Classificazione Obiettivi Sony E

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Messaggio 30/05/2020, 15:12

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Presuntuosa classificazione e curiosi interventi .

In quello che è il mondo Alpha di Sony, si è passati da ottiche nuove che erano ben sotto le classiche Minolta.
Ma pochi ricordano quanti megapixel c'erano sulle prime fotocamere digitali, mentre forse tutti sanno che le meno datate partono da 24 Megapixel.
I salti di risoluzione oltre i 24 Megapixel sono stati 3, salti qualitativi destinati più alla fotografia che ai video, e fino al prossimo mese almeno le cose sono messe così.

Per i meno "abbeverati" ricordiamo che ad ogni nuova fotocamera A7 con la lettera R si è reso possibile un buon aumento di nitidezza (a parte la A7R3 dove l'aumento era sul campo pratico per via del nuovo tipo di IBIS).
Le fotocamere serie R risolvono meglio i dettagli con ottiche di nuova concezione, anzi con la A7R4 meglio andare con ottiche di "più nuova" concezione.

Per carità è tutta roba antica, scritta ancora sulle pelli di capra nei tanti comunicati ufficiali della Sony, l'ultimo risale a quando parlavano non di risoluzione, ma dei torni meccanici per vetro comperati anni fa, perché forse non si fermeranno alla risoluzione della fotocamera A7R4.
Abbastanza evidente che non tutte le ottiche per Sony FE siano appropriate a tutte le fotocamere Sony e a tutti gli utilizzatori.


A voler essere obiettivamente seri:
Ma quanti Megapixel aveva la prima Sony Alpha?
Quando le ottiche Minolta 200mm G hanno ceduto il passo alle Sony GM ?
Quali delle ottiche in quella classificazione non sono idonee per i video a risoluzione 4K ?
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tonyrigo

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Messaggio 31/05/2020, 7:55

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Ma quanti Megapixel aveva la prima Sony Alpha?
10 MPX, la SONY A100 in APS-C del 2006; ne ho ancora 2 corpi.

Quando le ottiche Minolta 200mm G hanno ceduto il passo alle Sony GM?
Qui non sono sicuro della data, forse il 2016...

Quali delle ottiche in quella classificazione non sono idonee per i video a risoluzione 4K?
Quelle che sono in grado di risolvere i soli 8MPX del formato video 4K, quindi assolutamente tutte (comprese forse pure le Olga, che non sono certo in lista), visto che perfino le ottiche in plastica dei telefonini funzionante benissimo in 4K.
E pensate che il video HD è solo 2MPX ...
La risoluzione video è ridicola, rispetto a quella fotografica, perchè il movimento annulla o comunque riduce drasticamente il problema della acutanza, per non dire poi del fatto che pochissimi vedono in 4K, per la semplice ragione che vedono a distanze maggiori di 1,2 la diagonale dello schermo e se si supera quella distanza, in realtà, si vede in HD ...
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alc1955

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Messaggio 01/06/2020, 11:53

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Marc Alhadeff di sonyalpha.blog è un "Sony Ambassador", qualunque cosa voglia dire.
Nell'articolo da cui la tavola è tratta parla chiaramente di "test di nitidezza" fatti per valutare la capacità delle lenti di massimizzare il potenziale - in quel solo senso - della R4.
E' stato interessante confrontare il suo giudizio sul Tamron 24mm f/2.8 nuovo con quello di Phillip Reeve: mentre il primo colloca la lente nella fascia più alta per la sua risoluzione elevatissima con la R4, il secondo la prova con una A7 II e la sconsiglia per le sue carenze di AF, per l'imprecisione della MF e per l'eccessiva distorsione. Addirittura, gli preferisce il Samyang 24 2.8 sul quale tempo prima aveva spalato una discreta quantità di letame :D
Quando i due sono d'accordo nei loro giudizi, probabilmente ci si può stare...
Aristide Luca Ceccanti
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Sony A7; FE 28-70 3.5/5.6 OSS; FE 50 1.8; adattatore LA-EA4; Minolta AF 28 2.8; Minolta AF 50 2.8 macro; Minolta AF 35-105 (original); Minolta AF 100-200; Voigtlander Nokton VM 40 1.4; qualche M39 e M42 da URSS e RDT;
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petrofilo

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Messaggio 01/06/2020, 15:01

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Quando la risoluzione non è tutto... Si scopre l'acqua calda :lol:

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walti

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Messaggio 01/06/2020, 16:43

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Giusto, anche perche` leggendo sopra pare che tutta la produzione ottica del secolo scorso sia da buttare nel cesso...
Se poi si parla di video, lo spioncino della mia porta e` piu` che sufficiente per riolvere il 4k, ergo...
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
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Fabioloneilboia

