secondo voi che è successo?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

baiosso

Socio Cadetto

Messaggi: 111

Immagini: 0

Iscritto il: 13/09/2015, 14:36

Messaggio 23/08/2021, 20:17

secondo voi che è successo?

CIAO a tutti dopo la mia lunga assenza .. vi posto un nuovo intrigante quesito... :mrgreen:

In questi giorni la mia zona di montagna praticamente in Sila è vittima di incendi mostruosi , io cocciuto come sono mi sono andato ad infilare tra 2 fuochi .. e a parte essermi preso un carico di acqua di mare da parte di un Canadair in picchiata.. ero con la D300 e la Slt A57 con il solito 18-300 sigma C .. tra le tante foto ad un certo punto durante una raffica con appunto la AA57, mi sono ritrovato una intera serie di scatti con questi segni accanto all 'elicottero ripreso :

Immagine

secondo voi è colpa dello specchio slt? che pulisco sempre ... oltretutto ...

Gradirei sopratutto il parere del caro Bruno .. :-) da premettere che ho fatto foto controluce a velocità più elevate e non è accaduto nulla .. io pensavo all'otturatore, ma avendo fatto altre centinaia di foto a velocità maggiori anche , ho escluso un problema di shutter..... questa invece..boh
pareri?
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 25/08/2021, 6:24

Re: secondo voi che è successo?

Buongiorno, vista così la tua foto dal telefono, noto a sinistra 2 aloni/macchie nel cielo, mi sembrano polvere.

Seguendo i consigli di un utente di questo forum, mi era capitato di dover agire con una pompetta in maniera intensiva sia sullo specchio SLT fronte e retro, sia direttamente sul sensore di immagine.

Il lavoro di pulizia va portato avanti finché fotografando il cielo azzurro non appaiono quelle macchie.
<<

baiosso

Socio Cadetto

Messaggi: 111

Immagini: 0

Iscritto il: 13/09/2015, 14:36

Messaggio 25/08/2021, 21:18

Re: secondo voi che è successo?

Ciao Bruno caro , si quelli sono 2 aloni tolti successivamente con il compressore .. io invece mi riferivo a quelle linee a destra dell'elicottero.. che iniziano subito accanto a lui .. controlla al pc penso noterai meglio, riguardo allo specchio slt lo pulisco con un apposito prodotto ogni tanto ti assicuro che non ha il minimo alone ..
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 28/09/2021, 17:42

Re: secondo voi che è successo?

Secondo me è la scia dell'elicottero, forse 1/2000 non è bastato o forse non è che avevi qualche impostazione tipo seconda tendina o roba simile? Non mi pare sia un difetto del sensore.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010