Proposta al forum (era: Interessa ancora parlare di fotografia?)

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 07/12/2013, 10:25

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Fishawk ha scritto:La domanda e' mal posta, in quanto adesso, nell'era digitale, stampare in proprio, a meno di non avere un volume di stampe tale da giustificare l'acquisto di una stampante professionale, non ha molto senso per vari motivi:
1) Tempi biblici di stampa con una stampante fotografica di fascia home
Fascia home da escludere: non vanno bene per un fotografo, amatore quanto vuoi. Le stampanti chiamate "fotografiche" di fascia home vanno bene per tutto, tranne che per chi le usa solo per stampare esclusivamente foto.
2) Costi di stampa enormemente superiori rispetto ad un service di stampa
Vero, ma era vero anche quando tu usavi CO...;)
3) Durata nel tempo delle stampe molto inferiore con le stampanti fotografiche home con inchiostri die (il 99% delle stampanti home usa inchiostri die e non a pigmenti).
Vedi punto 1... Inchiostri a pigmento di livello sufficientemente buono si trovano anche in Italia, adesso; il top resta comunque l'originale o roba americano-canadese.
4) Dimensioni delle stampe: con le stampanti fotografiche di fascia home sei di solito limitato al formato A4
Torno sopra: sconveniente l'A4, per diversi motivi esposti. Nel più ci sta il meno...

5) Varieta' dei supporti di stampa: con un service di stampa posso scegliere tra decine di supporti diversi a seconda delle stampe che devo fare, cosa impensabile per una stampa casalinga.
Vero parzialmente... Le possibilità comunque esistono anche per stampe su supporti diversi, non con le stampanti "casalinghe".

Ultimo motivo, soggettivo, per cui non stampo in casa con una stampante fotografica, e' che stampare le foto non mi da' alcuna soddisfazione, non mi da' di nulla. Ben diverso era quando, da giovane, passavo con gli amici nottate intere in camera oscura: li' mi divertivo, in quanto sviluppare i negativi e stampare le foto era quasi un rito e vedere la foto pian piano prendere forma nella bacinella era sempre un'emozione.

Beh, soggettivo: a me dà soddisfazione quando vedo uscire un bell'A3+ in BN dove i bianchi son bianchi e i neri son neri. Mi dà soddisfazione ogni tanto profilare la stampante con il termocolorimetro...


E poi siamo pratici: 2 settimane fa ho fotografato un battesimo per conto di un parente; tra cerimonia in Chiesa e rinfresco ho realizzato un centinaio di foto, che ho poi dovuto stampare per i genitori (tutte), per il padrino e per vari parenti (una selezione fatta dai genitori). In tutto circa 200 stampe 13x19, piu' una ventina di ingrandimenti 20x30 ed alcuni 30x45.
Avendo scattato in RAW+JPEG, tranne che per i 30x45 ho utilizzato i JPEG (con la A99 finalmente e' possibile ) e nel giro di 2 ore ho selezionato le foto ed inviato dal PC di casa le foto al service di stampa.
Quanto cavolo di tempo ci avrei messo a stampare 200 foto 13x19, 20 20x30 e 5 o 6 30x45 a casa?

Beppe, non sono d'accordo. Anch'io ho passato un po' di tempo in CO, ma quanto costavano gli ingranditori? I prodotti? La carta?
Il problema è un altro, secondo me: si spendono davvero tanti soldi in attrezzature fotografiche, obiettivi, l'ultimo corpo macchina, mettici tutto quello che vuoi, ma - credo - che ci sia una scarsa conoscenza ancora del processo di stampa inkjet, per cui chi non vi si addentra vede solo costi mastodontici. Ma non è così. Oppure, rigirando la frittata: quanto costava un Durst colroe negli anni '90?
Vedi, tu scrivi come faccio a stampare quelle dimensioni e così tante foto... Le foto le si possono montare, Beppe. Quando devo stampare su A4, prendo 1 A3 e ci monto le foto. poi si tagliano. Un foglio A3 in quantità lo paghi meno dell'A4 in proporzione. Su un A3 sai quanti 10x15 o 13x18 ci monti?



La domanda corretta sarebbe: "Quanti di noi spendono migliaia di euro per l'attrezzatura e poi non mettono su carta le loro foto e si limitano a tenerle sul PC?"
Stamparle in proprio come fa Andreotto (con una stampante di fascia pro) o inviare le foto a un service di stampa non costituisce una discriminante.
Guarda che la tecnica inkjet è la solita, sia per una Epson 3880, 4880, o un plotter da stampe di due metri...


Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

TRB

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1457

Immagini: 4

Iscritto il: 16/04/2012, 11:45

Messaggio 07/12/2013, 11:43

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

fishhawk ha scritto:
angelo46 ha scritto:fa piacere che ci siano diverse idee in merito. sta di fatto che continuo a stampare, fino a4, in casa, e con questi inchiostri, dichiarano la durata di 200anni, per me bastano molto meno. ma volevo rafforzare il discorso e la giustificazione nella stampa autonoma, dove il tempo e la soddisfazione, completano l'opera... capisco anche Beppe, che oramai si ragiona in fatto di convenienza, ma non è tutto, sempre imho. ritenessi di regalare delle stampe oltre a4, le farei stampare in negozio, ma fino a4, regalo le mie

Quindi, se devi stampare 200 foto sino all'A4 per una ricorrenza familiare stampi 200 foto con la stampante? (hooops)


200 foto per una ricorrenza famigliare... eppoi che se ne fanno?

ho stampato proprio ieri le foto del battesimo del mio nipotino ...

tra la mamma ed il papà di mia morosa (è il figlio di suo fratello,sono un futuro zio acquisito) fanno 16 tra fratelli e sorelle..

mio cognato se l'è cavata con 20 18X15 (misura strana , ma il portafoto era cosi) + 3 20x30 +1 50x70...


purtroppo il digitale ci porta a pensare con GRANDI numeri, trovo che la stampa anche nell'era digitale dovrebbe avere numeri più Anal...
Immagine
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 07/12/2013, 11:55

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Lorenzo ha scritto:Beppe, non sono d'accordo. Anch'io ho passato un po' di tempo in CO, ma quanto costavano gli ingranditori? I prodotti? La carta?

Lorenzo, quando usavo la camera oscura (tra i 15 ed i 25 anni, quindi dal 76' all'86), non esistevano alternative. I chimici costavano parecchio, gli ingranditori anche, la carta idem, la pellicola poco perche' la compravamo a metraggio e la imbobinavamo.
Dal momento che avevamo la camera oscura nell'ambito di un circolo fotografico, stampando parecchio, compravamo carte, chimici e quant'altro a prezzi di ingrosso.

Adesso l'alternativa c'e', e' molto piu' economica, ti garantisce risultati eccellenti, ti fa risparmiare ore di tempo: si chiama service di stampa.
Oltretutto, cio' che facevi in camera oscura a livello di postproduzione, adesso lo fai con Photoshop e durante il processo di stampa puoi solo peggiorare la qualita' delle foto. Con un service affidabile, una volta che ti sei fatto il tuo profilo di stampa sulle carte che intendi usare, sei certo di avere il risultato migliore. Profilare una stampante (cosa che ho fatto piu' volte per altri) non mi da' alcuna soddisfazione: si tratta di informatica, della quale ne ho piene le pa@#e, essendomene occupato sin troppo sia a livello professionale che non negli ultimi 25 anni. Quando arrivo a casa preferisco usare il PC solo per seguire un paio di forum, rispondere a qualche email di amici, navigare un po' sul web. Adesso che con la A99 ottengo finalmente degli ottimi jpeg, anche l'uso di photoshop si e' ridotto del 90%: giusto quando devo fare delle stampe di foto scatate ad altissimi ISO. Di tenere ingombranti e pesanti stampanti pro in casa, profilarle e stampare non ci penso proprio.

Lorenzo ha scritto:Quando devo stampare su A4, prendo 1 A3 e ci monto le foto. poi si tagliano. Un foglio A3 in quantità lo paghi meno dell'A4 in proporzione. Su un A3 sai quanti 10x15 o 13x18 ci monti?

