche perché le stampe le monto su passpartout e le incornicio senza vetro.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 06/12/2013, 20:17

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

angelo46 ha scritto:.......
che carta usate, voi per stampare secondo se a colori o bn, satinata, lucida, baritata, barricata ::w:
..........


Ecco, quella barricata ha un suo perché... yes|
Riccardo.
PrecedenteProssimo

Torna a Collabora con MSC Foto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010