Proposta al forum (era: Interessa ancora parlare di fotografia?)

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 06/12/2013, 20:39

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

angelo46 ha scritto:sulle epson ci sono le normali e le xl. imho, dalla foto alla stampa. se dovessimo guardare ai costi, non dovremmo nemmeno fotografare. spostati in auto, magari rimani fuori a pranzo. parti presto al mattino per avere la luce da fotografia e lo stesso discorso vale per la sera, sempre per avere la luce. vai a casa con qualche foto decente, una ritoccatina e dici adesso la stampo. che libidine e mi si parla di costi.....per carità, ognuno fa i conti a casa propria....ma almeno la soddisfazione. ::w: Beppe, cerca di metterci un po' di fantasia e quanti soldi spendiamo in qualche puttanata, che poi rimane nel cassetto? :ok:

C'e' un piccolo particolare che ti sfugge: io stampo e come e i miei formati standard sono il 20x30 e il 30x45, ma stampo presso un servizio on line ed in 2 giorni le foto sono pronte.
Se dovessi stamparmi le foto con una stampante da 2-300 euro mi costerebbe 10 volte di piu' in termini economici e 100 volte di piou' in termini di tempo. Poi la maggior parte delle stampanti fotografiche home usano inchiostri die e non a pigmenti e quindi le stampe mi durerebbero molto di meno nel tempo.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 06/12/2013, 20:48

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Beppe, non è assolutamente rivolto a te, ma mi hai dato lo spunto necessario...
Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi quando si tratta di stampare vanno a guardare il centesimo, o addirittura non stampano?
Ci aprirei un sondaggio, ma sono sicuro che alcuni direbbero delle sciocchezze.
Io stampo e faccio stampare.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 06/12/2013, 22:28

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Rigoletto ha scritto:
angelo46 ha scritto:.......
che carta usate, voi per stampare secondo se a colori o bn, satinata, lucida, baritata, barricata ::w:
..........


Ecco, quella barricata ha un suo perché... yes|


Quella barricata è da menti chiuse, Riccardo! Io quando posso uso la bariccata, che sapessi quanto apre la mente! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ti quoto, Argentix. yes|
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 07/12/2013, 0:30

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

argentix ha scritto:Beppe, non è assolutamente rivolto a te, ma mi hai dato lo spunto necessario...
Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi quando si tratta di stampare vanno a guardare il centesimo, o addirittura non stampano?

La domanda e' mal posta, in quanto adesso, nell'era digitale, stampare in proprio, a meno di non avere un volume di stampe tale da giustificare l'acquisto di una stampante professionale, non ha molto senso per vari motivi:
1) Tempi biblici di stampa con una stampante fotografica di fascia home
2) Costi di stampa enormemente superiori rispetto ad un service di stampa
3) Durata nel tempo delle stampe molto inferiore con le stampanti fotografiche home con inchiostri die (il 99% delle stampanti home usa inchiostri die e non a pigmenti).
4) Dimensioni delle stampe: con le stampanti fotografiche di fascia home sei di solito limitato al formato A4
5) Varieta' dei supporti di stampa: con un service di stampa posso scegliere tra decine di supporti diversi a seconda delle stampe che devo fare, cosa impensabile per una stampa casalinga

Ultimo motivo, soggettivo, per cui non stampo in casa con una stampante fotografica, e' che stampare le foto non mi da' alcuna soddisfazione, non mi da' di nulla. Ben diverso era quando, da giovane, passavo con gli amici nottate intere in camera oscura: li' mi divertivo, in quanto sviluppare i negativi e stampare le foto era quasi un rito e vedere la foto pian piano prendere forma nella bacinella era sempre un'emozione.

E poi siamo pratici: 2 settimane fa ho fotografato un battesimo per conto di un parente; tra cerimonia in Chiesa e rinfresco ho realizzato un centinaio di foto, che ho poi dovuto stampare per i genitori (tutte), per il padrino e per vari parenti (una selezione fatta dai genitori). In tutto circa 200 stampe 13x19, piu' una ventina di ingrandimenti 20x30 ed alcuni 30x45.
Avendo scattato in RAW+JPEG, tranne che per i 30x45 ho utilizzato i JPEG (con la A99 finalmente e' possibile ||Veneraz|| ) e nel giro di 2 ore ho selezionato le foto ed inviato dal PC di casa le foto al service di stampa.
Quanto cavolo di tempo ci avrei messo a stampare 200 foto 13x19, 20 20x30 e 5 o 6 30x45 a casa? (hooops)

La domanda corretta sarebbe: "Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi non mettono su carta le loro foto e si limitano a tenerle sul PC?"
Stamparle in proprio come fa Andreotto (con una stampante di fascia pro) o inviare le foto a un service di stampa non costituisce una discriminante.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

SaxHux

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 692

Iscritto il: 15/04/2012, 21:50

Località: Busto Arsizio (VA)

Messaggio 07/12/2013, 1:54

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

m.divittorio ha scritto:Ragazzi siete una forza!!!!
Mi state facendo morire la discussione è nata per cercare di incrementare la discussione sulla Fotografia, siamo passati alla P2 ora alle stampanti il tutto condito con un pizzico di doppi sensi.

Grandissimi!!!!


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


::w: ::w: ::w: ::w:

Ciao Domenico e a tutti, ci sono anch'io... |festa|
Ho letto tutto ma non ho trovato nulla d'interessante da aggiungere...
... e poi che ne so io? Sono mica un fotografo... sono un collezionista io :lol: :lol: :lol:
Sandro
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 07/12/2013, 7:50

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

fishhawk ha scritto:Quanto cavolo di tempo ci avrei messo a stampare 200 foto 13x19, 20 20x30 e 5 o 6 30x45 a casa? (hooops)

La domanda corretta sarebbe: "Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi non mettono su carta le loro foto e si limitano a tenerle sul PC?"
Stamparle in proprio come fa Andreotto (con una stampante di fascia pro) o inviare le foto a un service di stampa non costituisce una discriminante.

