6D - FF economica anche per canon

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 07/12/2013, 13:30

Re: 6D - FF economica anche per canon

Supersimo ha scritto:C'è da dire, dopo alcune settimane di uso nelle condizioni più disparate (l'ultima domenica a un rally), che lo sport non è prettamente il suo campo d'azione prediletto. Fa quel che serve, ma nulla più. La A77, almeno in questo, le era superiore. Intendiamoci, la 6d lavora egregiamente, qualsiasi siano le condizioni ambientali (controluce, ombra, pioggia, neve, nessun particolare problema...); solo una percentuale di successo lievemente inferiore nella raffica (peraltro decisamente più lenta). Se con la A77 erano 9 (o 10) su 10 gli scatti a fuoco, con la 6d sono 7 o 8. A vantaggio della A77, secondo me, il validissimo schema di messa a fuoco a tre zone. Mancando, ovviamente, bisogna esser bravi a seguire il soggetto con il punto di MAF, in modo "tradizionale". La A77 in questo vizia il fotografo, che tende a prendere le cose con più calma, tanto ci pensa la reflex...

Vero Supersimo, la a77 si vizia, ha tanti di quei "gadget" che alla fine è difficile farne a meno... se si considera il suo valore economico poi... con il 16-50 f2.8 rappresenta una accoppiata nel rapporto q/p irraggiungibile.
Il tizio del sito con cui lavoro mi fa una testa tanta ogni giorno per "uniformare" tutti sotto Canon, siamo 3 fotografi + lui video maker 2 hanno Canon, uno da nikon ha detto che a breve passerà a canon, mancherei io... ma bah.
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 07/12/2013, 22:00

Re: 6D - FF economica anche per canon

Mah, non so che dirti, io il cambio l'ho fatto "solo" per quello, in fondo un marchio vale l'altro, a grandi linee. Se il titolare di uno studio vuole che ci sia uniformità è una scelta più che legittima (e pienamente condivisa dal mio modo di vedere): uniformità di attacco (ti si rompe il flash, o il 24-70 un'ora prima di un matrimonio che fai per lui... se hai un altro marchio che cacchio fai? Se hai lo stesso un muletto salta fuori...), uniformità di resa (questo vale fino a un certo punto, anche se generalizzando può valere: anche A77 e A99 se mescoli gli scatti ne noti la differenza, idem con Canon 6d e 7d, ad esempio, o con 6d o 1dX, tanto per inventarci qualche coppia plausibile. Mescolare 1dX e A77, come avrebbe potuto essere nel mio caso, è peggio che mescolare 1dX 6d).
Come ho detto allo sfinimento, non è che io ora faccia foto migliori di prima, anzi, probabilmente per un pò saranno pure peggio, perché devo imparare ad usare Canon. Specie col flash, che ha un funzionamento che odio... quanto più avanti è Minolta (e Sony di riflesso)...
Andrea
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 07/12/2013, 23:44

Re: 6D - FF economica anche per canon

Per insistere sugli ISO... fresca di giornata, 24-105 a 45mm - f/4 (TA) - 1/80sec. - 20000 ISO, come scattata, solo raffreddato un pò il wb, quindi riduzione luminanza a zero, croma a 25 come da default...
Immagine
Immagine
Non avevo mai scattato a 20000 ISO... secondo me stampata ha il suo perché, al di la della banalità della foto tale per cui non la stamperò...
Andrea
<<

manicomic

Ordine del SSS

Messaggi: 4187

Immagini: 63

Iscritto il: 15/04/2012, 22:03

Messaggio 08/12/2013, 13:46

Re: 6D - FF economica anche per canon

Supersimo ha scritto:Mah, non so che dirti, io il cambio l'ho fatto "solo" per quello, in fondo un marchio vale l'altro, a grandi linee. Se il titolare di uno studio vuole che ci sia uniformità è una scelta più che legittima (e pienamente condivisa dal mio modo di vedere): uniformità di attacco (ti si rompe il flash, o il 24-70 un'ora prima di un matrimonio che fai per lui... se hai un altro marchio che cacchio fai? Se hai lo stesso un muletto salta fuori...), uniformità di resa (questo vale fino a un certo punto, anche se generalizzando può valere: anche A77 e A99 se mescoli gli scatti ne noti la differenza, idem con Canon 6d e 7d, ad esempio, o con 6d o 1dX, tanto per inventarci qualche coppia plausibile. Mescolare 1dX e A77, come avrebbe potuto essere nel mio caso, è peggio che mescolare 1dX 6d).
Come ho detto allo sfinimento, non è che io ora faccia foto migliori di prima, anzi, probabilmente per un pò saranno pure peggio, perché devo imparare ad usare Canon. Specie col flash, che ha un funzionamento che odio... quanto più avanti è Minolta (e Sony di riflesso)...