Gia' sono biblici i tempi di stampa inkjet (anche con le A3+ non veramente professionali), se poi mi devo mettere a montare e ritagliare le foto queste rimangono certamente sul PC yes|

Toglimi una curiosita': quando hai bisogno di stampare cento - duecento foto in vari formati (non penso di essere l'unico nel forum che ogni tanto fotografa qualche cerimonia per parenti o amici) stampi tutto da te o dai le stampe ad un service?
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 07/12/2013, 12:06

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

TRB ha scritto:
fishhawk ha scritto:
angelo46 ha scritto:fa piacere che ci siano diverse idee in merito. sta di fatto che continuo a stampare, fino a4, in casa, e con questi inchiostri, dichiarano la durata di 200anni, per me bastano molto meno. ma volevo rafforzare il discorso e la giustificazione nella stampa autonoma, dove il tempo e la soddisfazione, completano l'opera... capisco anche Beppe, che oramai si ragiona in fatto di convenienza, ma non è tutto, sempre imho. ritenessi di regalare delle stampe oltre a4, le farei stampare in negozio, ma fino a4, regalo le mie

Quindi, se devi stampare 200 foto sino all'A4 per una ricorrenza familiare stampi 200 foto con la stampante? (hooops)


200 foto per una ricorrenza famigliare... eppoi che se ne fanno?

100 foto, 200 circa le stampe. Se ti ritrovi un gruppo familiare all'antica dove dove tutte le componenti di sesso femminile, dalle zie vere alle zie "acquisite", cugine ecc. vogliono la foto col neo-battezzato in braccio, poi i gentitori col bambino ed il prete che posano con vari parenti, arrivi presto a 100 foto...... Anzi, se non ti autolimiti, finisce che un battesimo diventa quasi .... un matrimonio.
TRB ha scritto:purtroppo il digitale ci porta a pensare con GRANDI numeri, trovo che la stampa anche nell'era digitale dovrebbe avere numeri più Anal...

Pienamente d'accordo :ok:
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

rockamezzanotte

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3700

Immagini: 31

Iscritto il: 04/12/2012, 1:14

Messaggio 07/12/2013, 16:08

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

andreotto ha scritto:personalmente invece stampo in proprio con una epson 4800
Andreotto


io con una epson r300 in esacromia, ha i suoi costi, ma gratifica, ovviamente stampo poco.
Calabria al "sud del profondo sud"

Ilce A6000+Zeiss 16-70+ Sony 16-50, sel 35 1.8 oss,Sony 50 1.8 oss,
Canon fd 50 1.8, vivitar 70-150 3.5

A-Mount sigma 17-70 2.8-4.5,18-250 os 24 2.8
Flash sony 20am,minolta 5600 d
tl,zaino
treppiede
sigma 24 in vendita
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 07/12/2013, 16:34

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

Non è che in anal si stampi poco... Io per es per arrivare ad una stampa buona, passo da 7-8 stampe di lavoro....
Se pensassi al lato economico avrei già gettato tutto alle ortiche.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 08/12/2013, 8:49

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

fishhawk ha scritto:Toglimi una curiosita': quando hai bisogno di stampare cento - duecento foto in vari formati (non penso di essere l'unico nel forum che ogni tanto fotografa qualche cerimonia per parenti o amici) stampi tutto da te o dai le stampe ad un service?

Sono un "fotoamatore" Beppe, in una situazione del genere sono sempre chiaro: la carta costa, gli inchiostri costano, se volete le stampe il totale è questo. Per cui di solito un CD, 20x30 a 240 dpi e consegno il DVD. Ma siccome quasi sempre sono nostri amici coi quali abbiamo mangiato e bevuto scattando quà e là, 1-2 stampe-ricordo in A4 (1 foglio A3) le regalo.
Diversamente invece per le "mie" foto diciamo "creative". Quando ho qualche foto che mi piace d'aver scattato o una serie interessante, le stampo, dipendentemente dalle dimensioni, ma di solito vado sul formato 20x30 ritagliando o 30x45 o nel formato scelto, fino allA2+ (1 stampa).

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 08/12/2013, 12:08

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

A me non é chiara una cosa.
Di base una stampa inkjet é superiore a quella di uno studio fotografico standard?
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

angelo46

Messaggio 08/12/2013, 12:26

Re: Interessa ancora parlare di fotografia?

si
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 11/12/2013, 0:52

Re: Proposta al forum (era: Interessa ancora parlare di foto

Allora Argentix, si fa 'sta cosa delle stampe? :ok:
Però sarei per portare le dimensioni a 20x30 (o in perfetto A4), o anche 24x30 per chi stampa su carta fotosensibile. Credo che il costo di spedizione non cambi. Io non ho carta 10x15.

Argentix ha scritto:Nel frattempo il 3D sarebbe continuamente aggiornato con le impressioni di chi riceve le foto.

Che tipo di impressioni?
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
PrecedenteProssimo

Torna a Collabora con MSC Foto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010