Passaggio da A77 a A72

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Il_chirurgo

Socio osservatore

Messaggi: 82

Iscritto il: 03/04/2013, 10:11

Messaggio 01/07/2018, 14:37

Passaggio da A77 a A72

Ciao ragazzi, dritto al dunque chiedo un vostro parere.
Possessore di a77, rispetto alle mie esigenze devo migliorare in primis la resa ISO e secondariamente la resa dell'autofocus. Tutte le altre caratteristiche della a77 continuerebbero a soddisfarmi.
Il confronto recente della mia a77 con una Canon 6d mi ha definitivamente convinto sulla necessità dell'upgrade.
Vorrei nettamente migliorare la resa ISO, quindi mi sentirei di escludere la a77.2. escludo la a99 per un investimento che vista l'invasione Delle mirrorless sembrerebbe a fondo perduto.
Passo a mirrorless e punto una a7ii che usata, grazie all'uscita della m3 si trova a prezzi accessibili.
Che ne pensate?
Con quale ottiche comincereste?
Grazie
....e pensare che mi annoiava fare foto
<<

LOV78

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 751

Immagini: 31

Iscritto il: 16/04/2012, 6:17

Messaggio 01/07/2018, 15:33

Re: Passaggio da A77 a A72

Ciao vorrei invece metterti un dubbio in più...secondo me la a77mk2 è il miglior compromesso, nettamente migliore rispetto alla tua attuale a77, sopratutto per la gestione degli iso.
Se fai foto sportive per me ti conviene.rimanere li dove un 80-200 2,8 minolta fa ancora il suo dovere alla grande mentre per averne uno simile con il mount e dovresti svenarti. Se invece lo fai per paesaggi o altro gia la a7 ha un suo perché. Riepilogando se lo fai solo per gli iso hai ragione ma se vuoi un af efficace accoppiato a lenti luminose "economiche"fai un pensiero alla a77mk2
"...vorrei essere una macchina fotografica...cosí potrei abbracciare il cielo.." ...Alice...7 anni
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 01/07/2018, 16:08

Re: Passaggio da A77 a A72

E l'AF della A7.2 non è che sia questa gran cosa ...

Secondo me la A77.2 (od ancor meglio la A99, se hai ottiche FF) sarebbe la scelta migliore.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Il_chirurgo

Socio osservatore

Messaggi: 82

Iscritto il: 03/04/2013, 10:11

Messaggio 01/07/2018, 16:18

Re: Passaggio da A77 a A72

La a77.2 per via della natura di slt continua ovviamente a perdere in termini di resa ISO con le sue pari livello. L'autofocus per me come dicevo è secondario, e nn faccio foto sportive o caccia.
Comprare a77.2 pur se migliorativa come scelta la vedo come rimandare la "morte" di un segmento. Acquistare A72 la vedo come un inizio di una nuova "avventura" di corredo.
....e pensare che mi annoiava fare foto
<<

LOV78

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 751

Immagini: 31

Iscritto il: 16/04/2012, 6:17

Messaggio 01/07/2018, 16:33

Re: Passaggio da A77 a A72

Sembra che tu abbia già deciso....hihihi ;)
Battute a parte quali ottiche a mount possiedi? Quali ottiche e mount voresti comprare? O pebsi di andare via di adattatore?
"...vorrei essere una macchina fotografica...cosí potrei abbracciare il cielo.." ...Alice...7 anni
<<

Il_chirurgo

Socio osservatore

Messaggi: 82

Iscritto il: 03/04/2013, 10:11

Messaggio 01/07/2018, 21:56

Re: Passaggio da A77 a A72

LOV78 ha scritto:Sembra che tu abbia già deciso....hihihi ;)
Battute a parte quali ottiche a mount possiedi? Quali ottiche e mount voresti comprare? O pebsi di andare via di adattatore?


:think: dici??
no a parte gli scherzi. Ho riflettuto e ho un idea abbastanza precisa; ma volevo condividerla con chi ha più esperienza di me e può sicuramente fornirmi qualche utile consiglio.
....e pensare che mi annoiava fare foto
<<

Il_chirurgo

Socio osservatore

Messaggi: 82

Iscritto il: 03/04/2013, 10:11

Messaggio 01/07/2018, 22:24

Re: Passaggio da A77 a A72

Mi sono reso conto di non aver fornito tutti gli elementi utili alla discussione.
Da qualche anno sono cliente sony con grande soddisfazione: prima a55, poi a a77. Ho goduto di tutti vantaggi offerti dal sistema SLT (raffica estrema per una apsc, focus peaking, fuoco continuo sui video, efficiacia quasi al 100% di centrare l'esposizione; ho sfruttato anche le relative possibilità di mercato che mi hanno permesso di acquistare buone ottiche e accessori Minolta a prezzi contenuti (50mm, 24mm, 24-105, flash 5600hs).
Mi sono però dovuto scontrare anche con le limitazioni delle SLT, incentrate principalmente sulla resa ISO (per gli straconosciute limitazioni dovute allo specchio translucido): ho preso gli schiaffi da amici con nikon 7100, canon 7d, sue dirette concorrenti.
Ad oggi possiedo sony 16-50 2.8, tamron 70-200 2.8, Minolta 50mm, 24mm, sigma art 30mm 1.4, samyang 85mm 1.4, Minolta 24.105D.

La mia riflessione è stata la seguente: migliorare quella che al momento è la caratteristica che maggiormente influenza i miei scatti: la resa ISO.
Posso scegliere fra 3 opzioni
1- Rimanere su attacco A la scelta è molto limitata (primo motivo per dubitare sul futuro del sistema A-mount)
- A77.2 migliorata in tutto, ma sempre carente sulla resa iso rispetto alle concorrenti: usate praticamente non se ne trovano, e nuova sta sui 1000euro.
- A99 - non più in produzione, se ne trovano poche usate per 800-1000 euro. Per la stessa cifra si prende una canon 6d, sicuramente migliore sulla resa ISO.
- Aa99MK2 fuori budget, sia nuova ma anche usata (che poi di usate praticamente quasi non se ne trovano).

