MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 19/07/2015, 7:28

MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Ho da molti anni un MTO 1000 che ogni tanto uso con la macchina fotografica.

Alcuni mesi fa ho comprato da LOLLI il KIT con il prisma a 90° ed anche con quello a 45°.

Purtroppo, dopo aver tolto la brugola di fine corsa per ridurre il tiraggio, lo stesso non riesco a mettere a fuoco all'infinito con gli oculari (con la fotocamera si, ovviamente).

Con quello a 90° riesco a mettere a fuoco al massimo a 2-300 metri, mentre con quello a 45° a 4-5 volte più vicino.

C'è qualcos'altro da regolare?

Suggerimenti?

Per tornare al mondo della fotografia, debbo dire che è affascinante quest'ottica.

Ieri ho provato a montare un vecchio duplicatore soligor degli anni 70, comprato in un mercatino di BUDAPEST per 5 Euro, sul MTO 1000.

Con attaccato un corpo A6000 vedevo sul VF le persone che si muovevano sulla terrazza di un edificio posto a oltre 3 km di distanza.

Però!

Oggi provo con il 3X TENKO e la A77.2.

Prima era un 3.000 mm, con il 3X diventa un 4.500...

E' un gioco, lo so, ma è divertente.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 19/07/2015, 15:07

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Ciao Tony,
non ho mai modificato il 1000 così come racconta Lolli, ne ho usato uno di un amico una sola volta, ma provo a darti una mano in virtù dei giochetti che sto provando a fare...

Intanto verifica:
1) di aver montato un porta oculare ribassato, alrimenti tutto il giochino viene montato troppo in dietro ed il tiraggio (per gli astrofili credo si chiami estrazione focale) non basta più...e non va a fuoco all'infinito nemmeno togliendo il grano di fine corsa...

2) verifica di aver tolto il grano giusto: la ghiera di messa a fuoco dovrebbe continuare a girare senza fermarsi oltre l'infinito, non eccedere, mi raccomando alrimenti rischi di trovarti tra le mani la parte anteriore dell'ottica e poi... ritrovare il punto per riavvitare il tutto è una prova di pazienza peggio del cubo di rubik (ecco perchè non amo il metodo di Lolli) magari verifica quale si a il grano con l'aiuto del link che trovi in fondo.

3) Sicuramentre il digonale a 90° dovrebbe richiedere meno estrazione focale, quindi prova prima con questo dovresti trovarti l'immagine corretta verticamente ed invertita destra sinistra (come nel pozzetto delle vecchie fotocamere), il 45 secondo me (a meno che Lolli non si sia inventato qualcosa di particolare, per altro pure possibile) dovrebbe richiedere maggior estrazione focale...

4) verifica di aver montato tutto fino ai fine corsa...

Se tutto cio non dovesse funzionare...parliamone magari mi viene in mente qualcos'altro...

Ben venuto nella "piola" (club sarebbe troppo altolocato) di chi ama giocare con i cata!!!!!

.... un linck interressante è questo (ti consiglio anche un giretto sul sito): http://xoomer.virgilio.it/jimi52/mto.htm

Tienici informati... :doh: dimentcavo il 1000 perde pochissimo utilizzando moltiplicatori di focale...richiede solo molta attenzione nella messa a fuoco e ...nella scelta del cavalletto: le microvibrazioni non perdonano....
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 20/07/2015, 5:25

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Grazie LUCA.

Si quel sito l'avevo già visto, girovagando alla ricerca di soluzioni. Grazie comunque.

Apparentemente è tutto a posto:

la vite estratta è quella giusta (senza non si riusciva a mettere a fuoco nemmeno a 300 metri) e ill 90 e 45 gradi devono essere giusti per forza, visto che me li ha venduti LOLLI come KIT.

Però niente da fare: non riesco a mettere a fuoco all'infinito con nessuno dei due.

Si trovano delle lenti di Barlow pronte per modificare il tiraggio de MTO?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 20/07/2015, 6:05

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Per capirci, sono questi due i KIT di ADRIANO LOLLI che ho preso:

45° che non mette proprio praticamente a fuoco (salvo a 20-30 metri):

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5425

90° che mette a fuoco al massimo a 300 metri:

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5444

Il grano tolto è quello giusto: la ghiera di messa a fuoco continua a girare senza fermarsi oltre l'infinito.
Non c'è rischio di eccesso da quella parte (INFINITO) perché c'è comunque un fine corsa, il rischio è mettendo a fuoco vicino (dove mancando il fine corsa si può svitare l'ottica), come dice lo stesso LOLLI.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 20/07/2015, 6:24

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Ciao Tony,
intanto hai provato senza prismi?

comunque, si, esistono delle lenti di barlow che ti permettono di estrarre il fuoco quel tanto che basta per mettere a fuoco (è questa la strada che sto perseguendo) anche, spero, senza dover togliere la vite di fermo.
Io sto usando un 500 ed ho trovato un vecchio dupplicatore tamron (tra l'altro attacco minolta MD) che mi permette di estrarre il fuoco a sufficienza per portarlo all'oculare: al momento ho fatto soltanto delle prove con dello scotch per fissarlo (devo riuscire a farmi i raccordi per fissarlo in modo suicuro), ma l'enorme problema che poi riscontri è quelllo di trovarti con un 2000 f22! che certamente focheggia ma è lunghino per qualunque utilizzo terrestre... ed a questo punto sei obbligato a montare una barlow 0,5 (od un ridutore di focale) prima dell'oculare per riportare il tutto a rapporti di ingrandmento godibili.

In realtà tu potresti provare con il motilpicatore che hai se ha l'nnesto a vite...il tutto dovrebbe essere relativamente più semplice...
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 20/07/2015, 14:12

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

BRAVO!

Non ci ho pensato...

Forse utilizzando il preziosissimo SOLIGOR 2X fatto di lenti di "solfato di intallacchio di sodio, peroginato all'argento liquido con punta di diamante cerebrata" e pagato la non modica somma cifra di 5 U$slacki d'oro al mercato delle fiere magiche di BUDA posso risolvere.

Domani, quando rientro all'isola di Veglia, dove ho depositato l'inestimabile marchingegno ottico ereditato da Capitan Nemo provo ...!!!

AH! AH!

:lol: :lol: :lol:

Grazie, però.

:ok:
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 20/07/2015, 17:57

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Tienimi informato...
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 20/07/2015, 22:52

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

E comunque un 1000 duplicato diventa un 2000 e triplicato 3000, anche su APS-C... yes|
Riccardo.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 21/07/2015, 5:40

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

Non è tanto il problema che diventa 2000 mm (3000 in APS-C), quanto che diventa quasi F32 (partendo da F10) ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 21/07/2015, 6:12

Re: MTO 1000 come telescopio - problemi infinito

...nulla che non si possa risolvere con un treppiede ed una testa solida. ;)
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
Prossimo

Torna a Sigma|Tamron|Samyang|Tokina|Altri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010