Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

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ilkarro

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Messaggio 24/07/2020, 18:14

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Seguo con curiosità gli sviluppi visto che un anno e mezzo fa ero combattuto tra l’Art ed il Planar, ma poi avevo scelto quest’ultimo per i problemini di messa a fuoco del primo che i possessori riportavano sui forum.
Christian
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ajeje

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Messaggio 28/07/2020, 21:23

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Ho ricevuto oggi l'obiettivo, veramente in ottime condizioni, come immaginavo è enorme paragonato al 50 1.4 Sony........
Ho fatto qualche scatto di prova su mira ottica e con il cavalletto, con la 99 prima serie è perfetto senza bisogno di nessuna regolazione.
Ho disattivato la regolazione in macchina, altrimenti usava le impostazioni del 35 mm sempre Sigma. Ho fatto anche qualche scatto a tutta apertura al primo soggetto che ho trovato in casa (il gatto) e devo dire che ha una resa veramente incredibile, ancora migliore del 35mm, molto belli i colori.
Ho poi provato a scattare con la 99 II, e qui qualche problema c'è, non tanto di costanza nella messa a fuoco, come pensavo dopo quello che ho letto, ma ha un problema di front focus abbastanza evidente, che migliora impostando la messa a fuoco lenta, come mi avete consigliato.
Stranamente, però, il difetto è molto più evidente usando la macchina sul cavalletto e con la mira ottica, negli scatti a mano libera (sempre al gatto di casa.....) la messa a fuoco è più precisa e, non so perchè, migliora usando la messa fuoco DMF anzichè quella singola. In pratica evidenziando la messa a fuoco con i contorni in rosso, azzecca la messa a fuoco senza bisogno di correzione.
L'unico problema che mi rimane è che devo disattivare la micro regolazione quando monto il 50mm, mentre lo devo attivare quando monto il 35. Le due macchine se lascio inserita la micro regolazione, utilizzano gli stessi valori per le due ottiche........
Nei prossimi giorni farò altre prove più dettagliate e con altri soggetti...... ma da quel poco che ho visto, otticamente, come avete detto tutti, è incredibile, usato a TA ha un dettaglio incredibile e mi piacciono anche i colori che, con le impostazioni che uso normalmente con le macchine e in sviluppo non hanno bisogno di correzioni, mi piacciono già così.
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br1

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Messaggio 29/07/2020, 8:30

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Andiamo per passi semplici

1) il lens ID delle ottiche Sigma è unico e crea problemi quando varie ottiche Sigma necessitano microregolazioni AF differenti su una cera fotocamera

2) alla luce di questo fatto conviene utilizzare la docking USB per azzerare tutti i problemi di back-focus delle singole ottiche, quindi operare con le fotocamere senza la microregolazione AF

3) il 50mm Art ha dei colori decisamente migliori rispetto le ottiche precedenti come il 50mm EX, ma detto in poche parole il 50mm Sony Zeiss resta un 50mm tipico Zeiss con resa cromatica Zeiss

4) un poco di post produzione può certamente aiutare per ricreare un effetto Zeiss ...

5) il 50mm Sony Zeiss è più trasportabile del Sigma Art, ma miniaturizzare le ottiche costa e in Sigma lo sanno molto bene
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ajeje

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Messaggio 29/07/2020, 10:30

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Grazie ancora Bruno, avevo capito che il lens ID Sigma, essendo unico avrebbe creato problemi :u:
Un'ultima cosa, se faccio la regolazione con la docking le regolazioni varranno poi per entrambe i corpi macchina? In pratica, visto che con la 99 normale funziona bene, se lo sistemo per la 99II poi come andrà con l'altro corpo?
Al momento l'ottica non ha nessuna regolazione, al limite potrei provare e nel caso resettare il tutto......
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br1

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Messaggio 29/07/2020, 13:51

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Le modifiche di microregolazione apportare tramite docking USB sono influenti su entrambe le fotocamere.
Certo possono esserci delle differenze tra le due fotocamere, sia pure minime.

Lavoro facile:
parti con la A99 e spacca il cappello in due.

Se puoi metti AF Spot centrale, premi a metà il tasto di scatto, poi premi 2 o 3 volte il tasto di ingrandimento.
Vedi se ruotando la ghiera di fuoco ti migliora la nitidezza.
Nel caso fai i necessari ritocchi tramite la docking
Fai le prove da distanza infinita alla minima distanza di fuoco, passando per i valori di distanza intermedi.

