Voigtlander Ultra Wide Heliar 12mm f/5.6

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

scosse

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 932

Immagini: 238

Iscritto il: 06/05/2012, 13:16

Messaggio 05/11/2021, 14:48

Voigtlander Ultra Wide Heliar 12mm f/5.6

Salve a tutti
Vorrei prendere l'obiettivo del titolo ma trovo poche recensioni e non saprei dove prenderlo , lo userei nelle uscite con il 200/600 sony per avere un grandangolo se mi capita qualche bella scena , ora uso il samyang 14 mm con adattatore però non mi trovo molto con la messa a fuoco , le scale sul barilotto sono sballate , il voigt mi sembra più piccolo e leggero .
Cosa ne pensate , è una buona lente ? avete qualche info su chi lo distribuisce
Grazie e ciao
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 05/11/2021, 17:25

Re: Voigtlander Ultra Wide Heliar 12mm f/5.6

scosse ha scritto:Salve a tutti
Vorrei prendere l'obiettivo del titolo ma trovo poche recensioni e non saprei dove prenderlo , lo userei nelle uscite con il 200/600 sony per avere un grandangolo se mi capita qualche bella scena , ora uso il samyang 14 mm con adattatore però non mi trovo molto con la messa a fuoco , le scale sul barilotto sono sballate , il voigt mi sembra più piccolo e leggero .
Cosa ne pensate , è una buona lente ? avete qualche info su chi lo distribuisce
Grazie e ciao
In quanto a compattezza i Voigt sono imbattibili. E il rapporto qualità prezzo è ottimo. Certo che un 12 mm è veramente ampio. Su che corpo lo useresti? Ricordo che su alcune A7 non rendevano benissimo ma mi sembra sulla mark 1 e sulla 2.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

scosse

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 932

Immagini: 238

Iscritto il: 06/05/2012, 13:16

Messaggio 05/11/2021, 18:49

Re: Voigtlander Ultra Wide Heliar 12mm f/5.6

Ciao Filippo
Lo userei con una A7RIV , ma non trovo info neanche sul loro sito , dovrò dirottare sul 15 mm che è quello che uso di più con la A99II ( il Tamron 15/30 ) , del 15 riesco a trovare abbastanza info e rivenditori , il 12 forse non lo fanno più ?
Su Juza c'è la recensione https://www.juzaphoto.com/recensione.ph ... ander_12mm
Gli scatti fatti mi piacciono molto
Ciao
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 05/11/2021, 21:30

Re: Voigtlander Ultra Wide Heliar 12mm f/5.6

Un grandangolo 12mm su formato Leica è tanta roba, non ho mai avoto modo di giocare con il voigt ma dalle foto che ho visto su juza ed altri siti è decisamnete buono; personalmete uso un sigma ex (la prima serie quindi) 12-24 principalmente con focali da 15 a 20mm, non lo faccio di proposito ma poi mi trovo sempre a scattare li, probabilmente il 12 è per me troppo estremo.
Da ultimo credo che la poca stima nei confronti delle ottiche a schema simmerico su A7 ed A7-2 siano più una diceria che altro: uso lo Jupiter 12 (35/2,8 per zorky) sulla A7 ed ho provato l'Orion 15 (28/6) ed il Leica 28 a vite e posso dire che il primo non ha prodotto risultati diversi da quanto non facesse su pellicola, sugli altri non saprei che dire perchè li ho usati solo su A7 ed una scimmia si è seduta sulla spalla... fortuna che gli Orion a vite non sono così comuni :lol: :lol:
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.

Torna a Sigma|Tamron|Samyang|Tokina|Altri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010