A7 Mark III : rotture di scatole e di tendine

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 04/04/2021, 10:34

Re: A7 Mark III : rotture di scatole e di tendine

gianfranco ha scritto:salve, mi confermate poi che su a7iii con l'otturatore elettronico non si può usare il flash?
il banding l'ho avuto pure io scattando in chiesa... per il resto uso sempre l'elettronico quando posso :D


Certo, niente flash con l’otturatore elettronico, almeno sulla A7RIV.
Se vai sul menu Flash e scegli modo flash, vedi che resta disattivato, se tenti di attivarlo ti avvisa che la causa è la ripresa silenziosa.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

panocia

Socio osservatore

Messaggi: 47

Iscritto il: 16/04/2012, 19:40

Messaggio 10/04/2021, 7:14

Re: A7 Mark III : rotture di scatole e di tendine

Pierino64 ha scritto:La cosa stranissima, almeno per me, è l’utilizzo così frequente dell’otturattore meccanico.
Io, da sempre, e lo ho fatto con qualunque macchina che lo permetteva, al 99% delle volte uso solo quello elettronico.
Se conto gli scatti della mia A7RIV non arrivo a 200 e ne ho così tanti solo per colpa dell’acquario di Genova!
Invece quelli con l’elettronico sono alcune decine di migliaia, non esiste il contatore, lo stimo io dai miei dischi di backup.
C’era un video fatto proprio dalla Sony che spiegava come la seconda tendina meccanica permette di avere uno sfuocato ancora più morbido.
In teoria cambia anche tra otturatore elettronico e meccanico.
Comunque basta provare, la differenza si nota, poi sta ad ognuno decidere se è determinante.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 10/04/2021, 22:58

Re: A7 Mark III : rotture di scatole e di tendine

panocia ha scritto:
Pierino64 ha scritto:La cosa stranissima, almeno per me, è l’utilizzo così frequente dell’otturattore meccanico.
Io, da sempre, e lo ho fatto con qualunque macchina che lo permetteva, al 99% delle volte uso solo quello elettronico.
Se conto gli scatti della mia A7RIV non arrivo a 200 e ne ho così tanti solo per colpa dell’acquario di Genova!
Invece quelli con l’elettronico sono alcune decine di migliaia, non esiste il contatore, lo stimo io dai miei dischi di backup.
C’era un video fatto proprio dalla Sony che spiegava come la seconda tendina meccanica permette di avere uno sfuocato ancora più morbido.
In teoria cambia anche tra otturatore elettronico e meccanico.
Comunque basta provare, la differenza si nota, poi sta ad ognuno decidere se è determinante.

E’ vero quanto dici, l’otturatore elettronico talvolta peggiora la qualità dello sfocato. Però valutati i pro ed i contro, alla fine, tengo sempre l’elettronico.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

lucinio

Socio Cadetto

Messaggi: 441

Immagini: 17

Iscritto il: 02/10/2012, 22:10

Messaggio 14/04/2021, 14:47

Re: A7 Mark III : rotture di scatole e di tendine

AHI, AHI....se la cosa è vera, andiamo male. Io uso spessissimo il flash elettronico nel mio lavoro. E quindi otturatore meccanico.
Non resta che sperare che la cosa non sia così critica e che magari riguardi solo alcuni lotti di produzione, ovviamente se si ha un esemplare esente da criticità :-)
Precedente

Torna a Sony

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010