Samyang 14 e fuoco infinito

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

scosse

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 932

Immagini: 238

Iscritto il: 06/05/2012, 13:16

Messaggio 23/08/2017, 12:47

Samyang 14 e fuoco infinito

Ciao a tutti
Mi sto cimentando in qualche foto notturna con il samyang 14 ed ho difficoltà a mettere a fuoco su infinito , anche ingrandendo al max il live view non riesco ad avere le stelle puntiformi , sembra che sia oltre il fondo scala , c'è qualche sistema per spostare il limite della scala , ho visto in rete come si fà ad aggiustare la scala ma nel mio caso sembra sia oltre il limite , c'è sempre qualche alone colorato , ho fatto delle prove con il tokina 11-16 e su questo si riesce molto bene anche se la scala è sballata .
Vi è capitato anche a voi ? può avere qualche problema l'obiettivo ?
Di giorno non noto problemi ma non sono a 2.8 .Stò usando la A99II ma il problema c'è anche con la A77II .
Grazie e ciao
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 23/08/2017, 13:06

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

1° Bisognerebbe controllare la taratura dell' ottica.
2° Tieni conto che é un Samyang dove non tutte le ottiche sono perfette.
3° Con quella focale a f:4.6 da 0,98 mt all' infinito tutto è a fuoco e a f: 2.8 hai tutto a fuoco da.meno di 2 mt all' infinito.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

scosse

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 932

Immagini: 238

Iscritto il: 06/05/2012, 13:16

Messaggio 23/08/2017, 14:51

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

Ciao Ettore
Sì di giorno le impostazioni che hai dato funzionano , ma nelle notturne anche variando poco si vedono i puntini delle selle ingrandirsi e distorcersi o creare aloni colorati , tieni conto che anche ingrandendo a max i puntini sono comunque piccoli , ho usato anche un tablet in wifi per avere lo schermo più grande ( 10 " ) ma comunque sono piccoli e basta un niente per variare . Sulla rete ci sono dei video che fanno vedere come correggono la scala delle distanze ma non credo quella dei limiti , credo sia meccanica . Io metto a f 2.8 e la ghiera ad infinito poi ingrandisco e cerco una stella e poi con cautela muovo la ghiera del fuoco e basta un nulla per vedere variare il fuoco .
Ciao
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 23/08/2017, 20:02

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

Sul 14mm Samyang che avevo fino a dicembre, metteva a fuoco troppo oltre l'infinito, non credo sia una svista, ma serva per fare quei video che aprono sfuocati nei panorami, quindi serve davvero ma pure mette in difficoltà chi deve fotografare all'infinito.

Il mio è stato regolato per fermarsi all'infinito, anche se in realtà avevo verificato solo con la A99 impostando il massimo ingrandimento da mirino, dove il fuoco aveva uno stop meccanico e a circa 500 metri di distanza metteva a fuoco con estrema precisione, un lavoro ben fatto.

Non ho mai fatto foto alle stelle, non saprei cos'altro dirti se non di farlo controllare se è in garanzia, altrimenti di allentare la vite del registro e di sforzare delicatamente la ghiera di fuoco per oltrepassare l'infinito, ci sono delle guide in internet che spiegano bene la regolazione.
Tieni conto che la scala delle distanze è inaffidabile in qualsiasi caso sull'infinito e sulle brevi distanze, devi andare ad occhio magari con una fotocamera SLT tipo APS-C attivando la visione ingrandita 10X.


Il discorso dell'iperfocale l'ho smontato proprio con il Samyang 14mm: se il soggetto è a fuoco ad 1 metro di distanza, lo sfondo a 500 metri non sarà mai esattamente a fuoco ma solamente quasi a fuoco, anche chiudendo il diaframma a f/8 con una fotocamera full frame (A99 prima serie, quindi a bassa risoluzione per gli standard odierni che vanno ad oltre il doppio).
Forse con il digitale vogliamo davvero troppo e andiamo incontro ai limiti dei progetti ottici?? Non lo so proprio.


