Messaggio 24/10/2017, 9:01

Road map Sigma 2017/2018 per ottiche mirrorless

Da poco è stato annunciato un nuovo obiettivo E mount:
Sigma 16mm f/1.4 APS-C E

Da poco si parla di road map:
https://www.sonyalpharumors.com/sigma-new-roadmap-hints-new-50mm-f1-4-aps-c-e-mount-lens-coming-2018/

Immagine

Senza entusiasmo da parte mia, vedo una nota stonata:
si tratta di ottiche "polivalenti" nel senso che più che per Sony sono adattabili per qualsiasi mirrorless: Fujifilm, Olympus, Panasonic, Canon, Nikon e Sony, ma solo nei formati APS-C e Micro 4/3.
Cioè lo fanno per vendere globalmente e non perché ci credano in Sony, il 16mm cui sopra sarà quasi certamente un vero obiettivo di elevata classe, marcato Contemporary seppure non è classificabile come un entry level.

Dicono che arriverà anche un 50mm f/1.4 che andrà molto bene, ma come per il 16mm sarà completamente privo delle caratteristiche di compattezza delle prime ottiche per mirrorless.
https://www.43rumors.com/ft5-new-sigma-16mm-f1-4-mft-lens/

Per dire un'altra cosa, le ottiche per mirrorless full frame tardano ad arrivare, perché i numeri saranno modesti fino a quando Canon e Nikon non entreranno in gioco con le nuove fotocamere full frame mirrorless.
Tutto giusto per un'azienda che produce buone ottiche, ma non può investire su un qualcosa di incerto in termini di fatturato e quantitativi dei pezzi da produrre:
un buon 85% dei costi viene preso nel progetto della parte ottica, mentre il rimanente 15% è destinato alla baionetta specifica e alle parti elettroniche di ogni marca di fotocamera a cui ci si deve connettere.

Giusto andare avanti con prudenza, comunque più velocemente che Tamron.