Cercasi ottiche da 50 megapizze

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/12/2015, 22:36

Cercasi ottiche da 50 megapizze

Pare che fare 50 megapixel sia normale per una fotocamera, un poco difficile per certe ottiche di alta qualità, ma almeno a centro immagine ci siamo:
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/964-canon35f14mk2?start=1

Immagine
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 05/12/2015, 7:40

Re: Cercasi ottiche da 50 megapizze

Conosco bene l'ottica in oggetto perché è piuttosto rinomata fra i canonari. Io la avevo e la ho usata sia su APS-C quando avevo la 20D, sia su FF con la 5Dmk2. Sulla 20D era uno spettacolo su tutto il fotogramma, ovviamente eccezionale al centro, ma comunque eccellente anche ai bordi, cosa immaginabile perché viene sfruttata solo la zona più centrale. Già sulla 5D "scricchiolava" parecchio, sempre fantastica al centro, mentre i bordi erano assolutamente scadenti, per cui mi immagino che l'aumento della risoluzione non faccia altro che evidenziare ancora di più una ferita già aperta... :)

Immagine

Se guardo il nuovo MTF che hai postato (il mio fa riferimento alla 5Dmk2), è comunque da apprezzare un miglioramento assoluto dei dati, segno che i sensori più densi comunque portano anche benefici. Guarda il bordo a tutta apertura, è molto meglio di prima e comunque stiamo parlando di un buon valore, è il centro che fornisce un valore assolutamente fuori parametro. E non penso che questa differenza sia data dalla versione 2 della lente che, per quello che so io, è meglio della versione 1 soprattutto per il trattamento antiriflesso. Sulla 50 Mpixel voglio vedere il 24mm, quello sì che lo vedo veramente male... :lol:

Tornando al discorso originale, Sony ha fatto un sensore eccezionale da 16 Mpixel (quello delle varie Nex5) ed io personalmente ne ho beneficiato a lungo sulla Pentax K-5 e le sue successive incarnazioni. Poi, mamma Pentax ha sfornato la prima macchina a 24 Mpixel (K-3) che monta lo stesso sensore della A77m2 e della A6000. Sono iniziate le prime lamentele sulla peggiore resa delle ottiche, sulla densità del sensore ecc., tutte cose verissime, per carità, alcune vecchie ottiche che tenevo perché di poco valore, ho smesso di usarle. Devo dire che invece le ottiche di pregio hanno trovato nuova linfa da questo criticato sensore e questa "abbondanza" di risolvenza, alla fine ha convinto anche gran parte degli scettici che oggi hanno la 24 Mpixel e sono molto felici ;)
La lente buona, ammp, resterà buona ancora per un pò. Ho visto poche foto su flickr fatte con il Minolta G 400mm sul sensore da 36 Mpixel ma posso garantirti che mi è caduta la mascella... :D
Detto ciò, un salto così forte come dello dei 50 Mpixel, sicuramente alzerà l'asticella della lente buona di un bel pò...
Ultima modifica di Pierino64 il 05/12/2015, 8:12, modificato 2 volte in totale.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/12/2015, 8:07

Re: Cercasi ottiche da 50 megapizze

L'ottica Canon è la recente versione II migliorata, ma al pari della Sony 35mm G le cose vano rivedute per le nuove fotocamere, un restyling come per le ultime ottiche Sony SSM II è poca cosa per i 50 Mpx.

Visto cosa fa Canon, abbiamo poco da lamentarci su quel poco che sta facendo Sony, piuttosto l'attenzione va posta su Sigma anche se il recensore, chiaramente Canonista, tende a sminuire i migliori Sigma serie Art.

Le ottiche vanno ripensate e non solo migliorate, altrimenti meglio tenere le fotocamere da 20Mpx.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 05/12/2015, 8:22

Re: Cercasi ottiche da 50 megapizze

br1 ha scritto:L'ottica Canon è la recente versione II migliorata, ma al pari della Sony 35mm G le cose vano rivedute per le nuove fotocamere, un restyling come per le ultime ottiche Sony SSM II è poca cosa per i 50 Mpx.

Visto cosa fa Canon, abbiamo poco da lamentarci su quel poco che sta facendo Sony, piuttosto l'attenzione va posta su Sigma anche se il recensore, chiaramente Canonista, tende a sminuire i migliori Sigma serie Art.

Le ottiche vanno ripensate e non solo migliorate, altrimenti meglio tenere le fotocamere da 20Mpx.

Hai ragione sul discorso Sigma, ma sono assolutamente sicuro che quando metteranno il 24mm Canon alla prova della 50 Mpixel ne uscirà con le ossa rotte e quello è già alla versione 2 :)
Il Sigma Art non è assolutamente male.

Concordo con te sul discorso generale, ma sono un filo più cattivello, secondo me i nuovi sensori faranno uscire allo scoperto le ottiche progettate in modo sufficiente rispetto a quelle progettate bene in senso assoluto. Vale in tutti i lavori, io posso fornire un servizio adeguato per le necessità di oggi, ma so perfettamente che se il cliente alza i requisiti il mio servizio si trasforma da sufficiente a scadente. Altresì posso fornire un servizio di eccellenza già oggi, consapevole di poter affrontare anche uno scenario futuro più complesso. Si chiama marginalità, visione, cura del cliente... mi fermo qua perché ci si imbarca in discorsi delicati.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/12/2015, 10:31

Re: Cercasi ottiche da 50 megapizze

Pierino64 ha scritto:Hai ragione sul discorso Sigma, ma sono assolutamente sicuro che quando metteranno il 24mm Canon alla prova della 50 Mpixel ne uscirà con le ossa rotte e quello è già alla versione 2 :)
Il Sigma Art non è assolutamente male.
Diciamo che la Next Generation delle ottiche per reflex è quasi pronta in Sigma, mentre gli altri sono molto indietro, a parte qualche ottica Sony E.

Evidente che Canon deve fare qualcosa da abbinare per la Eos 5DS.

Torna a Canon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010