Fujifilm X-T1

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Mijaer133

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1143

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Cagliari

Messaggio 28/01/2014, 14:33

Re: Fujifilm X-T1

photoalby ha scritto:Spero vivamente che abbiano migliorato l' Af... La X-.E1 l' ho data via per quello.. Attenzione non parlo di caccia fotografica, solo messa a fuoco singola su una modella che, col 60 macro, era impossibile... (al Photoshow giustamente si girano per accontentare un po' tutti..).. Ora dai sample postati su flickr sembra avere anche un Af continuo funzionale..

Non è veloce come le slt indubbiamente, però provarla con un macro è da masochisti, difficile trarne una indicazione che sia trasversale al parco ottiche!

La velocità af è un pò il tallone d'Achille, ma senza esagerare, siamo a livelli della a850 con il primo firmware (non intendo con il 60 macro che non si coniuga in nessun modo con la parola velocità!), in bassa luce forse gli sta leggermente sotto.
<<

Matteo78

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1243

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 22:11

Località: Roma

Messaggio 28/01/2014, 18:38

Re: Fujifilm X-T1

Vi dirò, la settimana scorsa ho usato la a58 col minolta 50 f2.8 macro e non è che fosse un fulmine di guerra neanche lei...
Fuji credo stia risolvendo anche i problemi che riguardano le prestazioni velocistiche con i nuovi modelli, ma da quello che ho letto in giro sembra che la macchina che davvero rivoluzionerà la serie X sotto ogni aspetto sarà la nuova X-pro. Per ora si limitano a limare ed a raffinare quanto hanno in casa.
Immagine
<<

Lawyer

Socio Cadetto

Messaggi: 222

Iscritto il: 15/10/2013, 12:09

Località: Roma

Messaggio 28/01/2014, 20:17

Re: Fujifilm X-T1

Matteo ha esemplificato al massimo quello che avrei voluto dire anch io..Fuji per ora si limita a limare e raffinare ciò che hanno gia in casa, non vedo neanche io questo grande salto qualitativo..sarà tropicalizzata avra l'af più veloce qualche ghiera in più un estetica accattivante ma il sensore è lo stesso.. ;)
CZ Planar 50 1.7 50 1.4 28 2.8
Pentax-M 50 1.7 50 1.4
Fuji XE1 35 1.4 18 2 Samy 12 2
Leica M3 Summicron 50 1.4 Voigtlander Nokton 50 1.5 Nokton 40 1.4
<<

Mijaer133

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1143

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Cagliari

Messaggio 28/01/2014, 20:30

Re: Fujifilm X-T1

Beh non è una macchina che sostituisce qualcosa di già presente nella linea di Fuji, ha aggiunto un tassello alle offerte. Tropicalizzazione, stile leggermente diverso ma sempre retrò e qualche rotella in più. Non è un passo avanti in termini di qualità di immagine assoluta ma sicuramente nelle feature a disposizione sul corpo c'è un bel abisso rispetto ai corpi precedenti.
Anche se sicuramente, come ha fatto in precedenza, alcune feature prettamente software verranno "passate" alle sorelle più anziane tramite aggiornamento firmware (un plus che obiettivamente è difficile non apprezzare!)
<<

nex4us

Socio Cadetto

Messaggi: 123

Iscritto il: 15/04/2012, 22:12

Messaggio 29/01/2014, 16:58

Re: Fujifilm X-T1

tante cose interessanti ma anche tante altre che mi lasciano perplesso.. :roll:
iso limitati a 200-6400 possibile che con sto xtrans non si riesca ad andare a iso 100?
passi il retro look che ormai sulle fuji è il segno distintivo ma le ghiere??? a che servono tutte quelle ghiere in epoca digitale? ottima la ghiera diaframmi sull'obiettivo ma la ghiera dei tempi? molto meglio un mix di ghiere fisiche e ghiere programmabili e magari far posto ad un lcd ;)
ok il display basculante ma perseverano con i jack proprietari e perchè il jack 2.5 per l'audio :shock:

cque critiche a parte, tutto gira intorno all'AF se è vero quello che dicono questa X-T1 proietta fuji davanti a tutti nel segmento ML... IQ e ottiche non si discutono.
<<

Mijaer133

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1143

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Cagliari

Messaggio 29/01/2014, 17:46

Re: Fujifilm X-T1

nex4us ha scritto:tante cose interessanti ma anche tante altre che mi lasciano perplesso.. :roll:
iso limitati a 200-6400 possibile che con sto xtrans non si riesca ad andare a iso 100?
passi il retro look che ormai sulle fuji è il segno distintivo ma le ghiere??? a che servono tutte quelle ghiere in epoca digitale? ottima la ghiera diaframmi sull'obiettivo ma la ghiera dei tempi? molto meglio un mix di ghiere fisiche e ghiere programmabili e magari far posto ad un lcd ;)
ok il display basculante ma perseverano con i jack proprietari e perchè il jack 2.5 per l'audio :shock:

cque critiche a parte, tutto gira intorno all'AF se è vero quello che dicono questa X-T1 proietta fuji davanti a tutti nel segmento ML... IQ e ottiche non si discutono.

