Sony 24/1.4 GM

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Softbox

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Messaggio 28/11/2018, 17:02

Re: Sony 24/1.4 GM

Quindi mi sembra di capire che Sony fa le ottiche meglio di Zeiss e da sola... ottimo lavoro allora.
Concedetemi almeno il beneficio del dubbio però, secondo me un grosso aiuto arriva dai partner tedeschi.
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br1

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Messaggio 28/11/2018, 20:12

Re: Sony 24/1.4 GM

Fabioloneilboia ha scritto:n Minolta penso che al massimo è in pensione, sarà arrivato qualcuno di veramente bravo e non possiamo che esserne contenti.
Minolta era importante, poi arrivò Tamron a low cost e low quality con quelle ottiche Silver della Minolta ma anche forse altre.
E per gli impianti produttivi credo fosse già finita la storia Minolta genuine 100%.

Sony aveva collaborazioni sia in Zeiss che in Tamron prima del 2006, al lancio Alpha avevano un poco di tutto: ottiche 100% Tamron, Zeiss (by Tokina o Cosina?) e credo rimasugli di Minolta fine serie assemblati non so dove.

Ora dicono di aver fatto uno sforzo per progettare ottiche migliori, non solo serie G ma serie GM con nuovi sistemi di lavorazione.

Viste le foto di anni fa dove in Sigma portavano a spalla vetro ottico Hoya (Tokina) per produrre le migliori ottiche Art, viste le notizie del "mega tornio" per lenti asferiche enormi e molto curvate vendute a terzi ... e tutto il resto, anche da Fujifilm arrivano notizie di questo tipo: sarebbe normale se loro comprassero solo i vetri già lavorati e forse i gruppi ottici già assemblati (come già ammesso da Fujifilm) per poi fare il controllo qualità oltre che l'assemblaggio finale in qualche parte del mondo.

Ho le mie riserve a credere che si siano attrezzati a produrre in Giappone il vetro ottico lavorato, se non altro per i volumi di vendita attuali: più facile comprare il meglio da chi lo sa fare, che può fare i volumi necessari solo quando serve.
Può essere?
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br1

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Messaggio 28/11/2018, 20:43

Re: Sony 24/1.4 GM

Softbox ha scritto:Quindi mi sembra di capire che Sony fa le ottiche meglio di Zeiss e da sola... ottimo lavoro allora.
Concedetemi almeno il beneficio del dubbio però, secondo me un grosso aiuto arriva dai partner tedeschi.
L'aiuto arriva da diverse parti.
Secondo me in Sony esiste il progetto e forse l'assemblaggio.

Fa davvero strano che certe ottiche Zeiss Made in Japan siano state costruite senza le migliori tecnologie di lavorazione, da cui deriva il fenomeno del ring Bokeh visto nel video. In ogni caso non si tratta di un esemplare Zeiss difettoso, quanto di una precisa scelta costruttiva.
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Fabioloneilboia

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Messaggio 29/11/2018, 0:38

Re: Sony 24/1.4 GM

Comunque sarebbe interessante capire chi progetta e produce realmente la serie GM, sicuramente sono al top assoluto.
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m f p

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Messaggio 29/11/2018, 14:42

Re: Sony 24/1.4 GM

Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
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eViga

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Messaggio 29/11/2018, 15:00

Re: Sony 24/1.4 GM

m f p ha scritto:https://www.sony.com/electronics/engineer-interviews-g-master-lenses
qui un po' di info ci sono


....... c'è chi non le vuole sapere e se ne sono al corrente si guardano bene dal divulgarle, altri sbandierano ottiche da 50mm f:0.95 che per peso,dimensioni, PDC e costi sono destinate ai soliti quattro gatti, e va be, noi ci accontentiamo di quanto ci mettono a disposizione e "quello" non mi sembra poco. ;)
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Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
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Fabioloneilboia

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Messaggio 29/11/2018, 17:16

Re: Sony 24/1.4 GM

m f p ha scritto:https://www.sony.com/electronics/engineer-interviews-g-master-lenses

qui un po' di info ci sono


Quindi direi che stiamo parlando di prodotti giapponesi, buono a sapersi.

