Sony 12/24 GM - La prova

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 30/11/2020, 22:44

Sony 12/24 GM - La prova

.........................................................24662



SONY FE 12-24mm F2,8 GM


Il SONY FE 12/24 F2.8 GM è un’ottica di fascia alta per fotocamere FF, è costruito
in materiale ibrido, (metallo + policarbonato) e questo assieme ne conferisce leggerezza e robustezza, inoltre i nuovi materiali usati le guarnizioni messe attorno a pulsanti, sotto le ghiere e la flangia di montaggio, sigillano l’ottica da polvere e umidità.

Caratteristiche
Focale 12-24mm in FF
Apertura f:2.8 - f:22
Lamelle diaframma 9 lamelle
Costruzione 17 lenti (Tra cui 3 XA- 1 Asferico - 2 Super ED - 3 ED) disposte in 14 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco 0,28 m
Rapporto d’ ingrandimento 0.14x
Dimensioni: Ø 97,6 mm x 137 mm
Peso: 847 gr
Filtro: Posteriore sagomato
Autofocus 4 Motori Extreme Dynamic (XD) / 1 Pulsante blocco AF
Stabilizzatore di immagine NO
Tropicalizzazione SI

• Impressioni fisiche d’uso
L'obiettivo è robusto dal peso non esagerato ma allo stesso tempo trasmette solidità, la zoomata avviene attraverso anelli di messa a fuoco molto fluidi e precisi.
Stupisce anche nelle dimensioni, questo 12/24mm GM, compreso il paraluce sembra uguale al 16/35mm GM (senza paraluce), a eccezione del peso quei 170 gr. In più, non sembrano molti, ma si sentono, però montato sulla A7Riv si ha un assieme ben bilanciato.
Altre caratteristiche fisiche dell'obiettivo è il paraluce fisso a forma di petalo per proteggere la lente anteriore a bulbo e per limitare i raggi di luce diretta che la potrebbero colpire.
La forma della lente anteriore non permette di montare filtri a vite, ma quelli a lastra tipo NISI da 150mm, scomodi ingombranti e costosi, ma nella parte posteriore vi è un porta-filtro sagomato, dove si possono mettere filtri in gelatina da ritagliare, infatti nella confezione, a tale scopo, Sony include l’apposita mascherina, in alternativa ci sono i nuovi di Aurora Aperture
http://aurora-aperture.com/2020/05/15/n ... t-filters/
naturalmente non sono disponibili i PLC.

• Autofocus
Sony su questo zoom ha messo il suo miglior motore per l'autofocus, simile a quello del FE 135mm F1.8 GM, è alimentato da 4 motori lineari XD che come indica la parola il movimento è esclusivamente lineare e non usa ingranaggi per cui è privo di attriti, inoltre il sistema di messa a fuoco "Floating focus" con due motori indipendenti per ogni gruppo di focalizzazione per cui, è garantita silenziosità, velocità e precisione assoluta.

• Zoom
Lo zoom è interno all’ obiettivo, per cui non si estende con il variare della focale.

• Nitidezza
A tutte le lunghezze focali il meglio si ottiene a f:5.6 con prestazioni eccezionali su tutto il fotogramma, solo a 12mm e la performance è solo molto buona ai bordi.
Su tutte le focali i bordi sono molto buoni anche alla massima apertura e chiudendo anche solo di uno stop si raggiunge l’eccellenza.
Alla focale più corta le prestazioni al centro da f:2.8 a f:11 sono eccellenti, si differenziano a f:5.6 dove diventano eccezionali mentre a f:16 sono solo buone.
A 14mm il comportamento è quasi uguale, ma con un miglioramento ai bordi a f:4 e f:5.6
Quasi identico il comportamento a 18mm cala un poco a f:16.
Alla massima lunghezza focale 24mm si hanno i migliori risultati, con il centro che va dl eccellente all’ eccezionale, solo a f:16 diventa Buono
.
.

24664

Concludendo
A tutta apertura, l'obiettivo è ottimo al centro e molto buono negli angoli a tutte le focali.
Il livello eccezionale viene raggiunto a F5.6 a tutte le lunghezze focali.
Le prestazioni aumentano con la lunghezza focale: a 12mm è la meno performante ed è 24mm la migliore

Distorsione
A qualsiasi lunghezza focale la (in Raw) distorsione è quasi nulla, volendo essere pignoli, a 12mm è a barilotto, ma quasi impercettibile, nessuna a 16mm e da 16 a 24 moderata a cuscinetto, il tutto si corregge automaticamente applicando il profilo lente in Lightroom, mentre se scattate in JPEG, la distorsione viene corretta automaticamente in macchina e risulta non presente.

Vignettatura
Ben controllata, però non assente, presente a tutta apertura a 12mm a f:2.8 e quasi scompare chiudendo di un solo stop, però questo lasciando disattivata la correzione in macchina, mettendo questa su ON, la vignettatura è impercettibile e se la noti è solo riprendendo uno sfondo grigio omogeneo, in poche parole; “la devi cercare”.


Aberrazioni cromatiche
Se scatti in Jpeg con correzione ottica attiva in macchina di AC non ne trovi, se si scatta in Raw, ne trovi tracce (rosse/blu) a 12mm, nessuna oltre quella focale.

Flare & Ghost
Quasi incredibile la resistenza a Flare e Gosting, questo nonostante la lente frontale sia di grandi dimensioni e estremamente convessa.

Sunstar
18 Raggi però manca un poco di incisività fino a f: 8, poi migliora chiudendo il diaframma, ma questa peculiarità non mi sembra la più importante in un’ottica.

Coma
Quest’ ottica ha un incredibile correzione del coma, a partire dalla massima apertura e su tutte le focali di questo GM.
Non ci sono ottiche che sanno fare altrettanto a 12mm

Pensieri finali:
Un’ ottica che porta la fotografia di paesaggio e riprese notturne a livello d’ eccellenza, personalmente lo considero il miglior super-grandangolare attualmente sul mercato, ha risoluzione e contrasto tali da stare alla pari con le migliori ottiche a focale fissa.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 03/12/2020, 17:09

Re: Sony 12/24 GM - La prova

UP
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Mikifish

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 897

Immagini: 24

Iscritto il: 15/04/2012, 22:39

Località: Roma

Messaggio 03/12/2020, 17:11

Re: Sony 12/24 GM - La prova

Grazie per questa dettagliata recensione, è una lente eccezionale :ok:
ex Mike... su MSC dal 11/09/2008
Nex 6+kit 16-50, Sigma 30/2.8
Lenti A-mount: Sony 35/1.8, Minolta AF 50/1.7, 100/2, 35-105"old", 100-200/4.5, Sigma 24/2.8
Lenti MF: Minolta MD 45/2, 58/1.2, 85/2, Industar 69 28/2.8
e altro....

Le mie foto su Flickr
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 04/12/2020, 18:13

Re: Sony 12/24 GM - La prova

Un vero mostro questo zoom. Grazie per la condivisione Ettore.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010