Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Genialsky

Socio osservatore

Messaggi: 21

Iscritto il: 23/03/2013, 18:34

Località: Giulianova

Messaggio 27/04/2016, 17:35

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

Ho inviato una email al centro assistenza di Verona spiegando quello che era successo e mi hanno detto che il problema del meccanismo di messa a fuoco è riparabile al costo di circa 200/220 euro oltre alla spedizione, salvo comunque verifica presso il laboratorio. Nell'email mi sembravano convinti di quello che dicevano, evidentemente ne hanno riparati diversi, se è vero che questo è un difetto ricorrente di quest'ottica.
La domanda rimane: tiro avanti così finché non muore definitivamente e poi lo cambio o vale la pena investire quella cifra per rimetterlo in sesto?
Sony a57 + Zeiss 16-80
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 27/04/2016, 21:11

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

Per me è una lente eccellente e usata non è facile trovarla sotto ai 400 euro, per cui io sarei per farla riparare.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Genialsky

Socio osservatore

Messaggi: 21

Iscritto il: 23/03/2013, 18:34

Località: Giulianova

Messaggio 17/05/2016, 18:19

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

Eccomi di nuovo ad aggiornarvi sulla situazione.
Come avevo detto il Tessari non è riuscito nell'intento di riparare l'ottica o meglio c'è riuscito ma con scarsi risultati, quindi tempo e soldi sprecati.
Alla fine ho deciso di spedirla a Verona e nel giro di una settimana hanno sostituito il pezzo e rispedita l'ottica funzionante sia in manuale che in automatico, il tutto per euro 211,00 oltre alle spese di spedizione. Se lo sapevo la mandavo subito a loro!
Nell'occasione ho fatto fare anche la taratura delle lenti, ho fatto dei test del fuoco casalinghi e sembra vada tutto bene anche se ho piccoli dubbi su alcune focali. Mi sapreste indicare un sistema per testare al meglio la precisione del fuoco?
Sony a57 + Zeiss 16-80
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 01/06/2016, 22:15

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

A Verona sono gentilissimi! Io ho fatto riparare il mio Carletto (per un problema diverso dal tuo) e dato che sono andato di persona mi hanno poi tarato tutte le ottiche. Il fatto è che la taratura degli zoom è sempre un po' un compromesso (fanno prove a banco a 3 focali diverse x 3/4 distanze).
Non saprei dirti che prove è meglio fare, io mi ricordo di aver fatto quello con le 4 pile sul tavolo.
Di sicuro però il loro banco non è riproducibile a casa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

chilometrista

Socio osservatore

Messaggi: 24

Iscritto il: 09/06/2017, 20:08

Messaggio 13/02/2018, 21:28

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

UuuP!

Invece che aprire una discussione nuova mi accodo qui....

sto valutando l'acquisto di un 16-80 usato che sembra effettivamente piuttosto ben tenuto, ma il proprietario mi avvisa non essere l'ideale per foto con messa a fuoco manuale perchè la ghiera è dura mentre in af va tutto liscio come l'olio (sempre a suo dire)

Si tratta di un obiettivo molto distante da dove mi trovo quindi non ho possibilità di provarlo direttamente

premesso che le foto in manuale le faccio solo per la paesaggistica su infinito, quindi non ne farei un uso chissà che intenso, non vorrei ritrovarmi con un difetto che peggiora con l'età fino magari a bloccare l'ottica...secondo voi è un rischio da mettere in conto o è un difetto talmente ricorrente da non "fare testo" quando si valutra l'acquisto dello Zeiss?

Grazie....
<<

Genialsky

Socio osservatore

Messaggi: 21

Iscritto il: 23/03/2013, 18:34

Località: Giulianova

Messaggio 14/02/2018, 18:22

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

chilometrista ha scritto:UuuP!

Invece che aprire una discussione nuova mi accodo qui....

sto valutando l'acquisto di un 16-80 usato che sembra effettivamente piuttosto ben tenuto, ma il proprietario mi avvisa non essere l'ideale per foto con messa a fuoco manuale perchè la ghiera è dura mentre in af va tutto liscio come l'olio (sempre a suo dire)

Si tratta di un obiettivo molto distante da dove mi trovo quindi non ho possibilità di provarlo direttamente

premesso che le foto in manuale le faccio solo per la paesaggistica su infinito, quindi non ne farei un uso chissà che intenso, non vorrei ritrovarmi con un difetto che peggiora con l'età fino magari a bloccare l'ottica...secondo voi è un rischio da mettere in conto o è un difetto talmente ricorrente da non "fare testo" quando si valutra l'acquisto dello Zeiss?

Grazie....

Il fatto che la ghiera vada un po dura non è un buon segno, secondo me sta indicando che la rottura è imminente e ti dico già da ora che poi ci voglio due bigliettoni per sostituire il meccanismo. Valuta tu.
Sony a57 + Zeiss 16-80
<<

chilometrista

Socio osservatore

Messaggi: 24

Iscritto il: 09/06/2017, 20:08

Messaggio 14/02/2018, 20:29

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

Genialsky ha scritto:
chilometrista ha scritto:UuuP!

Invece che aprire una discussione nuova mi accodo qui....

sto valutando l'acquisto di un 16-80 usato che sembra effettivamente piuttosto ben tenuto, ma il proprietario mi avvisa non essere l'ideale per foto con messa a fuoco manuale perchè la ghiera è dura mentre in af va tutto liscio come l'olio (sempre a suo dire)

Si tratta di un obiettivo molto distante da dove mi trovo quindi non ho possibilità di provarlo direttamente

premesso che le foto in manuale le faccio solo per la paesaggistica su infinito, quindi non ne farei un uso chissà che intenso, non vorrei ritrovarmi con un difetto che peggiora con l'età fino magari a bloccare l'ottica...secondo voi è un rischio da mettere in conto o è un difetto talmente ricorrente da non "fare testo" quando si valutra l'acquisto dello Zeiss?

Grazie....

Il fatto che la ghiera vada un po dura non è un buon segno, secondo me sta indicando che la rottura è imminente e ti dico già da ora che poi ci voglio due bigliettoni per sostituire il meccanismo. Valuta tu.



Grazie, me ne ricorderò. In effetti era proprio il mio timore.
Per curiosità, uno zeiss usato poco di un anno di vita, e quindi con garanzia residua, quanto può valere secondo voi?
Avrei la possibilità di fare un acquisto e mi sto chiedendo se non sia meglio spendere qualcosina di più in partenza e stare tranquilli dopo, piuttosto che risparmiare all'acquisto e trovarsi poi con un semplare poco usabile/rivendibile dopo un risparmio iniiale. Su che cifre vi orientereste per un modello di un anno?
<<

Genialsky

Socio osservatore

Messaggi: 21

Iscritto il: 23/03/2013, 18:34

Località: Giulianova

Messaggio 15/02/2018, 11:20

Re: Ennesimo difetto 16-80 e richiesta info

Io non ho più quell'ottica perché ho cambiato completamente brand quindi non sono più aggiornato sui prezzi. Dai un'occhiata al costo del nuovo e ti puoi regolare di conseguenza. Ciao
Sony a57 + Zeiss 16-80
Precedente

Torna a Sony|Minolta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010