Ciao Beppe! :mrgreen:
Stampare in proprio lo considero un'impresa poco pratica oltre che costosa e lenta.

Riguardo il digitale, io vi sono approdato tardi preferendo rimanere sulle stampe da pellicola fino a 8 anni fa.
Da quando avevo visto i miei conoscenti farmi vedere le loro foto prevalentemente sul display da 1 pollice circa delle compattine digitali e neanche su un PC ... ho ritenuto il digitale come la morte della fotografia per come la conoscevo.
Tutto sommato devo dire che oggi le cose vanno meglio con le nuove attrezzature e la pubblicazione su internet delle immagini, le foto sono più visibili ed apprezzate.

Dal punto di vista numerico il calo delle stampe è stato notevole, il 99,99995184% o poco più delle foto non vedrà mai la luce su carta :oops:
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 07/12/2013, 8:18

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

fishhawk ha scritto:
argentix ha scritto:Beppe, non è assolutamente rivolto a te, ma mi hai dato lo spunto necessario...
Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi quando si tratta di stampare vanno a guardare il centesimo, o addirittura non stampano?

La domanda e' mal posta, in quanto adesso, nell'era digitale, stampare in proprio, a meno di non avere un volume di stampe tale da giustificare l'acquisto di una stampante professionale, non ha molto senso per vari motivi:
1) Tempi biblici di stampa con una stampante fotografica di fascia home
2) Costi di stampa enormemente superiori rispetto ad un service di stampa
3) Durata nel tempo delle stampe molto inferiore con le stampanti fotografiche home con inchiostri die (il 99% delle stampanti home usa inchiostri die e non a pigmenti).
4) Dimensioni delle stampe: con le stampanti fotografiche di fascia home sei di solito limitato al formato A4
5) Varieta' dei supporti di stampa: con un service di stampa posso scegliere tra decine di supporti diversi a seconda delle stampe che devo fare, cosa impensabile per una stampa casalinga

Ultimo motivo, soggettivo, per cui non stampo in casa con una stampante fotografica, e' che stampare le foto non mi da' alcuna soddisfazione, non mi da' di nulla. Ben diverso era quando, da giovane, passavo con gli amici nottate intere in camera oscura: li' mi divertivo, in quanto sviluppare i negativi e stampare le foto era quasi un rito e vedere la foto pian piano prendere forma nella bacinella era sempre un'emozione.

E poi siamo pratici: 2 settimane fa ho fotografato un battesimo per conto di un parente; tra cerimonia in Chiesa e rinfresco ho realizzato un centinaio di foto, che ho poi dovuto stampare per i genitori (tutte), per il padrino e per vari parenti (una selezione fatta dai genitori). In tutto circa 200 stampe 13x19, piu' una ventina di ingrandimenti 20x30 ed alcuni 30x45.
Avendo scattato in RAW+JPEG, tranne che per i 30x45 ho utilizzato i JPEG (con la A99 finalmente e' possibile ||Veneraz|| ) e nel giro di 2 ore ho selezionato le foto ed inviato dal PC di casa le foto al service di stampa.
Quanto cavolo di tempo ci avrei messo a stampare 200 foto 13x19, 20 20x30 e 5 o 6 30x45 a casa? (hooops)

La domanda corretta sarebbe: "Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi non mettono su carta le loro foto e si limitano a tenerle sul PC?"
Stamparle in proprio come fa Andreotto (con una stampante di fascia pro) o inviare le foto a un service di stampa non costituisce una discriminante.

era esattamente ciò che intendevo Beppe....
<<

angelo46

Messaggio 07/12/2013, 9:51

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

fa piacere che ci siano diverse idee in merito. sta di fatto che continuo a stampare, fino a4, in casa, e con questi inchiostri, dichiarano la durata di 200anni, per me bastano molto meno. ma volevo rafforzare il discorso e la giustificazione nella stampa autonoma, dove il tempo e la soddisfazione, completano l'opera... capisco anche Beppe, che oramai si ragiona in fatto di convenienza, ma non è tutto, sempre imho. ritenessi di regalare delle stampe oltre a4, le farei stampare in negozio, ma fino a4, regalo le mie
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 07/12/2013, 10:03

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

angelo46 ha scritto:fa piacere che ci siano diverse idee in merito. sta di fatto che continuo a stampare, fino a4, in casa, e con questi inchiostri, dichiarano la durata di 200anni, per me bastano molto meno. ma volevo rafforzare il discorso e la giustificazione nella stampa autonoma, dove il tempo e la soddisfazione, completano l'opera... capisco anche Beppe, che oramai si ragiona in fatto di convenienza, ma non è tutto, sempre imho. ritenessi di regalare delle stampe oltre a4, le farei stampare in negozio, ma fino a4, regalo le mie

Quindi, se devi stampare 200 foto sino all'A4 per una ricorrenza familiare stampi 200 foto con la stampante? (hooops)
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

angelo46

Messaggio 07/12/2013, 10:21

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

questo Beppe sarebbe un caso limite e non inquadro l'occasione dove potrebbe succedere. l'unica cosa che attualmente tengo molto, è stampare per fare un album a mia nipote. ho iniziato con la nascita, ora ha 5anni. periodicamente foto stampa ed inserimento nell'album.
PrecedenteProssimo

Torna a Collabora con MSC Foto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010