Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

rockamezzanotte

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3700

Immagini: 31

Iscritto il: 04/12/2012, 1:14

Messaggio 21/04/2014, 9:57

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

Io adoro la nex-6 Si sa districare in tutto, immagino anche la a6000,certo le a7 che sogno!

inviato dal mio LG g2
Ultima modifica di rockamezzanotte il 18/06/2014, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Calabria al "sud del profondo sud"

Ilce A6000+Zeiss 16-70+ Sony 16-50, sel 35 1.8 oss,Sony 50 1.8 oss,
Canon fd 50 1.8, vivitar 70-150 3.5

A-Mount sigma 17-70 2.8-4.5,18-250 os 24 2.8
Flash sony 20am,minolta 5600 d
tl,zaino
treppiede
sigma 24 in vendita
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 17/06/2014, 19:00

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

la A7s è anche silenziosa
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

o t t o

Socio Cadetto

Messaggi: 140

Immagini: 0

Iscritto il: 12/04/2014, 7:40

Messaggio 19/06/2014, 21:45

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

si infatti la A7s che sta uscendo ha tutte le carte in regola, dall' otturatore elettronico ai pochi Mpx, mi tenta parecchio anche se costa il doppio della A7 liscia...

otto.
<<

o t t o

Socio Cadetto

Messaggi: 140

Immagini: 0

Iscritto il: 12/04/2014, 7:40

Messaggio 09/01/2016, 19:33

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

alla fine dopo diverso tempo sono riuscito a mettere via le risorse per comprare la tanto agognata A7s

ora come ora che potrei finalmente realizzare un desiderio che ho avuto nel cassetto da diversi mesi comincio a dubitare che sia la scelta giusta, perché per quanto la A7s abbia le caratteristiche che ho sempre cercato gli manca qualcosa che non la renderebbe la mia macchina perfetta. Gli mancherebbe il fascino delle più recenti fuji con le ghiere dei tempi che permette di impostare la macchina senza dover guardare nel mirino, ma sopratutto il digital split-image sempre delle fuji che aiuta notevolmente la messa a fuoco manuale visto che ritengo il focus peaking delle sony meno performante.

Premetto che userei solo ottiche adattate baionetta M(28mm-35mm-50mm), M39(15mm), contax (28mm-50mm, compreso uno speed-booster C/Y-Emount) che già possiedo, non me ne servono altre e che utilizzo anche con corpi analogici.

ora con il mio budget potrei sfruttare diverse opzioni:

1_A7S nuova
2_A7 nuova + fuji X100T nuova
3_A7 nuova + fuji XE2 nuova + speed-booster per utilizzare le ottiche contax
4_A7 usata + fuji X-Pro2 nuova (per il mirino ottico, la X-Pro1 non ha il digital split-image)

le priorità sono un utilizzo agevole della messa a fuoco manuale, silenziosità otturatore e gli alti iso......ad ora non ho ancora capito bene lo scarto concreto tra A7 vs A7s nei 6400 iso, sicuramente mi piacerebbe poter utilizzare anche i 12.800 iso

il 90% delle mie foto saranno in BN, il 50% quadrate e sony purtroppo non ha il formato 1:1

graditi consigli e riflessioni..

otto.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 09/01/2016, 21:51

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

Io prenderei la A7s e basta. Ho usato la Fuji e il digital split image va bene quando non hai scene complicate e confuse, altrimenti è meglio il focus peaking. Io dei due, preferisco l'ingrandimento dell'immagine, alla fine è meglio di tutte le altre diavolerie ;)

Invece non ho capito il vantaggio dei tempi, a parte una ghiera dedicata che poi non è sto gran vantaggio infatti nessun altro lo usa più da parecchi anni, li cambi senza guardare nel mirino? E' un vantaggio perchè? E perchè non si dovrebbe guardare nel mirino? :D
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 09/01/2016, 22:12

