Solo per fighetti nostalgici...

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Cejes

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1107

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 22:15

Messaggio 24/07/2012, 17:13

Solo per fighetti nostalgici...

Metto su qualche scatto a richiesta... E impressioni d'uso ovviamente.

Immagine

Non c'ho ancora potuto passsare il tempo che avrei voluto, ma per quel poco che l'ho usata la collottola ringrazia.

Non è una mirrorless per tutti, bisogna provarla prima e non bastano 5minuti.
Ho avuto la fortuna di beccare uno dei pochi fotografi di quartiere che ancora vende le macchinette fotografiche in barba a ebay e centri commerciali.
Arrivata insieme alla Nex7 che stava sull'altro piatto... Una settimanella di scatti ai frigoriferi, librerie, ecc... E alla fine l'ho pigliata.

Inizio con due note sull'AF per "completezza" perchè non me ne frega una mazzafionda, e chi mi conosce lo sa... Tanto le faccio fuorifuoco e poi il mio pedigree parla da solo: sono un cane cieco... Non ultimo ho una reflex Sony, ergo di autofocus non capisco nulla.
Nell'uso in AF infatti anche questa è scorbutica, gli vanno prese le misure. Il "coso" è abbastanza personalizzabile e discretamente preciso (si può impostare il livello di precisione del punto AF) ma non è paragonabile ad una reflex e nemmeno ad una Nex (in particolare la 5N e le la 7). E' sullo stesso livello di reattività della x100, quindi sono partito un po' avvantaggiato (o svantaggiato volendo).
La nota positiva è che dal primo firmware al terzo aggiornamento la situazione è migliorata molto, portandola a livelli molto buoni. Al quarto aggiornamento se mi diventa veloce come una Nikon la vendo yes|

L'OVF è comodo una cifra in particolare se si usa iperfocale e lente manuale: aspetti che la scena ti si compone nella cornicetta e scatti.
Oppure ti affidi alla scala metrica. Roba da fighetti nostalgici che non hanno spazio per una cavolo di CO dove intossicarsi.

L'EVF è una spanna sopra quello della x100, ma ragiona in maniera diversa rispetto a quello delle Nex.
La Nex punta a farti avere l'immagine sempre stabile (amplificando il segnale), questo ragiona come lo smerigliato di una reflex.
In pratica non amplifica una cippa e anche con poca luce l'immagine è pulitissima, ma devi tenere la lente al massimo della sua apertura.
Se chiudi torna ad amplificare e puoi beccare sfarfallamenti. Ma vedere quel piano di fuoco che scorre proprio come sulla 6x6 è una figata.

Nell'uso pratico ho trovato comodi e validi entrambi i metodi. Sicuramente il Sony è più indicato per le riprese video, questo assolutamente no.
Il peaking farebbe comodo, ma ad oggi non ne sento la mancanza, e non parlo solo di Fuji, ma anche di Sony.
La sensazione che ho avuto (anche usando la Nex7) è che è più utile per l'LCD che non per un mirino EVF.
Nelle Nex di prima generazione è stato una manna dal cielo ma più che altro per la leggibilità in esterni dell'LCD. Con alcune lenti (tipo il Planar) l'ho maledetto perchè il contrasto era ovunque... ||testa||

Il grosso comunque lo fanno i risultati...
La qualità complessiva nella "resa" intesa come sensazione dell'immagine risultante è pari a quella di un 24x36.

Fermi tutti... Non tiratemi fuori DoF Master e altre diavolerie da wikipedia.

Sto descrivendo una sensazione (per altro condivisa da qualche altro animale domestico) quindi non vi accapigliate tra i libri di fisica ottica e lasciate in pace Nyqvist, poraccio... Ha sofferto abbastanza già con quel cavolo di cognome che manco la madre pronunciava bene...
Tornando a noi, non è tanto una questione di quanta pdc c'è, di distorsioni e bla bla bla... Ma di come viene "resa" l'immagine.
E la chiave per me è nel randomico.

Immagine

Diversamente da quello che si legge in giro (il rumore contenutissimo, il dettaglio per l'assenza dell'AA ecc...) il grosso plus di questa tecnologia penso sia sulla gestione dei passaggi tonali e della latitudine di posa. E' un volgare 12bit per canale con i pixel buttati alla quasi "fringuello di canide" che però tiene la quantità di toni costanti su quasi tutta la scala ISO. L'immagine non "spiana" e la posterizazione dei toni è contenutissima e sembra rispondere come un negativo colore (a 3200ISO mi ricorda la Superia 400) proprio perchè i pixel sono quasi randomici.

Immagine

La mia impressione è che questo aspetto incida anche sulla resa del fuorifuoco che non è mai completamente "digitale".
L'altro lato della medaglia è che in RAW attualmente solo RPP per Mac è in grado di processare un file RAF in maniera dignitosa per quello che riguarda il dettaglio puro. Il calcolo di demosaicizzazione è molto complesso e ACR (per citarne uno) tende a semplificare facendo un Van Gogh...