Si il ragionamento fila ma le condizioni non ci sono.
Alla fine lavoriamo in modo indipendente, e cmq parliamo di pochi servizi e di piccolo conto, infine non è che gli altri abbiano nulla di interessante da "darmi"...
Quindi penso che non se ne parla nemmeno :mrgreen:
Vendo Sony a99 con vg originale - a77 con VG Obiettivo Zeiss 24-70 f 2.8 - Minolta 28 f2.8 Tamron 70-200 f2.8 f2.8 Flash Sony hvl 60
Tutto perfettamente funzionante, li trovate sul mercatino.
<<

bluangel

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2464

Immagini: 33

Iscritto il: 16/04/2012, 5:27

Località: Altoatesino

Messaggio 08/12/2013, 14:28

Re: R: 6D - FF economica anche per canon

Tien dur :mrgreen:

non inviato da un Iphone;-)
Angelo
Sony A580 con VG + Nex 5 + RX100
Obiettivi: Sony/Carl Zeiss: 24f2 - 16-80f3.5/4.5, Minolta: 85f1.4G - 300f4 HS G - 80-200f2.8 HS G - ........Sigma........? :roll: ? NO grazie!!!
SFigma Free User !
<<

angelo46

Messaggio 08/12/2013, 15:25

Re: 6D - FF economica anche per canon

Supersimo ha scritto:Mah, non so che dirti, io il cambio l'ho fatto "solo" per quello, in fondo un marchio vale l'altro, a grandi linee. Se il titolare di uno studio vuole che ci sia uniformità è una scelta più che legittima (e pienamente condivisa dal mio modo di vedere): uniformità di attacco (ti si rompe il flash, o il 24-70 un'ora prima di un matrimonio che fai per lui... se hai un altro marchio che cacchio fai? Se hai lo stesso un muletto salta fuori...), uniformità di resa (questo vale fino a un certo punto, anche se generalizzando può valere: anche A77 e A99 se mescoli gli scatti ne noti la differenza, idem con Canon 6d e 7d, ad esempio, o con 6d o 1dX, tanto per inventarci qualche coppia plausibile. Mescolare 1dX e A77, come avrebbe potuto essere nel mio caso, è peggio che mescolare 1dX 6d).
Come ho detto allo sfinimento, non è che io ora faccia foto migliori di prima, anzi, probabilmente per un pò saranno pure peggio, perché devo imparare ad usare Canon. Specie col flash, che ha un funzionamento che odio... quanto più avanti è Minolta (e Sony di riflesso)...


mi sa tanto di una continua giustificazione, per aver cambiato ::w: e sono convinto che se ne avessi avuto la possibilità, ti saresti creato due corredi. sulle scelte personali, come tra moglie e marito, mai mettere il dito ::w: il tempo è galantuomo......
<<

bluangel

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2464

Immagini: 33

Iscritto il: 16/04/2012, 5:27

Località: Altoatesino

Messaggio 08/12/2013, 15:30

Re: R: 6D - FF economica anche per canon

angelo46 ha scritto:
Supersimo ha scritto:Mah, non so che dirti, io il cambio l'ho fatto "solo" per quello, in fondo un marchio vale l'altro, a grandi linee. Se il titolare di uno studio vuole che ci sia uniformità è una scelta più che legittima (e pienamente condivisa dal mio modo di vedere): uniformità di attacco (ti si rompe il flash, o il 24-70 un'ora prima di un matrimonio che fai per lui... se hai un altro marchio che cacchio fai? Se hai lo stesso un muletto salta fuori...), uniformità di resa (questo vale fino a un certo punto, anche se generalizzando può valere: anche A77 e A99 se mescoli gli scatti ne noti la differenza, idem con Canon 6d e 7d, ad esempio, o con 6d o 1dX, tanto per inventarci qualche coppia plausibile. Mescolare 1dX e A77, come avrebbe potuto essere nel mio caso, è peggio che mescolare 1dX 6d).
Come ho detto allo sfinimento, non è che io ora faccia foto migliori di prima, anzi, probabilmente per un pò saranno pure peggio, perché devo imparare ad usare Canon. Specie col flash, che ha un funzionamento che odio... quanto più avanti è Minolta (e Sony di riflesso)...


mi sa tanto di una continua giustificazione, per aver cambiato ::w: e sono convinto che se ne avessi avuto la possibilità, ti saresti creato due corredi. sulle scelte personali, come tra moglie e marito, mai mettere il dito ::w: il tempo è galantuomo......


Quoto

non inviato da un Iphone;-)
Angelo
Sony A580 con VG + Nex 5 + RX100
Obiettivi: Sony/Carl Zeiss: 24f2 - 16-80f3.5/4.5, Minolta: 85f1.4G - 300f4 HS G - 80-200f2.8 HS G - ........Sigma........? :roll: ? NO grazie!!!
SFigma Free User !
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 08/12/2013, 15:58

Re: 6D - FF economica anche per canon

Supersimo ha scritto:Per insistere sugli ISO... fresca di giornata, 24-105 a 45mm - f/4 (TA) - 1/80sec. - 20000 ISO,


(hooops) (hooops) (hooops)
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 08/12/2013, 23:20

Re: 6D - FF economica anche per canon

Mah, "Angeli", non è una giustificazione... la scelta è stata sofferta, economicamente svantaggiosa e me la sarei anche evitata se non ci fosse stata quella opportunita... Non l'avessi fatto probabilmente ora starei seriamente valutando una A7...
In fondo a me interessa solo fare foto... certo, poi vedo quei 20000 ISO e penso che tutte le altre volte in cui sono andato in Malga Misurina non ho mai fotografato senza flash...
Andrea
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 23/02/2014, 12:10

Re: 6D - FF economica anche per canon

20000 ISO in azione...
Immagine
(1/800 - f2.8 - 110mm)
Andrea
PrecedenteProssimo

Torna a Canon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010