Nikon D5

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 14/01/2016, 11:43

Re: Nikon D5

non starei a fare troppe parole su a cosa servano certe prestazioni e chi la comprerà
semplicemente è la logica evoluzione di un prodotto di punta; che grazie a vari progressi principalmente elettronici, ha migliorato in quasi tutte le sue prestazioni
al di là di ciò e dei suoi 700o euro di pezzzo, la cosa vera è che tali migliore pian piano si estenderanno anche al resto della gamma verso il basso. e cosa anloga capiterà per tutti i brand.
ed alla fine ciò fa si che nel tempo noi si abbia accesso a macchine che sono notevolmente migliorate.
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 14/01/2016, 16:04

Re: Nikon D5

Purtroppo non si riesce ad avere una visione distaccata di un argomento banale; quello che a noi non interessa e che per questo, a nostro modo di vedere, avrà un limitato successo di vendita in realtà ha un target studiato e ristudiato a progetto industriale ancora sulla carta. In questo momento alla Nikon stanno lavorando sulle caratteristiche della D5S già chiedendosi dell'impatto delle innovazioni sull'utenza; abbastanza incisive (quelle della D4 ad esempio non lo erano affatto), rispondenti insomma alle necessità?
Devo ancora ripetermi; in altro forum le immagini scattate con il 400 2.8 Canon fino a due-tre mesi or sono facevano capo a 68 fotografi, nonostante il prezzo si aggiri sugli 11.000 euro (in linea con il passato per rispondere in anticipo :mrgreen: ).
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

oompaloompa

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 806

Iscritto il: 09/12/2013, 11:12

Messaggio 14/01/2016, 21:27

Re: Nikon D5

francesco sestili ha scritto:Purtroppo non si riesce ad avere una visione distaccata di un argomento banale; quello che a noi non interessa e che per questo, a nostro modo di vedere, avrà un limitato successo di vendita in realtà ha un target studiato e ristudiato a progetto industriale ancora sulla carta. In questo momento alla Nikon stanno lavorando sulle caratteristiche della D5S già chiedendosi dell'impatto delle innovazioni sull'utenza; abbastanza incisive (quelle della D4 ad esempio non lo erano affatto), rispondenti insomma alle necessità?
Devo ancora ripetermi; in altro forum le immagini scattate con il 400 2.8 Canon fino a due-tre mesi or sono facevano capo a 68 fotografi, nonostante il prezzo si aggiri sugli 11.000 euro (in linea con il passato per rispondere in anticipo :mrgreen: ).


Francesco, che il prodotto in questione sia (ripeto ancora: sulla carta!) eccezionale, non ci piove...

Ma il marketing dei marchi non funziona esclusivamente sul numero di unità vendute.
Per tanti motivi che ritengo piuttosto logici, la gran parte dell'incasso per un brand viene dalle entry-level...prodotti su cui hanno un ottimo margine di guadagno e che vendono, tanto.

L'Alfa Romeo 8C non è stata creata per vendere tanto e fare i soldoni...così come (a mio avviso) corpi come la D5.
O come le Contax cromate oro...o gli iPhone coi diamanti.
Ok alcune sono vaccate, ma in genere sono "prove di forza"...che inconsciamente creano nell'acquirente l'idea che quei marchi siano capaci di fare qualsiasi cosa...
- Sony A7 mk II
- Sony A57
- Carl Zeiss Jena Flektogon 20/2.8
- Leitz Super-Angulon 21/4
- Sony Zeiss FE 35/2.8
- Minolta AF 35-70/4 - 50/1.7
- Carl Zeiss Jena Tessar 40/4.5
- Sony 70-300/4.5-5.6 G SSM
- Minolta MD Rokkor 35/2.8 - 50/1.4 - 100/4 Macro
- Jupiter 21M 200/4
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 14/01/2016, 22:07

Re: Nikon D5

Ooompa, guarda che non mi riferivo a te :D . Io dei topic con molte pagine leggo si e no l'ultimo intervento (il che significa che mi hai costretto ad andare a leggere appena sopra :mrgreen:).
Comunque, visto che mi hai imposto tanto :D :D ), chiarisco quello che volevo dire: laD5, almeno sulla carta, segna uno step robusto, quale ultimamente non si era visto; inutile cercare il pelo nell'uovo, che ove fosse presente sarà illustrato a titoli cubitali, meglio attendere. Quando uscirà sarà chiaro, o meglio non lo sarà affatto, che con essa si potranno fare più foto, non foto migliori. Per il resto d'accordissimo; ho detto in altra discussione, forse addirittura questa :) , che i grandi numeri per i vari marchi non li fanno quelli che di fotografia sanno qualcosa o molto ma quelli che ne sanno poco o niente. Quello che trovo di sbagliato in questo forum è l'insistere nel raffrontare quello che non è raffrontabile; il mondo Sony, in imperscrutabile evoluzione, niente dipietriscamente c'azzecca con quello reflex canikon. Posso dire che preferisco la montagna al mare (io) o il contrario (mia moglie), non che l'una è migliore dell'altra :D .
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 15/01/2016, 5:44

