Messaggio 06/05/2014, 9:22

Proposta thread ufficiale

Ciao, avrei una proposta per quanto riguarda i thread ufficiali...almeno per quanto riguarda i corpi macchina, viste le costanti novità. Giusto per avere un po più ordine e una migliore accessibilità da parte, anche, di nuovi utenti...considerando il numeroso interesse verso alcuni corpi Sony (vedi a7) credo ci sia la possibilità che nuovi utenti si affaccino sul forum.

La mia proposta è molto semplice e neanche troppo dispendiosa in termini di tempo...e potrebbe riferirsi, all'inizio, anche solo ai nuovi corpi macchina.

Prendo spunto da un noto forum di hardware informatico, i thread ufficiali vengono etichettati con, esempio, [Thread ufficiali] Acer 5920 - Nella prima pagina vengono inseriti le foto del pc. Vengono riportate per esteso le caratteristiche. Vengono inseriti i link alle recensioni più autorevoli. Vengono inseriti dei link a delle guide, scritte dagli utenti, per eventuali modifiche o altro. Possono essere inseriti i link per accedere ai RAW...oppure mettere a disposizione uno spazio del server per caricare alcuni sample di RAW scattati dagli utenti del forum.

Non è nulla di rivoluzionario...è soltanto un'organizzazione ed una fruibilità migliore del thread. In questo modo, nuovi iscritti o neofiti ma anche tutti gli altri, avrebbero un accesso diretto alle informazioni con una migliore comprensibilità delle discussioni/pareri/confronti riguardo l'oggetto in questione. Inoltre si evitano numerosi post replica dove vengono chieste cose già ampiamente trattate.

Sarebbe bello anche poterlo fare per gli obbiettivi, vedi dyxum, ma mi rendo conto che è troppo difficile visto e considerati i thread esistenti dove si è già trattato di tutto quello che serve...anche qui, potrebbe farsi qualcosa del genere almeno per le nuove uscite.

Dico questo in quanto, da neofita del forum, all'inizio ho avuto un po di difficoltà sia a reperire informazioni (es. Carletto?Gino?Biancone?Nerone?) sia ad inserirmi nelle discussioni. E' una community radicata da tempo, e questo lo si percepisce, ma che credo che ad oggi ci sia la possibilità di espandersi. Sono pochi, anzi pochissimi, i forum che concentrano tutti questi utenti e relative informazioni riguardo Minolta Sony.

Da non sottovalutare sopratutto il mercatino, che a mio avviso funziona davvero bene, è il primo canale di vendita obbiettivi (prima di finire in altri lidi) e al 99% non prendi ne fregature, ne copie sfigate...e che con l'arrivo di nuovi utenti, può avere un ulteriore slancio.

Spero sia stato un thread utile. Un saluto a tutti.
a7ii Sam 14f2.8 Sony 28f2 Sony 50f1.8 la-ea4 Mino 50 f1.7 Mino 70-210f4