Re: R: Olympus OM-D E-M5
lorenz_nzo ha scritto:Cambiando quindi l'angolo, devi fare fare qualche passa in avanti o indietro per avere, più o meno, lo stesso campo inquadrato...
O non ho capito nulla?
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Proviamo a ragionare partendo da un fisso, e utilizziamo il classico 50 mm su pellicola, quindi su FF.
Ipotizziamo di usare sempre e solo questa lente su FF, e a un dato momento di passare al micro 4/3: se voglio riprodurre le condizioni di ripresa, in termini di ampiezza della scena, dovrò utilizzare un 25 mm, ed è la cosa più semplice.
Per raggiungere la stessa ampiezza, potrei fare come dici tu, montare un 50 mm e indietreggiare di qualche passo, ma a quel punto, probabilmente, inserirei nuovi elementi nella scena inquadrata.
Quindi è più logico utilizzare il 25 mm, l'importante è sapere che è un grandangolo e che più mi avvicino al soggetto, più avrò distorsione che con il 50 mm è praticamente assente.
Tanto che, ormai su micro 4/3 (e non solo) si usa tanto la correzione della distorsione in camera.