Re: Nikon D5

francesco sestili ha scritto:Quello che trovo di sbagliato in questo forum è l'insistere nel raffrontare quello che non è raffrontabile; il mondo Sony, in imperscrutabile evoluzione, niente dipietriscamente c'azzecca con quello reflex canikon. Posso dire che preferisco la montagna al mare (io) o il contrario (mia moglie), non che l'una è migliore dell'altra


Parole di grandissimo buon senso come poche altre volte lette qui...e che è esattamente quello che vado dicendo da sempre: l'underdog non deve scimmiottare chi guida la truppa, altrimenti resterà sempre tale (e perderà un sacco di soldi...)...deve sparigliare se vuole superare chi gli sta davanti...un po' come in un match-race in barca a vela: se copi chi ti sta davanti non farai altro che arrivargli dietro, al limite è chi guida che ti controlla copiandoti le mosse...e quando azzecchi quella pressione giusta gli finisci davanti :ok: :ok:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

oompaloompa

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 806

Iscritto il: 09/12/2013, 11:12

Messaggio 15/01/2016, 13:01

Re: Nikon D5

Vero ma non del tutto!
Ci sono diversi brand che hanno iniziato scimmiottandone altri...e ora dominano il mercato!

Ma a parte questo, anche io penso che se Sony dovesse uscire con una macchina nella fascia della D5, sarebbe un flop terrificante.

Il paragone tra i 500 mm dei vari marchi è lampante.
- Sony A7 mk II
- Sony A57
- Carl Zeiss Jena Flektogon 20/2.8
- Leitz Super-Angulon 21/4
- Sony Zeiss FE 35/2.8
- Minolta AF 35-70/4 - 50/1.7
- Carl Zeiss Jena Tessar 40/4.5
- Sony 70-300/4.5-5.6 G SSM
- Minolta MD Rokkor 35/2.8 - 50/1.4 - 100/4 Macro
- Jupiter 21M 200/4
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 15/01/2016, 15:37

Re: Nikon D5

Volevo puntualizzare il mio modo di vedere; l'esser dovuto intervenire in Juza sostanzialmente sullo stesso argomento mi permette di cavarmela con un link:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=i ... 061&show=3
Alla fine delle pagine 3 e 6 i miei interventi.

Ad Oompa; certo. Una D5 Sony semplicemente non è possibile ma quando il guado al ML di tutti sarà cosa fatta questo non potrà non essere un traguardo ed il vantaggio acquisito, purché mantenuto, sarà fondamentale.
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 15/01/2016, 17:11

Re: Nikon D5

francesco sestili ha scritto:Volevo puntualizzare il mio modo di vedere; l'esser dovuto intervenire in Juza sostanzialmente sullo stesso argomento mi permette di cavarmela con un link:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=i ... 061&show=3
Alla fine delle pagine 3 e 6 i miei interventi.
Di certo ti cerchi una vita movimentata :lol: visto che hai delle ciofeche in discussione, posso solo incoraggiarti.

Tornando dal OT in IT ... belle le novità Nikon che indicano da quali innovazioni saremo investiti nei prossimi anni, via via su prodotti sempre più economici appariranno quelle che oggi ci possono sembrare esagerazioni tecnologiche, anche se come dice Gipipa sono delle logiche evoluzioni in campo elettronico.

Per Max:
alla D5 manca l'interfaccia per il drone, ma non disperare che presto la faranno, così non servirà uscire di casa per fare fotografie :lol: :lol: :lol: :lol:

:arrow: Ma forse c'è poco da ridere, il drone e la fotocamera dovranno avere un'assicurazione contro danni a terzi e furto obbligatoria di legge ... sai se ti cade addosso una D5 ...
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 15/01/2016, 22:05

Re: Nikon D5

Condivido in pieno il fatto che le prestazioni delle D5 sono un po' sovradiemnsionate per le attuali relai necessità, e prendo ad esempio qualcuno, che non ricordo chi sia un paio di pagine fa, che diceva che serve solo a chi fotografa volatili al buio o calciatori in penombra... concordo dicendo che oggi quel tipo di foptografia non si fa perchè difficile o quasi inpossibile...domani che i mezzi lo consentiranno...probabiolemente la foto di volatili al bui sarà la norma... ricordo ancora, con immenso paicere, quando cominciai (1995) a la mia avventuira nel mondo della fotografia naturlaistica, nel mio gruppo fotografico eravamo in due e ci barcamenavamo tra fotocamere analoghice manual focus ed MTO 1000 o 500 dupplicato: foto di animali in volo rare, rarissime... Racconigi, centro cicogne esisteva ed aveva 4 paprette ed uno stagno...ma si andava a fotografare in giro perchè allo zoo era "eticamente scorretto", oggi la tecnologia ci ha regalato af prestanti e Racconigi è pieno di persone con la loro Dqualcosa a riempire schede con animali in azione che guarderanno la sera facendo pixelpipping (=pippe sui pixel) e che poi lasceranno su un HD. Allora pèensavamo l'AF non serve...oggi ci lamentiamo che un AF fulmineo (ed allora impensabile)...è lento... serviranno tutti questi iso? ...certamente si tra un paio d'anni. :twocents-mytwocents:
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 16/01/2016, 7:11

Re: Nikon D5

Bella questa del "pixelpipping", non la sapevo.

Grande!!!

:lol: :lol: :lol:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
PrecedenteProssimo

Torna a Nikon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010