Messaggio 31/03/2021, 19:51

A7R3 ed area di messa a fuoco

Ciao a tutti
Oggi facendo delle prove sulla messa a fuoco con il 200/600 ed il tamron 150/600 ho notato che l'area di messa a fuoco con il tamron è più piccola di quella con il sony , cioè se seleziono flexible spot S mi mette a fuoco nel quadratino che appare a monitor , con il sony è ok quando diventa verde mentre quanndo uso il tamron con il lea5 è ok quando diventa verde un quadratino più piccolo dentro il quadratino originario , non riesco a selezionare la posizione ma comunque è più piccolo di circa 6/7 volte ( ce ne stanno ad occhio 6 nel quadratino principale ( presente alla stessa grandezza con entrambi gli obiettivi ) , dato che il sony è con attacco FE mi pare strano che il Tamron adattato sia più selettivo e mi sembra ( sempre ad occhio ) che sia anche più preciso . Non ho avuto modo di provarli insieme sul campo , domani vedrò di fare qualche prova con i passeri in giardino . Il sony ha già di suo dei problemi che non mi hanno risolto ma comunque il punto di messa a fuoco è diverso per gli obiettivi e quello della stessa casa sembra inferiore a quello adattato , poi dalla visione del quadratino allo scatto magari non è la stessa cosa ma non riesco a fare gli stessi scatti contemporaneamente , devo sempre fare il cambio obiettivo muovendo anche se di poco il supporto, domani vi aggiornerò .
Ciao