In senso orario RPP, Jpeg, Sviluppartore Fuji (Silkypix), ACR

Immagine

La stessa porcata che Adobe faceva con A700 prima e A900 poi... Presto o tardi gli piglieranno le misure...
Tanto non c'ho fretta, le faccio tutte fuorifuoco e sono vaccinato con due anni di A700+A900 e carovanate di installazioni... yes|

Capitolo lenti: il motivo principale che mi ha spinto ad acquistarla insieme al mirino ottico.
Poco da dire... La roadmap è chiara e invitante, la tripletta classica la prendi dallo scaffale... Il costo degli obiettivi è un quasidemocratico "490/500 Euro l'uno". Mi sono preso solo il 35mm f1.4 e a parte la plasticosità del barilotto mi limito a dire che è la migliore lente luminosa per formato APS-C che ho mai usato ad oggi.

E' pure troppo perfettino per certi versi.
Chiuderlo non ha nessun significato... A f1.4 è nitidissimo e il fuorifuoco piacevolissimo, le due foto sopra provengono da questo normale.

L'adattabilità, pari al sistema Nex, permette comunque di usare vecchie glorie.
In particolare mi aggrada alquanto la resa del PF 58mm f1.4

Pastelloso in piena coerenza con la corrente del fighettismo nostalgico
Immagine

Super "volumetrico"
Immagine

Con i suoi accenni di swirling
Immagine

La sagra del cliché fotografico non si può chiudere senza un cane (oltre a quello che scrive)

Immagine

E un gatto...

Immagine

yes|
Ultima modifica di Cejes il 27/09/2012, 15:15, modificato 3 volte in totale.
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 24/07/2012, 17:16

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

vado a casa e mi leggo tutto Immagine
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 24/07/2012, 17:36

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

Una recensione alla Paolo "Cejes" ricca di concretezze e di sfumature interessanti... molto istruttiva, grazie per averla preparata e condivisa!

L'ho letta già due volte non perché sono tardo ma perché mi piace (e le foto sono una chicca)! yes|



W i nostalgici (i fighetti, NO)


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 24/07/2012, 17:53

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

sembra (e') un gioiellino.

la mia domanda e' una sola: perche', PERCHE' hanno fatto l'anello della maf "libero" e non meccanico sugli obiettivi?

questione di ingombri?

altra question: l'hai provata con qualche lente manuale nata per un sistema a tiraggio corto?
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
<<

Cejes

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1107

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 22:15

Messaggio 24/07/2012, 18:20

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

Tiraggio corto... Lo Jupiter 80mm f2...
Ma c'ho scattato poco. Forse prendo l'adattatore per il Planar G.
Poi ti dirò...

L'elicoide sembra ci sarà sulle prossime, ma non é confermato.
Credo che i motivi siano 2: ingombri e AF.
E non é un caso che l'unica rangefinder AF (la ContaxG) ha una messa a fuoco stramba.
Comunque rispetto alla x100 le ghiere di questi sono usabili e danno la giusta resistenza.
<<

fabiano

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1098

Immagini: 65

Iscritto il: 16/04/2012, 11:26

Località: Lugo di Romagna

Messaggio 24/07/2012, 20:03

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

Cejes ha scritto:... Roba da fighetti nostalgici che non hanno spazio per una cavolo di CO dove intossicarsi.
...


Aridaje con le cazzate... Ammetti piuttosto che non ne hai voglia yes|
Sai che se voglio ti posso convincere in meno di un minuto ?

Aspetto che esca silver, sono fighetto.
Ultima modifica di fabiano il 24/07/2012, 20:33, modificato 2 volte in totale.
Mio nonno fava i mattoni, mio padre fava i mattoni, fazzo i mattoni anche me... Ma la casa mia dov'è? - Calzinazz
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 24/07/2012, 20:14

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

Il Dott. Farinetti, che a fighettismo si difende, ringrazia :mrgreen:

E inizia a preparare la statua... ;) :ok:

Scherzi a parte stupenda recensione e ottime foto :ok:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Cejes

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1107

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 22:15

Messaggio 24/07/2012, 21:13

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

Se riesci a tirarmi i tubi dell'acqua e a ricavarmi qualche metro quadro...
Basterebbe buttare giù un muro... :lol:
<<

chris

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 550

Immagini: 13

Iscritto il: 16/04/2012, 12:16

Messaggio 24/07/2012, 21:43

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

grazie per la piccola recensione! davvero interessante. però mi ha lasciato perplesso il discorso sull'af: pensavo parecchio avanti a quello della nex. quasi mi facevi bruciare la visa
ALPHA 100 - SIGMA 28300 | ALPHA NEX5R - SEL 1650 - SEL 16 F2.8 + VLC-ECU ULTRA WIDE - SEL 20 F2.8 - SIGMA 30 F2.8 - INDUSTAR 61 - VIVITAR 24 F2.8 | SONY T10
OLYMPUS OM10 - ZUIKO 50 F1.8 - ZUIKO 35 F2.8 - ZUIKO 135 - VIVITAR 28105 - | POLAROID 600 | SMENA 8M
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/07/2012, 22:17

Re: Solo per fighetti nostalgici... (e il Dott.Farinetti)

ho solo da dire una cosa: GRAZIE!
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
Prossimo

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010