Alpha 55 vale l'acquisto?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 08/09/2017, 10:49

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

molto dipende dalle condizioni di utilizzo e dal tipo di foto che si fanno
io personalemnte scatto molto di notte ed in condizioni di luce tremendamente favorevoli al ghost
tanto che me ne accorsi dopo poche ore dall'inizio del test della a33. e trovai la cosa veramente devastante.
se si scatta di giorno in pesaggio, o ritratti, ad esempio, il problema non si presenta.
ma che il contrasto delle prime slt fosse basso e "strano" a vedersi, era un'altra delle cose che emersero. e non solo a noi. tutti i test notarono la cosa.
soprattutto arrivando da slr, il confronto con le prime slt evidenziava un calo di resa ottica evidente.
questo sino alla a77, poi la resa del domopack fu molto migliorata e corretta.
in post si era obbligati ad alzare il contrasto, ma con un effetto per me non gradevole.
ma di nuovo dipende dai gusti personali e da cosa e come si scatta. ad esempio su soggetti "delicati", che so ritratti in luce soffusa, potrebbe addirittura essere un pregio.
sul fatto che però questo fosse un grave difetto di progettazione e che andasse corretto, per me non ci sono dubbi.
tanto è vero che le review massacrarono per questo queste macchine, che persero molto possibili clienti.

negli anni lo specchio è cambiato più volte.
la a77 lo aveva più spesso, 1/2 stop, ma risolveva il ghost. il contrasto restava basso. unitamente al sensore troppo denso, comportava una resa mediocre.
la a99 era simile ma con resa buona grazie al sensore ff.
le ultime slt sono tornate ad asorbire meno luce, poco più di 1/3 di stop, e ad avere una resa decisamente migliore.

sul prezzo siamo tutti concordi che sia molto elevato
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

decca

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 90

Iscritto il: 29/07/2012, 21:11

Località: Dolo

Messaggio 08/09/2017, 15:44

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

Ribadisco il punto di vista di un utilizzatore : il fatto che il domopack perda 1/2 o 1/3 di stop all'utente finale interessa quanto il sesso degli Angeli. La macchina compensa. Se scrive 1600 Iso e non sono 1600 Iso perchè sono un po' di più ne parliamo, ne prendiamo atto , facciamo tutte le analisi del caso e poi siamo punto e a capo. A me interessa il range che posso usare. Ho visto che va bene da 100 a 1.600 Iso, ed è questo quanto basta e quanto mi faccio bastare.
Il famoso "Ghost" (delizia dei detrattori) alla fine all'uso pratico si traduce in una manciata di scatti su una vita di utilizzo "normale".
Aggiungo lo schermo che flickera l'ho scoperto perchè se ne parlava su un forum. Tanto che mi ricordo che il pomeriggio andai nella chiesa del paese e muovendomi convulsamente a destra e a sinistra riuscii a vederlo
Penso che le donne che recitavano il rosario avranno pensato che ero posseduto dal diavolo. Poi mi capitò di averlo in un altro paio di occasioni e se vogliamo dirla tutto perfettamente gestibile.
Differenze di contrasto per problemi di domopack non sono mai riuscito ad apprezzarli tanto che i Jpeg che sforna continuo a pensare siano ottimi.
Video non ne faccio quindi i problemi vari del comparto video per me sono lo zero assoluto. Se a qualcuno interessa prevalentemente questo è avvisato: c'è altro in giro.

Mi piace il termine "Acerba" . Bisogna saperne pregi e difetti ed essere in grado di usarla. Un poco di fotografia bisogna masticarlo. I neofiti sono avvisati.

