Adattatore Sony A Sony E

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Pier Luigi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 12:31

Messaggio 09/07/2020, 12:02

Adattatore Sony A Sony E

Buongiorno. Se questo topic viola qualche regola del forum, facendo riferimento a fonti esterne e (di fatto) quasi costituendo un'offerta commerciale, chiudetelo pure.
Io sono iscritto alla mailing list di Gary Friedmann (quello che scrive ottimi ebook sulle macchine Sony, vecchio appassionato di Minolta etc). Nell'ultimo numero della mailing list è apparso un articolo titolato una nuova speranza per i possessori di A Mount.
In sostanza dice che un ingegnere cinese (vecchio appassionato Minolta) ha preso un LA-EA4, gli ha tolto il domopack, gli ha messo una scheda a valle dei contatti e adessio pilota alcune lenti col frullino con l'autofocus delle mirrorless.
Gary dice di volerlo provare bene e di voler capire se c'è spazio per una distribuzione commerciale di questa scheda, con in più un eventuale servizio di modifica dell'adattatore).
Io ho risposto alla sua mail dicendo che avrei potuto essere interessato e lui mi ha mandato una specie di questionario con tre domande:
quanto saresti disposto a pagare la scheda
ti faresti la modifica da solo
se te la dovessi far fare, quanto saresti disposto a pagare.
Infine ha aggiunto che più sono le manifestazioni di interesse, più sono alte le probabilità di arrivare alla realizzazione di tutto questo.

Vi metto il link all'articolo http://friedmanarchives.blogspot.com/2020/07/a-new-hope-for-mount-lenses.html.

Se qualcuno fosse interessato lo contatti, e vediamo come evolve la cosa.

Certo io la modifica non sarei in grado di farla, ma vedo anche dura comprare un adattatore in italia, spedirlo in US o in Cina, farlo modificare e riaverlo indietro. Come minimo ci vanno settimane e due passaggi in dogana, non mi sembra pratico, semmai si potrebbe pensare a coinvolgimento di qualche fotoriparatore da queste parti, con tutte le manleve possibili.

Ciao.

Pier Luigi
Ciao.

Pier Luigi
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 10/07/2020, 10:28

Re: Adattatore Sony A Sony E

Fa piacere notare tanto interesse come ci fu per adattare i flash Minolta 5400HS alle fotocamere Sony, ora conviene farsi modificare la scheda del LA-EA4 per funzionare senza il modulo AF ampiamente superato e senza specchio SLT di mezzo.
https://1.bp.blogspot.com/-URK270PXUM8/XwAO55fLivI/AAAAAAAC9aU/KMO2Tdefww0hPTsie25clQQWBXSoQNSEQCLcBGAsYHQ/s1600/Monster%2BAdapter%2Bwith%2BTweezers%2Bwhite%2Bbackground%2BA9909160.jpg

Fa strano che Sony non si sia mossa su una cosa così facile per loro che la hanno realizzata e poi dimenticata lì.

Per i costi immagino sia accettabile sui 150 Euro per il nuovo modulo più la sostituzione del vecchio modulo tramite un fotoriparatore.
Ma servono numeri importanti per produrre il modulo nuovo.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 10/07/2020, 18:07

Re: Adattatore Sony A Sony E

Io sono più che interessato ed anche l'importo mi pare corretto (arriverei anche a 200 Euro).

L'alternativa che già utilizzo è il TAP modificato per SONY A-Mount, ma non è certo pratico come questa sorta di LA-EA5 ...!!!

Quanto alla modifica: c'è sempre SAN FERRO!,,,
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Pier Luigi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 12:31

Messaggio 10/07/2020, 18:13

Re: Adattatore Sony A Sony E

Quante più persone contattano Gary, tante più sono le probabilità che la cosa prenda corpo.

Ciao.

Pier Luigi
Ciao.

Pier Luigi
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 10/07/2020, 18:16

Re: Adattatore Sony A Sony E

Si, ma il link che hai postato porta semplicemente alla foto della scheda.

Qual'è il link corretto?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Pier Luigi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 12:31

Messaggio 10/07/2020, 18:23

Re: Adattatore Sony A Sony E

In che senso? il link, almeno a me, porta al post del blog di Gary, se lo scorri c'è l'articolo A new hope for A Mount in cui trtovi un p' di cose, fra cui l'articoletto sull'adattatore con un po' di commenti a metà pagina.

Poi gli ho scritto a questo indirizzo: gary at friedmanarchives punto com (sostituire at con @ e punto con .).

Ciao.

Pier Luigi
Ciao.

Pier Luigi
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 10/07/2020, 19:48

Re: Adattatore Sony A Sony E

In sostanza il LA-EA3 ha:
Una connessione verso la baionetta A
Una verso la baionetta E
Una verso il motore del diaframma

Il LA-EA4 ha di più:

1) Una connessione verso il motore AF

2) Una connessione verso il modulo AF, che si trova posizionato sotto lo specchio SLT.
Quest'ultima è la cosa più costosa e complessa ed è quella che andrebbe bypassata dalla modifica qui proposta.

Non ci sono più scuse per Sony che non fa il LA-EA5 dotato del motore AF che manca al LA-EA3, e che dovrebbe costare molto meno di un LA-EA4.
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 10/07/2020, 19:48

Re: Adattatore Sony A Sony E

Certo che mi interessa, cosi ridarei vita ai Sony/Zeiss 85 e 135 e anche a quel gioiello che è il 200G HS.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Pier Luigi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 137

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 12:31

Messaggio 11/07/2020, 9:22

Re: Adattatore Sony A Sony E

br1 ha scritto:In sostanza il LA-EA3 ha:
Una connessione verso la baionetta A
Una verso la baionetta E
Una verso il motore del diaframma

Il LA-EA4 ha di più:

1) Una connessione verso il motore AF

2) Una connessione verso il modulo AF, che si trova posizionato sotto lo specchio SLT.
Quest'ultima è la cosa più costosa e complessa ed è quella che andrebbe bypassata dalla modifica qui proposta.

Non ci sono più scuse per Sony che non fa il LA-EA5 dotato del motore AF che manca al LA-EA3, e che dovrebbe costare molto meno di un LA-EA4.



Da questo punto di vista temo che Sony non abbia mai accampato scuse: non gli interessa farlo, credo per ragioni di marketing, e non lo fa.

Come scrivevo a Gary, quel che mi da fastidio è che è più facile per un ex canonista/nikonista usare le sue lenti sulle mirrorless Sony che per noi che su quel sistema qualche soldino ce lo abbiamo messo. Però, o divento l'ad di Sony (e al momento lo vedo non proprio probabile) oppure il mio fastidio e lo tengo.

Detto che, per ora la A99 e la A850 funzionano, le foto le porto a casa (è solo il cane che sfugge abbastanza spesso all'autofocus) e quindi non stiamo parlando della sopravvivenza. Però un adattatore simile mi darebbe la possibilità in futuro i entrare nel mondo mirrorless senza svenarmi.

Ciao.

Pier Luigi
Ciao.

Pier Luigi
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 11/07/2020, 9:44

Re: Adattatore Sony A Sony E

Quanto dici è tutto giustissimo per Canon e basta.

Per Nikon, l'adattatore non ha il frullino (motore AF) e non funziona con le ottiche senza il diaframma motorizzato.
Qui la retrocompatibilità è molto simile alla situazione del Sony LA-EA3.
L'unica cosa di positivo è che hanno pure l'adattatore per ottiche Sony FE.
Prossimo

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010