Sony 12/24 GM - La prova
SONY FE 12-24mm F2,8 GM
Il SONY FE 12/24 F2.8 GM è un’ottica di fascia alta per fotocamere FF, è costruito
in materiale ibrido, (metallo + policarbonato) e questo assieme ne conferisce leggerezza e robustezza, inoltre i nuovi materiali usati le guarnizioni messe attorno a pulsanti, sotto le ghiere e la flangia di montaggio, sigillano l’ottica da polvere e umidità.
Caratteristiche
Focale 12-24mm in FF
Apertura f:2.8 - f:22
Lamelle diaframma 9 lamelle
Costruzione 17 lenti (Tra cui 3 XA- 1 Asferico - 2 Super ED - 3 ED) disposte in 14 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco 0,28 m
Rapporto d’ ingrandimento 0.14x
Dimensioni: Ø 97,6 mm x 137 mm
Peso: 847 gr
Filtro: Posteriore sagomato
Autofocus 4 Motori Extreme Dynamic (XD) / 1 Pulsante blocco AF
Stabilizzatore di immagine NO
Tropicalizzazione SI
• Impressioni fisiche d’uso
L'obiettivo è robusto dal peso non esagerato ma allo stesso tempo trasmette solidità, la zoomata avviene attraverso anelli di messa a fuoco molto fluidi e precisi.
Stupisce anche nelle dimensioni, questo 12/24mm GM, compreso il paraluce sembra uguale al 16/35mm GM (senza paraluce), a eccezione del peso quei 170 gr. In più, non sembrano molti, ma si sentono, però montato sulla A7Riv si ha un assieme ben bilanciato.
Altre caratteristiche fisiche dell'obiettivo è il paraluce fisso a forma di petalo per proteggere la lente anteriore a bulbo e per limitare i raggi di luce diretta che la potrebbero colpire.
La forma della lente anteriore non permette di montare filtri a vite, ma quelli a lastra tipo NISI da 150mm, scomodi ingombranti e costosi, ma nella parte posteriore vi è un porta-filtro sagomato, dove si possono mettere filtri in gelatina da ritagliare, infatti nella confezione, a tale scopo, Sony include l’apposita mascherina, in alternativa ci sono i nuovi di Aurora Aperture
http://aurora-aperture.com/2020/05/15/n ... t-filters/
naturalmente non sono disponibili i PLC.
• Autofocus
Sony su questo zoom ha messo il suo miglior motore per l'autofocus, simile a quello del FE 135mm F1.8 GM, è alimentato da 4 motori lineari XD che come indica la parola il movimento è esclusivamente lineare e non usa ingranaggi per cui è privo di attriti, inoltre il sistema di messa a fuoco "Floating focus" con due motori indipendenti per ogni gruppo di focalizzazione per cui, è garantita silenziosità, velocità e precisione assoluta.
• Zoom
Lo zoom è interno all’ obiettivo, per cui non si estende con il variare della focale.
• Nitidezza
A tutte le lunghezze focali il meglio si ottiene a f:5.6 con prestazioni eccezionali su tutto il fotogramma, solo a 12mm e la performance è solo molto buona ai bordi.
Su tutte le focali i bordi sono molto buoni anche alla massima apertura e chiudendo anche solo di uno stop si raggiunge l’eccellenza.
Alla focale più corta le prestazioni al centro da f:2.8 a f:11 sono eccellenti, si differenziano a f:5.6 dove diventano eccezionali mentre a f:16 sono solo buone.
A 14mm il comportamento è quasi uguale, ma con un miglioramento ai bordi a f:4 e f:5.6
Quasi identico il comportamento a 18mm cala un poco a f:16.
Alla massima lunghezza focale 24mm si hanno i migliori risultati, con il centro che va dl eccellente all’ eccezionale, solo a f:16 diventa Buono
.
.
Concludendo
A tutta apertura, l'obiettivo è ottimo al centro e molto buono negli angoli a tutte le focali.
Il livello eccezionale viene raggiunto a F5.6 a tutte le lunghezze focali.
Le prestazioni aumentano con la lunghezza focale: a 12mm è la meno performante ed è 24mm la migliore
• Distorsione
A qualsiasi lunghezza focale la (in Raw) distorsione è quasi nulla, volendo essere pignoli, a 12mm è a barilotto, ma quasi impercettibile, nessuna a 16mm e da 16 a 24 moderata a cuscinetto, il tutto si corregge automaticamente applicando il profilo lente in Lightroom, mentre se scattate in JPEG, la distorsione viene corretta automaticamente in macchina e risulta non presente.
• Vignettatura
Ben controllata, però non assente, presente a tutta apertura a 12mm a f:2.8 e quasi scompare chiudendo di un solo stop, però questo lasciando disattivata la correzione in macchina, mettendo questa su ON, la vignettatura è impercettibile e se la noti è solo riprendendo uno sfondo grigio omogeneo, in poche parole; “la devi cercare”.
• Aberrazioni cromatiche
Se scatti in Jpeg con correzione ottica attiva in macchina di AC non ne trovi, se si scatta in Raw, ne trovi tracce (rosse/blu) a 12mm, nessuna oltre quella focale.
• Flare & Ghost
Quasi incredibile la resistenza a Flare e Gosting, questo nonostante la lente frontale sia di grandi dimensioni e estremamente convessa.
• Sunstar
18 Raggi però manca un poco di incisività fino a f: 8, poi migliora chiudendo il diaframma, ma questa peculiarità non mi sembra la più importante in un’ottica.
• Coma
Quest’ ottica ha un incredibile correzione del coma, a partire dalla massima apertura e su tutte le focali di questo GM.
Non ci sono ottiche che sanno fare altrettanto a 12mm
Pensieri finali:
Un’ ottica che porta la fotografia di paesaggio e riprese notturne a livello d’ eccellenza, personalmente lo considero il miglior super-grandangolare attualmente sul mercato, ha risoluzione e contrasto tali da stare alla pari con le migliori ottiche a focale fissa.
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*