Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 04/10/2020, 12:14

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

br1 ha scritto:
Sigma serie Art
Di Sigma Art ho solo il 50mm e il 18-35mm, per me 2 ottiche più vivaci di quelle delle precedenti serie EX e Zen.
Per capirci: quali ottiche Art hai utilizzato e come ti sei trovato?


Per l'uso pratico su fotocamere Sony Mirroless

Io vi ho riportato il test di una certa rivista che mette in luce la risoluzione, ma attenzione che altri come Colorfoto danno la percentuale di foto a fuoco al 100% e quelle sotto al 100%, perché si è dimostrato che le ottiche Sigma (più che le altre marche) a volte si fermano ad una nitidezza di pur poco inferiore al 100%, per non parlare dei tempi di messa a fuoco meno rapidi:
qui Sony e Fuji con le soluzioni nuove a 2 3 o 4 motori, dedicati ai gruppi di lenti dedite alla messa a fuoco, sono molto avanti, mentre Canon si difende montando il motore ad ultrasuoni più potente ed ingombrante che ha.
Come precisione e rapidità di autofocus le ottiche Sigma Art vanno benissimo con le fotocamere più nuove di Panasonic, con Sony no finché non faranno un serio aggiornamento dei firmware Sigma (se lo faranno)


Buongiorno Bruno! :)

Di Art ho usato con molta soddisfazione la prima triade rilasciata per le mirrorless aps-c Sony, ossia il 19, il 30 ed il 60mm. In particolare il 60mm era proprio bello, un ottimo ritrattista e, se fosse stato progettato per full frame, se la poteva giocare con il SonyZeiss 55mm F1.8, altra lente che fornisce grandi soddisfazioni. Altri Art, il 50mm, molto bello, ma piuttosto grandicello, se posso preferisco ottiche più compatte. Infine il 70mm e lì c’è stato il primo campanello d’allarme. Il 70mm ha una nitidezza eccellente, risolveva alla grande il sensore da 42 Mpixel e sono abbastanza certo che anche con il più recente 61mm sarebbe andato benissimo. Il vero difetto di questa lente è che, tolta la nitidezza eccezionale, non ha nulla per cui tu riesca a distinguerla dalla massa degli altri macro, svolge il suo compitino in modo egregio, ma non fa entusiasmare, cosa che invece fa il Sony 90mm macro. Con il Sony, certe macro sembrano uscire dallo schermo ed anche in stampa trovi uno stacco dei piani veramente gradevole, una sensazione di tridimensionalità notevole. Lo sfocato è particolare, diverso da tanti macro, sembra più una lente da ritratti ed effettivamente se fai un ritratto con il 90mm macro, ti trovi a rimirare l’immagine con molta soddisfazione, trovi una bellissima riproduzione dei particolari senza per questo spaccare il capello in due che, per un’ottica da ritratto, non sempre è cosa piacevole. Questo non toglie che il Sigma 70mm sia una eccellente lente in grado di fornire ottimi scatti. Di Sigma apprezzo tantissimo, anche se non appartiene alla serie Art, il 150mm macro, per me una delle lenti macro più riuscite in assoluto, spettacolare nelle macro, molto gradevole anche nell’uso più generalista, con particolare soddisfazione nei ritratti.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 05/10/2020, 10:00

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

Buon giorno Piero!

Grazie per i tuoi commenti e relazioni sul tuo quasi infinito parco ottiche macro che hai avuto.
Noto con soddisfazione che sei uno degli utenti del Sigma 150mm OS HSM Macro, che ha fatto il suo combattendo in casa con il 105mm OS HSM e il 180mm OS HSM (compatto il 105mm ottimo in APS-C ma privo del collare per il treppiede, invece esageratamente grande il 180mm).
Per me è solo un poco più freddo rispetto le mie ottiche serie Art, tu dove lo posizioni tra il Sigma 70mm Art e il Sony 90mm ?

Per le ottiche da ritratto di cui questo Sigma Art 85mm, penso che abbia concluso in maniera pressoché definitiva con il prestigioso Sony 100mm STF ?
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 05/10/2020, 13:15

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

Il SONY 90/2,8 macro è effettivamente straordinario anche per il ritratto.

Io ho i SIGMA ART 35/1,4 e 50/1,4, ma sono semplicemente giganteschi!

IL 35 l’ho usato una volta sola, il 50 mai.
Uso piuttosto il 50/1,4 SONY che è microscopico, oppure il mitico JUPITER 3: 50/1,5 di storia dentro un tappo di bottiglia ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 05/10/2020, 22:30

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

br1 ha scritto:Buon giorno Piero!

Grazie per i tuoi commenti e relazioni sul tuo quasi infinito parco ottiche macro che hai avuto.
Noto con soddisfazione che sei uno degli utenti del Sigma 150mm OS HSM Macro, che ha fatto il suo combattendo in casa con il 105mm OS HSM e il 180mm OS HSM (compatto il 105mm ottimo in APS-C ma privo del collare per il treppiede, invece esageratamente grande il 180mm).
Per me è solo un poco più freddo rispetto le mie ottiche serie Art, tu dove lo posizioni tra il Sigma 70mm Art e il Sony 90mm ?

Per le ottiche da ritratto di cui questo Sigma Art 85mm, penso che abbia concluso in maniera pressoché definitiva con il prestigioso Sony 100mm STF ?

Il Sigma 150mm macro lo vedo molto ma molto bene, lo pongo un pelino sotto al 90mm Sony, ma veramente di poco. Fra l’altro, a dispetto della buona lunghezza focale, è molto compatto e maneggevole. Personalmente lo preferisco al 70mm di parecchio. Ho avuto per un pò di tempo il nuovo 180mm Sigma, eccezionale vetro, ma esageratamente pesante, veramente una scelta molto discutibile fare un oggetto del genere. Sto cercando un Tamron 180mm da usare insieme all’LA-EA5, devo solo controllare perchè purtroppo non me lo ricordo più, se era con la presa di forza oppure se ha un motore interno per la messa a fuoco. Lo usavo sulla A77 e non era affatto male, inferiore al Sigma, ma non male. Al tempo avevo il 50mm ed il 100mm di Sony ed il 180mm Tamron, delle 3 lenti era quello con la maggiore personalità, alcuni suoi scatti erano veramente pregevoli, probabilmente i mm in più contano parecchio...
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 06/10/2020, 5:41

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

Devo avere io, credo, il Tuo 180.

Proverò a vedere, ma mi pare sia con il frullino.

Però non è così automatico vada con il LA-EA5 oppure con il LA.EA4R, entrambi hanno delle ottiche con le quali funzionano ed altre no.

E, per il momento ed almeno sulla carta, entrambe funzionano solo con lenti SONY, diversamente dal LA-EA4 liscio che con il suo domopack funziona con tutto.

Proverò con il LA-EA4R a vedere se funziona, visto che sono uno dei 5 non cinesi che lo possiede.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 06/10/2020, 10:43

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

Piero, il Tamron SP 180mm è con presa di forza AF, niente motore ad ultrasuoni integrato.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 07/10/2020, 6:49

Re: Sigma ART 85mm F/1,4 DG DN FE

Un peccato che non abbia il motore interno, purtroppo il frullino su certe lenti si fa sentire parecchio...

A questo punto cerco un Tamron 180mm per Canon e vado di Sigma MC-11...
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
Precedente

Torna a Sigma|Tamron|Samyang|Tokina|Altri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010