2- Passare a sistema e-mount: come investimento su un sistema di certo sviluppo e presenza futura.
- non ho un corredo A particolarmente pregiato da "preservare"
- la disponibilità di modelli del segmento mirrorless permette di avere un ampia possibilità di spesa

3- Passaggio a Canon, prendendo una 6d che conosco e mi piace come resa ISO e qualità immagine

Ho valutato come passaggio migliore quello di entrare nel club A7, puntando all'accessibile A7m2 (se avessi disponibilità economica prenderei ad occhi chiusi la A7m3).
Se proprio devo fare un passaggio ad altro sistema dal attuale, ho pensato fosse meglio puntare su quello che promette i maggiori sviluppi in termini di potenzalità presenti e future, sia di prestazioni che di mercato (si prenda come espemio l'arrivo dinalmente di un ottica sony 24-105, carente in tutti questi anni di baionetta A).

Spero di aver spiegto meglio il mio pensiero
Grazie ragazzi
....e pensare che mi annoiava fare foto
<<

LOV78

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 751

Immagini: 31

Iscritto il: 16/04/2012, 6:17

Messaggio 03/07/2018, 21:00

Re: Passaggio da A77 a A72

Ciao ho fatto piu o meno la tua trafila aggiungendo qualche passaggio intermedio
A700 a55 = guadagno af e raffica corpo più plasticoso meno robusto
A55 a77 = guadagno di af e raffica, corpo pro, scarsissima tenuta agli alti iso, scattavo sopratutto fotp sportive quindi avendo tempi di esposizione bassi, con.poca luce andava in.crisi
A77 a900 = corpo pro, full frame, nonostante la raffica inferiore decisamente meglio.
A900 a77mk2 ritorno alla grande velocità, buffer piccolo in proporzione alla qualità generale del prodotto, buona tenuta agli iso, tutto un altro mondo a confronto della a77
A77 mk2 a5100 bel giocattolino accoppiato con il 16-50 relativamente portatile ma mai come la rx100, ottime foto
A5100 a7 non ho potuto valutare l autofocus con.lenti prestanti, ma solo con 28-70 sony, le sensazioni sono buone, rimpiango solo le.lenti minolta dai coati accessibili e dalle ottime prestazioni, so che non potrò mai.permettermi un corredo come prima ed ho optato per vecchie lenti fisse manuali. Rimpiango la a77mk2 e la a900...
"...vorrei essere una macchina fotografica...cosí potrei abbracciare il cielo.." ...Alice...7 anni
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 04/07/2018, 6:40

Re: Passaggio da A77 a A72

Personalmente rimarrei sul sistema ALPHA.

Soprattutto per non buttar via il parco ottiche.

In particolare la A77.2 che usata trovi intorno ai 500 Euro (se no va bene anche la A68 a meno ancora nuova) che rispetto alla A77 liscia è un altro pianeta come ISO (fino a 1600 senza PP).

Se no, in alternativa, A99, ma devi buttar via qualche ottica che hai in APS-C.

Il cambio a FE è molto oneroso.
Certo forse sarà il futuro, ma per comprare l'equivalente di quello che hai spendi circa 10 volte tanto rispetto ai 500 Euro di cui sopra, e la Tua attrezzatura non credo valga complessivamente più di 1.500 - 2.000 Euro.

Per cui ragionerei in funzione al budget.

La mia A77.2, nonostante credo i 4-5 anni di vetustà (l'ho comprata appena uscita) fa ancora ottimamente il suo lavoro nello sport in accoppiata con la A99.2.

E come sapete non mi manca la scelta in FE, anche se invero non ho ottiche dedicate allo sport (salvo il 70/200-4 che però è corto nella maggior parte dei casi per i miei utilizzi).
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Il_chirurgo

Socio osservatore

Messaggi: 82

Iscritto il: 03/04/2013, 10:11

Messaggio 04/07/2018, 17:41

Re: Passaggio da A77 a A72

LOV78 ha scritto:Ciao ho fatto piu o meno la tua trafila aggiungendo qualche passaggio intermedio
A700 a55 = guadagno af e raffica corpo più plasticoso meno robusto
A55 a77 = guadagno di af e raffica, corpo pro, scarsissima tenuta agli alti iso, scattavo sopratutto fotp sportive quindi avendo tempi di esposizione bassi, con.poca luce andava in.crisi
A77 a900 = corpo pro, full frame, nonostante la raffica inferiore decisamente meglio.
A900 a77mk2 ritorno alla grande velocità, buffer piccolo in proporzione alla qualità generale del prodotto, buona tenuta agli iso, tutto un altro mondo a confronto della a77
A77 mk2 a5100 bel giocattolino accoppiato con il 16-50 relativamente portatile ma mai come la rx100, ottime foto
A5100 a7 non ho potuto valutare l autofocus con.lenti prestanti, ma solo con 28-70 sony, le sensazioni sono buone, rimpiango solo le.lenti minolta dai coati accessibili e dalle ottime prestazioni, so che non potrò mai.permettermi un corredo come prima ed ho optato per vecchie lenti fisse manuali. Rimpiango la a77mk2 e la a900...



Prendendo in considerazione A77mk2, A900 e A7, sulla resa ISO e qualità immagine, come le paragoneresti? (tenendo ovviamente a mente che si tratta di un confronto fra ff, apsc e 3 diversi sistemi).
....e pensare che mi annoiava fare foto
Prossimo

Torna a Sony

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010