Quanto vale oggi ? Siamo tutti d'accordo non 290€. Quindi diciamo 100/120 € per il corpo macchina ?
Bene.... allora se sono questi i soldi che sei disposto a spendere sei disposto ad accontentarti ?
Poi che con 300 € in più hai una 68 forse interessa, forse non interessa. Più utile portare alternative a parità di soldi e non sempre al rialzo ( cosi siamo bravi tutti ). Quali reflex ci sono in giro per quel prezzo ? e per i 290€ che era disposto a spendere l'autore del post ?
E' la più piccola innesto A ? si o no ? Quale altra innesto A si avvicina per compattezza ?
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 08/09/2017, 16:23

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

decca ha scritto:Quanto vale oggi ? Siamo tutti d'accordo non 290€. Quindi diciamo 100/120 € per il corpo macchina ?
Bene.... allora se sono questi i soldi che sei disposto a spendere sei disposto ad accontentarti ?
Poi che con 300 € in più hai una 68 forse interessa, forse non interessa. Più utile portare alternative a parità di soldi e non sempre al rialzo ( cosi siamo bravi tutti ). Quali reflex ci sono in giro per quel prezzo ? e per i 290€ che era disposto a spendere l'autore del post ?
E' la più piccola innesto A ? si o no ? Quale altra innesto A si avvicina per compattezza ?

Con 300 Euro una A68 ricondizionata mentre con 400 Euro circa una nuova.

Dove vogliamo andare a giocare con questi prezzi?
Nuovo 2 anni di garanzia
Ricondizionato 1 anno di garanzia
<<

Old Pork

Socio Senior

Messaggi: 522

Iscritto il: 29/09/2014, 11:53

Messaggio 08/09/2017, 16:36

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

E quindi? Se uno ha solo 100 euro x una macchina???

Dove andiamo?
<<

decca

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 90

Iscritto il: 29/07/2012, 21:11

Località: Dolo

Messaggio 08/09/2017, 16:50

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

br1 ha scritto:
decca ha scritto:Quanto vale oggi ? Siamo tutti d'accordo non 290€. Quindi diciamo 100/120 € per il corpo macchina ?
Bene.... allora se sono questi i soldi che sei disposto a spendere sei disposto ad accontentarti ?
Poi che con 300 € in più hai una 68 forse interessa, forse non interessa. Più utile portare alternative a parità di soldi e non sempre al rialzo ( cosi siamo bravi tutti ). Quali reflex ci sono in giro per quel prezzo ? e per i 290€ che era disposto a spendere l'autore del post ?
E' la più piccola innesto A ? si o no ? Quale altra innesto A si avvicina per compattezza ?

Con 300 Euro una A68 ricondizionata mentre con 400 Euro circa una nuova.

Dove vogliamo andare a giocare con questi prezzi?
Nuovo 2 anni di garanzia
Ricondizionato 1 anno di garanzia


Per quanto riguarda i prezzi andiamo a dire che con i soldi che gli hanno chiesto per la A55 (290€) viene una A68 ricondizionata completa di obbiettivo (300€).
Poi gli suggeriamo anche dove potrebbe prenderla questa A68 perchè su una veloce ricerca su internet è a 460/470€ solo corpo.
<<

decca

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 90

Iscritto il: 29/07/2012, 21:11

Località: Dolo

Messaggio 08/09/2017, 17:01

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

Old Pork ha scritto:E quindi? Se uno ha solo 100 euro x una macchina???

Dove andiamo?


Appunto....... su questo tipo di macchine andiamo a finire su una A55
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 08/09/2017, 17:22

Re: Alpha 55 vale l'acquisto?

Su questo forum esiste una sezione consigli per gli acquisti, dove ho tenuto il banco per tanto tempo, aggiornando la situazione con certe offerte speciali alquanto ricorrenti, dopo la delusione della A68 con ottica kit a 270 Euro nuova, che mi era sfuggita per distrazione ... ho capito che non fa per me tenere il banco per sempre.
Mi sono consolato a 290 Euro per una A68 nuova senza ottica kit da tale tedesco/italico asgoodasnew, pur potendo prendere per meno una ricondizionata ho preferito una nuova per 30-50 Euro in più rispetto alle ricondizionate.

Su ebay si trovano spesso tali offerte con sconti aggiuntivi dal venditore e da ebay o anche da paypal: sconti cumulabili!
Su amazon può andare anche meglio, per questo ti rimando alla discussione nei consigli per gli acquisti, chi vuole continui pure.
Ci sono pure le formule per "non pagare il dazio ad Amazon" un grazie va ad eViga che ha avuto la pazienza di spiegarmi come funzionano certe cose.

OT:
Per ora cerco la A99.2 che a meno di 2280 Euro (nuova) non la trovo proprio. :oops:
Ma non dispero!
Precedente

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010