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

Ma scusa Otto .... hai un sensore 35 mm, alti ISO al top (usabili ben oltre i 6400), una risoluzione giusta per fare tutto (juza con la A7s ci fa paesaggio ...), un raw più malleabile ... che dubbi hai? Lo speed booster sulle contax G? ?!!! Bestemmia! Il formato 1:1 è un non problema, ritagli in post ...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

o t t o

Socio Cadetto

Messaggi: 140

Immagini: 0

Iscritto il: 12/04/2014, 7:40

Messaggio 09/01/2016, 22:18

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

il digital-split con un area minore credo sarebbe più efficace, ma anche il focus peaking in certe condizioni diventa problematico usarlo, l' immagine ingrandita è forse il sistema più funzionale che abbia provato ma va bene per soggetti statici perché si perde l' inquadratura...

la ghiera dedicata dei tempi la trovo comoda perché si trova dove si trova negli altri corpi analogici che già possiedo......permette di impostare un coppia tempi/diaframmi anche con macchina spenta, quando si usa l' iperfocale sull' ottica non serve portare il corpo macchina davanti al viso, basta accenderla e scattare, si passa inosservati.....

otto.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 09/01/2016, 22:22

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

Io le ho quasi tutte di SONY top di gamma (mi manca solo la A7S.2), ma non avrei dubbi:

A7S!

E' davvero una grande macchina e Ti farà scoprire, come sta facendo scoprire a me, ogni giorno (anzi ogni notte) nuovi modi di fotografare la dove ... senza di lei non avresti visto nulla...

E non mi pare poco!!!

:D
Ultima modifica di tonyrigo il 09/01/2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 09/01/2016, 22:23

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

o t t o ha scritto:il digital-split con un area minore credo sarebbe più efficace, ma anche il focus peaking in certe condizioni diventa problematico usarlo, l' immagine ingrandita è forse il sistema più funzionale che abbia provato ma va bene per soggetti statici perché si perde l' inquadratura...

la ghiera dedicata dei tempi la trovo comoda perché si trova dove si trova negli altri corpi analogici che già possiedo......permette di impostare un coppia tempi/diaframmi anche con macchina spenta, quando si usa l' iperfocale sull' ottica non serve portare il corpo macchina davanti al viso, basta accenderla e scattare, si passa inosservati.....

otto.

Io per non perdere l'inquadratura riduco lo zoom al volo (ho configurato il joystick della A77II per quello) e uso l'ingrandimento massimo solo in casi rari. Per la ghiera dei tempi, io non faccio street, per cui non mi si è mai posto il problema. Fra l'altro lavoro sempre in manuale con autoiso, per cui ho necessità di vedere quello che faccio ;)
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

o t t o

Socio Cadetto

Messaggi: 140

Immagini: 0

Iscritto il: 12/04/2014, 7:40

Messaggio 09/01/2016, 22:29

Re: Consiglio mirrorless con certe caratteristiche...

petrofilo ha scritto:Ma scusa Otto .... hai un sensore 35 mm, alti ISO al top (usabili ben oltre i 6400), una risoluzione giusta per fare tutto (juza con la A7s ci fa paesaggio ...), un raw più malleabile ... che dubbi hai? Lo speed booster sulle contax G? ?!!! Bestemmia! Il formato 1:1 è un non problema, ritagli in post ...



diciamo che un giorno la comprerei ed il giorno dopo mi vengono mille dubbi....e mi affascinano le fuji.

se anche con la A7 liscia vado oltre i 6400, diciamo 12800 in BN, onestamente la A7s otturatore silenzioso (elettronico) a parte forse non mi serve.

l' otturatore silenzioso potrei averlo con una fuji che ha anche il digital-split ed il formato 1:1 visualizzato
non è la stessa cosa ritagliare quadrato in post.....relegherei un corpo per certe cose e l' altro per altre

lo speed booster sarebbe per ottiche contax/yashica

otto.
PrecedenteProssimo

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010