SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 29/12/2020, 15:20

SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Ciao a tutti e bentrovati!

sono iscritto al forum da tanti anni, ma silente ormai da tempo. Ho sempre il mio corredino Sony Alpha con A57 + vari obiettivi (in firma) che continuo ad usare con soddisfazione (tempo e virus permettendo).
In tempo di pandemia mi sono trovato (con altri amici) a dover riprendere incontri ed eventi in streaming di vario genere dove utilizziamo un paio cellulari e/o una videocamera (se disponibile) tutto unito su streamyard, un softaware che permette di fare regia tra più punti di ripresa. Volevo provare a sfruttare anche la mia A57 a tale scopo ma non ci sono riuscito. Ho visto che Sony ha rilasciato un software specifico (Imaging Edge Webcam) per rendere la fotocamera una webcam ma tra i modelli compatibili ovviamente non c'è la vetusta A57.
Già da tempo pensavo di passare alla A68, ultima SLT con attacco A che mi permetterebbe di sfruttare le mie ottiche (ed è nella lista dei modelli compatibili con Imaging Edge Webcam), tuttavia mi pare di capire che le più attuali mirrorless, soprattutto in ambito video, siano decisamente più performanti.

Quindi mi appello a chi è più aggiornato di me per chiedere:
- la A68 potrebbe andare bene allo scopo (oltre che ovviamente sarebbe un upgrade della A57)?
- tra le mirrorless della serie 6X00 cosa mi consigliate (o meglio da quale devo partire)?

Cercherei di stare sull'usato dato che non vorrei spendere una follia (diciamo non più di 4-500 €).

Grazie e buone feste a tutti.
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

caldaia

Messaggio 03/01/2021, 15:02

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Ciao, non sono esperto di video ma ho avuto la A57 e la A77ii, di cui A68 condivide il sensore, sicuramente dalla parte fotografica faresti un passo avanti con un autofocus più performante e un sensore tutto sommato migliore, anche se il 16 Megapizze della A57 era già ottimo. Per quanto riguarda il video, se è predominante nella tua scelta, ti consiglio di andare sulla serie A6xxx. I problemi sono che probabilmente dovresti dotarti di qualche altra ottica nativa E, oppure un adattatore che però non so quanto potrebbe essere utile con le tue ottiche in ambito video. Tralasciando il discorso economico, che con questa scelta andresti a sforare abbondantemente...
Ma si sa...moglie ubriaca e botte piena non vanno d'accordo :D
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 04/01/2021, 20:14

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Ciao grazie per il feedback.
L'ambito video non è assolutamente preponderante (ad oggi), ma farebbe comodo e poi magari potrebbero usarlo in futuro anche i ragazzi. Guardando un po' in giro tra le mirrorless credo che la A6100 sarebbe la scelta migliore essendo di ultima generazione ma ad un prezzo abbastanza affrontabile (se trovo un buon usato).
Il discorso delle ottiche è proprio ciò che mi spaventa: passare al mirrorless vuol dire ripartire da zero e guardando il giro anche solo per comprarsi qualcosa meglio del 16-50 pancake servono non pochi soldi...
Sulla A57 sono abituato al mio buon vecchio Carletto che avrà pure qualche difetto ma la qualità è pur sempre alta...
D'altro canto l'A-mount è morto e anche se con una A68 andrei avanti ancora un po' di anni, poi sarei punto a capo...

Cmnq non ho fretta, cerco di stare all'erta per buone occasioni su entrambi i fronti...
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

caldaia

Messaggio 04/01/2021, 21:10

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Io mi sono deciso l'anno passato e sono riuscito a vendere A77ii e A6000 e mi sono preso una A7ii usata. Ovviamente per le mie capacità ed esigenze quello che avevo prima era già sovradimensionato, ma ormai avevo il tarlo in testa, non so se rendo l'idea... Qualche ottica sono riuscito a venderla, ma qualcosa in attacco A mi è rimasto, fortunatamente tutti con motore interno, così mi sono procurato un adattatore LA-EA3 così li posso usare abbastanza agevolmente. Sono in vendita, ma vendere qualcosa in attacco A è molto difficile. Ho tenuto solo dei vecchi minolta manuali. Se potessi disporre di soldi senza problemi andrei di A7iii e coppia di zoom Tamron 2.8. Ma per adesso... Tornando a te, penso che A6100 sia ottima come rapporto costo prestazioni, se non sbaglio gestisce già Eye autofocus che è una figata pazzesca, ovviamente ci vuole un ottica compatibile, se riesci ad abituarti alle dimensioni del corpo macchina, io devo confessare che quando impugnavo la A77ii dopo la A6000, mi sembrava di trovare tutto al posto giusto, cosa che con la A7ii è molto diminuita. Le dimensioni della serie A7 sono secondo me il giusto compromesso tra le reflex e le mirrorless serie A6xxx. Ripeto, mia personale sensazione.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 06/01/2021, 11:47

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Ciao Simone,
scrivo non per darti consigli in merito alla tua richiesta, non ne sarei in grado :oops: , ma per dirti che mi fa molto piacere rileggerti all'interno del forum!! Spero tu abbia la possibilità di passare più spesso e di condividere qualcosa! :D :ok:
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 06/01/2021, 18:00

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

fuma76 ha scritto:Ciao Simone,
scrivo non per darti consigli in merito alla tua richiesta, non ne sarei in grado :oops: , ma per dirti che mi fa molto piacere rileggerti all'interno del forum!! Spero tu abbia la possibilità di passare più spesso e di condividere qualcosa! :D :ok:


Ciao Andrea, grazie mille!
Anche a me fa piacere ripassare qui dopo tanto...
Ogni tanto vi leggevo ancora ma diciamo che dopo l'arrivo del terzo figlio ho avuto un po' meno tempo da dedicare alla fotografia...
Spero di potermi rifare :roll:

La mia domanda (che forse sembra un po' complicata) è soprattutto un pretesto per aggiornare il mio corredo che in realtà va ancora abbastanza bene per quasi tutto :D
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 06/01/2021, 19:31

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

Congratulazioni per la famiglia numerosa allora!!!! :D :D

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 10/01/2021, 21:43

Re: SonyA68 vs A6x00 da usare (anche) per live streaming

fuma76 ha scritto:Congratulazioni per la famiglia numerosa allora!!!! :D :D

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


Grazie Andrea!


Giusto per chiudere il discorso sul mio quesito iniziale: alla fine il nostro amico Walter mi ha fatto un'ottima offerta per una a6500 e anche se ho sforato un po' il budget che mi ero dato non ho saputo rifiutare... :D

Questo week end ho fatto alcuni scatti e nonostante per ora ho solo il 16-50 kit devo dire che mi ha impressionato... Veramente una gran macchina, ho fatto un salto pazzesco.
Ho anche provato ad usarla per il live streaming e (ovviamente) funziona.

Adesso devo incominciare a metterci intorno ottiche degne di tale macchina, ma questa è un altra storia...
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2

Torna a Sony

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010