Tieni conto che puoi avere una finezza di precisione circa doppia rispetto la microregolazione AF interna alla fotocamera.
Potresti ritrovarti il 35mm e il 50mm Art più nitidi, come mai visto prima.
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tonyrigo

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Messaggio 31/07/2020, 7:27

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Ho il 50 ed il 35 di questa serie, in A-Mount.

Sono così giganteschi che non li ho mai usati ...
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ajeje

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Messaggio 01/08/2020, 22:30

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

In effetti sono molto grossi, ma la qualità di queste lenti mi ha veramente impressionato, Sigma ha fatto degli ottimi prodotti. Ho fatto un po' di regolazioni e adesso sembra che le cose vadano molto meglio, mi riservo di provare il 50mm un po' più seriamente, ma dalle prime prove dopo la regolazione mi sembra vada veramente bene. Del 35 ero già contento, ma il 50 mi sembra un'altra cosa.
Il cinquantino Sony 1.4, per quanto andasse bene, e molto distante come resa, il vantaggio che ha è di essere veramente compatto.
Il problema con le ottiche Sigma è quello dell'ID unico che non permette di fare le regolazioni in macchina, e anche facendo la regolazione con la docking station queste non sono univoche per ogni macchina, il 50 sulla 99 andava bene senza nessuna regolazione, adesso che ho fatto le regolazioni per la 99II con la docking mi è toccato andare a modificare le regolazioni in macchina con la 99. Però quando monto il 35 devo modificare ancora, altrimenti la 99 applica quelle del 50...... un bel casino..... :u: :u: e una bella perdita di tempo quando cambio ottica.
Per adesso ne uso una sulla 99 e l'altra sulla 99II, così non devo modificare le regolazioni tutte le volte.....
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tonyrigo

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Messaggio 02/08/2020, 14:11

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

Ma quindi se con la docking station (che ho anche io, ma che è intonsa come il 35 ed il 50) taro ad esempio il 50 sulla mia A99.2, poi devo rifare la taratura se metto su il 35, oppure cambia solo da fotocamera a fotocamera?

Scusa, ma non ho mia provato ...
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Messaggio 02/08/2020, 19:20

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

tonyrigo ha scritto:Ma quindi se con la docking station (che ho anche io, ma che è intonsa come il 35 ed il 50) taro ad esempio il 50 sulla mia A99.2, poi devo rifare la taratura se metto su il 35, oppure cambia solo da fotocamera a fotocamera?

Scusa, ma non ho mia provato ...

Può cambiare da fotocamera a fotocamera, SLT o Reflex che siano:

1) per tolleranze di calibrazione meccanica del modulo autofocus

2) a volte per problemi di posizionamento degli specchi mobili per reflex e fissi per SLT

Lasciamo stare le fotocamere SLT che si sono prese una dotata forte a centro specchio .... deformabile !!
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br1

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Messaggio 02/08/2020, 19:37

Re: Sigma 50mm F1.4 DG HSM serie Art

ajeje ha scritto:Il problema con le ottiche Sigma è quello dell'ID unico che non permette di fare le regolazioni in macchina, e anche facendo la regolazione con la docking station queste non sono univoche per ogni macchina, il 50 sulla 99 andava bene senza nessuna regolazione, adesso che ho fatto le regolazioni per la 99II con la docking mi è toccato andare a modificare le regolazioni in macchina con la 99. Però quando monto il 35 devo modificare ancora, altrimenti la 99 applica quelle del 50...... un bel casino..... :u: :u: e una bella perdita di tempo quando cambio ottica.
Per adesso ne uso una sulla 99 e l'altra sulla 99II, così non devo modificare le regolazioni tutte le volte.....


A) Come detto prima, vedi che gli specchi SLT delle 2 fotocamere non presentino deformazioni o ditate, poi prova a sganciare e riagganciare tramite il fermo specchio SLT, perché potrebbe non essere ben agganciato sul fermo di fine corsa.

B) Alla fine rivedi i valori di microregolazione AF tramite docking USB.
Cerca i valori necessari per ciascuno obbiettivo per ciascuna fotocamera e prendi nota, sono 4 valori per ciascun obbiettivo alle varie distanze: sono molto importanti per tirar fuori la massima nitidezza in ogni condizione

C) Fatto il punto B) vediamo quanta differenza ti resta tra le 2 fotocamere, che magari ti basta attivare la microregolazione AF di una sola fotocamera per sistemare tutto.


Fammi capire se, dopo aver messo a posto il 50mm con la docking USB il valore di microregolazione AF della distanza massima (infinito) ti si è stabilizzato l'AF sulla A99ll.
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