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Messaggio 03/06/2020, 17:40

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Beh se è una classificazione della massima risoluzione teorica a cui possono arrivare gli obiettivi può anche essere vera, onestamente non ho mai visto una classifica a riguardo, ma sarebbe fatta con dati da laboratorio (spero almeno).
A cosa possa essere utile una classifica del genere è un mistero estraneo al mondo della fotografia :lol:
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)
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Messaggio 03/06/2020, 17:56

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Fabioloneilboia ha scritto:Beh se è una classificazione della massima risoluzione teorica a cui possono arrivare gli obiettivi può anche essere vera, onestamente non ho mai visto una classifica a riguardo, ma sarebbe fatta con dati da laboratorio (spero almeno).
A cosa possa essere utile una classifica del genere è un mistero estraneo al mondo della fotografia :lol:

No nessun laboratorio, solo il porcile della maga Circe che poi trasforma in porci quelli che leggono con troppa attenzione queste cose :mrgreen:


Seriamente
Poter conoscere le cose in maniera affidabile sarebbe cosa utile, nulla c'entra la legge di Murphy, quanto il controllo qualità di Sony più volte preso in fallo da OpticalLimits con le sole mire ottiche, poi pure su questo forum da utenti molto attenti al dettaglio che notavano varie falle sul Caletto et similia.
Avere la certezza di quanto sia accurata la micro regolazione meccanica delle lenti, garantirebbe l'attendibilità dei test: io un paio di ottiche le ho fatte cambiare perché poco nitide a tutta apertura di diaframma su distanze superiori ai 20 metri.
Altre persone di mia conoscenza notavano uno dei 4 angoli meno nitido degli altri 3: non è facile da notare e non è nelle pretese dell'utente medio tanta grazia.
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tonyrigo

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Messaggio 03/06/2020, 20:25

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Scusa Bruno,

ma in precedenza avevi scritto:

"Per i meno "abbeverati" ricordiamo che ad ogni nuova fotocamera A7 con la lettera R si è reso possibile un buon aumento di nitidezza (a parte la A7R3 dove l'aumento era sul campo pratico per via del nuovo tipo di IBIS).".

Ma almeno da quanto ricordo io (che ho A7R.2, R.3 e R.4) il sensore IBIS (che non è un dio egizio) è sempre lo stesso tra 2 e 3.

Cambia solo il Bionz Strunz.

:lol: :lol: :lol:

Credo che con A7R.2 (che per me va più che bene) ci sia stato il salto generazionale di sensore.

Ma mi posso sbagliare ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
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Messaggio 03/06/2020, 21:46

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

Si va per il sottile!
La sinergia tra IBIS e OSS era arrivata un poco dopo, con l'IBIS sempre stabilizzato a 5 Assi ma sincronizzato con l'OSS delle ottiche native Sony.

♤♡◇♧ [Se hai 5 assi in gioco sei un baro o un fotografo con il polso che trema?] :mrgreen:

Certo tra stabilizzazione a 4 Assi e 5 Assi la nitidezza in gioco cambiava di poco, ma sincronizzando l'IBIS con l'OSS si aggiungeva ancora un altro poco di margine in favore di una miglior nitidezza, specie con i pixel tanto piccoli.

Certo che sono le sottigliezze dei Sony show, quando il punto è un altro ben piu attuale: quando arriva in Sony l'IBIS da 7 f/stop ?
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Messaggio 03/06/2020, 22:31

Re: Classificazione Obiettivi Sony E

tonyrigo ha scritto:Scusa Bruno,

ma in precedenza avevi scritto:

"Per i meno "abbeverati" ricordiamo che ad ogni nuova fotocamera A7 con la lettera R si è reso possibile un buon aumento di nitidezza (a parte la A7R3 dove l'aumento era sul campo pratico per via del nuovo tipo di IBIS).".

Ma almeno da quanto ricordo io (che ho A7R.2, R.3 e R.4) il sensore IBIS (che non è un dio egizio) è sempre lo stesso tra 2 e 3.

Cambia solo il Bionz Strunz.

:lol: :lol: :lol:

Credo che con A7R.2 (che per me va più che bene) ci sia stato il salto generazionale di sensore.

Ma mi posso sbagliare ...
La storia ti dà ragione:

https://www.dpreview.com/reviews/sony-alpha-7-ii/6

Sulla A7 di seconda generazione c'era tutto, ma non era tirato a lucido.
Al punto che ottica Sony OSS + IBIS perdeva punti contro IBIS ed ottica semplice senza OSS

https://www.dpreview.com/reviews/sony-alpha-7r-ii/14
:(

Poi con il nuovo Bionz migliorato della A7R3 ... boh?
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