Il limite iso è per il raw e lo trovo fastidioso ma non lo ho mai trovato limitante.
Tutte le ghiere rappresentatno i tasti fisici o ghiere di altre marche non vedo grosse differenze, se non una opratività diversa che ti permette di gestire la macchina senza passare prima da tasti di preselezione (vedi qn fn etc) ma l'utilità qui è personale, puoi apprezzarlo come odiarlo, non esiste una ghiera che abbia la selezione PASM come nel resto del mondo fotografico...
Ghiere programmabili... non capisco l'utilità... ci sono tutti i comandi gia settati su ghiera...
Un lcd penso tu indenda quello superiore, quindi un secondario... anche qui va a gusto secondo me... nella 850 che ho avuto e nella a99 c'era... usato solo in cavalletto quando le posizioni erano estremamente basse, ma solo con la a850 con la a99 giri lo schermo posteriore e buonanotte al secchio...
<<

nex4us

Socio Cadetto

Messaggi: 123

Iscritto il: 15/04/2012, 22:12

Messaggio 29/01/2014, 18:30

Re: Fujifilm X-T1

Mijaer133 ha scritto:
nex4us ha scritto:tante cose interessanti ma anche tante altre che mi lasciano perplesso.. :roll:
iso limitati a 200-6400 possibile che con sto xtrans non si riesca ad andare a iso 100?
passi il retro look che ormai sulle fuji è il segno distintivo ma le ghiere??? a che servono tutte quelle ghiere in epoca digitale? ottima la ghiera diaframmi sull'obiettivo ma la ghiera dei tempi? molto meglio un mix di ghiere fisiche e ghiere programmabili e magari far posto ad un lcd ;)
ok il display basculante ma perseverano con i jack proprietari e perchè il jack 2.5 per l'audio :shock:

cque critiche a parte, tutto gira intorno all'AF se è vero quello che dicono questa X-T1 proietta fuji davanti a tutti nel segmento ML... IQ e ottiche non si discutono.

Il limite iso è per il raw e lo trovo fastidioso ma non lo ho mai trovato limitante.
Tutte le ghiere rappresentatno i tasti fisici o ghiere di altre marche non vedo grosse differenze, se non una opratività diversa che ti permette di gestire la macchina senza passare prima da tasti di preselezione (vedi qn fn etc) ma l'utilità qui è personale, puoi apprezzarlo come odiarlo, non esiste una ghiera che abbia la selezione PASM come nel resto del mondo fotografico...
Ghiere programmabili... non capisco l'utilità... ci sono tutti i comandi gia settati su ghiera...
Un lcd penso tu indenda quello superiore, quindi un secondario... anche qui va a gusto secondo me... nella 850 che ho avuto e nella a99 c'era... usato solo in cavalletto quando le posizioni erano estremamente basse, ma solo con la a850 con la a99 giri lo schermo posteriore e buonanotte al secchio...


il mio discorso sulle ghiere era riferito al fatto che con tutte queste ghiere alla fine si deve staccare l'occhio dal mirino per settare il comando... ma forse molti comandi sono ridondandti.
<<

Mijaer133

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1143

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Cagliari

Messaggio 29/01/2014, 18:38

Re: Fujifilm X-T1

ti direi il contrario... con le ghiere vai a memoria... tieni conto che ha un evf e il cambiamento è visibile a mirino... ma da qual punto di vista nemmeno sulle nex stacchi dal mirino... solo passi da un tasto di accesso ad un menù e non per tutti i comandi...
<<

elleelle

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 173

Iscritto il: 16/04/2012, 9:28

Messaggio 16/04/2014, 19:21

Re: Fujifilm X-T1

Ho potuto provale la x-t1 per un'ora sia in esterno che in interno, col 23/1,4 ed il 56/1,2.
Il salto in avanti è subito percepibile.
L'ergonomia è ottima, grazie alla nuova impugnatura sta in mano salda anche nuda senza alcuna cinta o altro.
Ghiere ecc a non finire. Secondo me, una volta fatta dimestichezza ed impostate le varie personalizzazioni , al menù si può non accedere più.
L' AF (con 23 e 56 ) è molto rapido, altro che la x-pro, meglio anche di x100s.
La precisione col 56 a f1,2 dipende dalle dimensioni dell'area di messa a fuoco.
Questo medio tele da ritratto sembra non far rimpiangere alcun 85/1,4 per nitidezza e sfocato.
Certo, sia il 23 che il 56, anche se ben bilanciati, sono veramente grossi e pesanti per un sistema "compatto".
La macchina si presta ad un uso molto versatile, con monitor spento e mirino che si accende accostando l'occhio salva i consumi, col monitor basculante è comoda come la nex per inquadrare a "pozzetto".
Il mirino elettronico è molto simile a quello di A99 o A77 con pregi e difetti annessi.
A me generalmente ha fatto un'impressione ottima.
<<

mgm1965

Socio osservatore

Messaggi: 21

Immagini: 12

Iscritto il: 17/06/2012, 9:25

Località: Torino

Messaggio 16/04/2014, 20:44

Re: Fujifilm X-T1

nex4us ha scritto:.... non esiste una ghiera che abbia la selezione PASM come nel resto del mondo fotografico...


Noi vecchietti ricordiamo che prima del PASM vi sono state le posizioni A sui diaframmi e sulla ghiera dei tempi... è un ritorno al passato ma funzionava benissimo e quindi ritengo funzionerà di nuovo.
Marco
- - - - -
Le mie foto su: 500px : http://500px.com/marcogoglio
PrecedenteProssimo

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010