Il discorso del fuoco su infinito: con il Sigma 18-300mm mi sono accorto la scorsa settimana che a 300mm e f/8: o metto bene a fuoco a 300 metri o a fuoco a 2000 metri, la differenza è ben visibile e come dici tu basta un nulla per andare fuori fuoco.
Il Sigma 18-300mm Contemporary non è certo una lama e io sarò pure miope, ma non orbo a tal punto da non vedere le differenze.
Non serve neppure il PC con monitor per capire cosa succede, basta guardare il mirino ingrandito a 5X della A77 per spaventarsi, ingrandendo il dettaglio a 10X la cosa diventa mostruosa.
In pratica la profondità di campo si assottiglia parecchio andando su distanze lunghe, diaframmare non basta, non so spiegarmi il fenomeno ottico in questione. :?:
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 23/08/2017, 20:07

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

scosse ha scritto:Stò usando la A99II ma il problema c'è anche con la A77II .
Grazie e ciao
Aggiorna il tuo profilo di utente, solo adesso ho letto che hai 2 ottime fotocamere, ma non so di quali ottiche disponi per fare delle prove.
<<

scosse

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 932

Immagini: 238

Iscritto il: 06/05/2012, 13:16

Messaggio 23/08/2017, 22:15

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

Grazie delle risposte , ho provveduto ad allentare le 3 viti che bloccano la ghiera del fuoco e portato il tutto oltre l'infinito , poi stasera sono uscito per provare con le stelle , avevo messo del nastro di carta sulla ghiera fissa e mobile per segnarmi dove cade l'infinito , ora si riesce a regolare correttamente , poi provvederò a sistemare anche l'indicazione sulla ghiera , domani vado alle 3 cime per degli scatti notturni , vedremo cosa riesco a fare.
Ciao e grazie
PS in questi giorni provvedero a correggere il profilo
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 24/08/2017, 10:43

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

scosse ha scritto:PS in questi giorni provvedero a correggere il profilo
Non era un ordine, era solo per capire come operi: con A700 e A100 sarebbe stato arduo e macchinoso regolare il fine corsa del fuoco, con fotocamere SLT e Mirroless passa la paura.

Il corredo fotografico va bene in firma o anche nel profilo, come meglio ti pare, basta tenerlo aggiornato.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 27/08/2017, 17:26

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

Orpo,

che il TAMMY 14 non riesca a mettere a fuoco all'infinito vuol dire che è proprio fuori di brutto!!!

Con quella focale anche a TA si avrà a fuoco (vado a occhio) da 1-1,5m a infinito...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 27/08/2017, 18:45

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

Tony,
Fai attenzione che quelle cose vanno verificate con molta cautela.
Ci sono prodotti ricondizionati, riparati, nati sotto una cattiva luna e caduti a terra.
Il controllo qualità Samyang è uno o due gradini sotto quello Tamron, oltre a problemi di fuoco facilmente risolvibili, ci sono problemi di allineamento con uno o due angoli foschi nelle immagini.

Più che ad occhio, preferisco verificare i crop del fuoco apparentemente perfetto e le variazioni con la chiusura del diaframma, roba che con la tua A99 II in live la fai in poco tempo utilizzando l'ingrandimento a mirino e scattando foto sono nel caso di anomalie da controllare a PC.
<<

scosse

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 932

Immagini: 238

Iscritto il: 06/05/2012, 13:16

Messaggio 28/08/2017, 12:38

Re: Samyang 14 e fuoco infinito

Ciao A tutti
Purtroppo nelle uscite di questo week end il tempo non ha consentito nulla era sempre nuvolo con vari temporali anche se lievi , dovrò aspettare ancora per le condizioni ottimali ( circa il 20 settembre ) , dopo aver scarpinato un bel pò , sono rientrato senza nulla a parte qualche scatto diurno . Comunque sembra sia solo spostata la ghiera che ho opportunatamente corretto , ora devo verificare , se c'è sereno posso scattare anche in questi giorni quando non c'è la luna , ma pare che le nubi siano sempre presenti .
Vi farò sapere , al limite metterò uno scatto così mi date anche il vostro aiuto .
Ciao
Prossimo

Torna a Sigma|Tamron|Samyang|Tokina|Altri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010