eViga ha scritto:
m f p ha scritto:https://www.sony.com/electronics/engineer-interviews-g-master-lenses
qui un po' di info ci sono


....... c'è chi non le vuole sapere e se ne sono al corrente si guardano bene dal divulgarle, altri sbandierano ottiche da 50mm f:0.95 che per peso,dimensioni, PDC e costi sono destinate ai soliti quattro gatti, e va be, noi ci accontentiamo di quanto ci mettono a disposizione e "quello" non mi sembra poco. ;)


Ettore, qualcosa dovevano far finta di sbandierare pure loro, altrimenti era evidente a tutti che erano arretrati di anni.
Che poi lo sono davvero, ma il marketing funziona sempre, alle volte tristemente più dei prodotti che si vende.
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Messaggio 29/11/2018, 17:28

Re: Sony 24/1.4 GM

Già, a volte per salvare le gote si vendono le natiche.
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GiovanniGTS

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Messaggio 04/12/2018, 10:33

Re: Sony 24/1.4 GM

Fabioloneilboia ha scritto:Eh Max ma di tempo ne è passato e di lenti fatte ex novo dalla Sony migliori di Canikon onestamente non ne ricordo su reflex ed slt


Su APS-C dal confronto con amici Canikon posso dirti, a mio parere, che lenti come il 16-50mm f/2.8 SSM, il 16-80mm f/3.5-4.5 ZA e il 16-105mm f/3.5-5.6 erano perfettamente competitive se non superiori ai rivali. Su FF molti sono gli esempi di alta competitività ma il 24mm f/2 SSM credo che la concorrenza se lo sogni ancora la notte. La rivoluzione mirrorless è servita per penetrare nel mercato che notoriamente ha delle barriere all'ingresso molto alte dal lato pro e semi-pro.

Ad oggi poi quelli che accusavano Sony di avere lenti costose credo abbiano ingoiato rospi giganti quando hanno visto i prezzi delle prime lenti Canikon per mirrorless :lol:
A7III, Sony FE 24mm f1.4 GM, Zeiss FE 35mm f2.8, Sigma 35mm f1.4 DG Art, Samyang FE 50mm f1.4 AF, Sony FE 85mm f1.8, Sony FE 24-105mm f4, Sigma AF 400mm f5.6 LA-EA4
A6400, A6000, Nex 3N, Sony E PZ 16-50mm, Sigma 30mm f1.4 DC DN C, Sony E 18-135mm f3.5-5.6
Flash: Godox V860II-S e V350-S, Meike MK320
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Messaggio 04/12/2018, 14:46

Re: Sony 24/1.4 GM

eViga ha scritto:Già, a volte per salvare le gote si vendono le natiche.


Dai che siamo quasi sotto le feste, non diciamo cose inconfessabili.

Dopo tutta una storia senza un ragionevole capo, si è arrivato ad un formato full frame mirrorless.
Una cosa quasi dimenticata da tutti quella delle grandi ottiche a tiraggio corto, siamo d'accordo su questo?

La partenza in Sony è stata un poco "stitica" mentre da terze parti avevano riaperto le bacheche dei musei di ottica (anzi altri lo stanno facendo ancora ripescando Ultron e Skopar, che ai meno attenti sembrano personaggi dimenticati della Marvel e di filmetti), la Zeiss poi ha fatto tutto quel che ha potuto quando ha potuto (eViga docet), ma alla fine tutti ma proprio tutti hanno capito che bisognava ridisegnare tutto e ripartire da zero per il nuovo mirroless, ed era ed è la cosa migliore per sfondare il muro dei 50 mega pixel, altro ripescare uno Skopar ...

Il nuovo annunciato COLOR-SKOPAR Vintage Line 21mm F3.5 VM avrà avuto la sua gloria nella versione storica, ma oggi cosa può fare oltre che andare ad offrire qualcosa a basso costo ?
Nulla da dire che Skopar con una A7 va ancora bene
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