Olympus OM-D E-M1X

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 25/01/2019, 9:02

Re: Olympus OM-D E-M1X

Bruno ammetto di non essere un'amante della stabilizzazione, è certamente un mio limite, ma non ne vedo tutta quest'utilità: quando nel baule c'è la borsa, c'è anche il treppiedeprobabilemte; 1-2 stop li comprendo, e forse mi farebbero pure comodo (solo mi ricordassi di attivare la stabilizzazione ogni tanto) ma devo dire che superare i 5 comincia a semrarmi un'inutile trovata pubblicitaria al pari dei millemila iso e la corsa ai megapixel (questa un po' ridimensionata ultimamente).
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 25/01/2019, 9:05

Re: Olympus OM-D E-M1X

gipipa ha scritto:metto il link per comodità
https://www.sonyalpharumors.com/the-cur ... pus-e-m1x/

il paragone sul fronte dimensioni è impressionante
per me è del tutto assurdo che un ammiraglia m4/3 sia nettamente più grande di un'altra ammiraglia ma ff
la a9 resterebbe più compatta credo anche col suo bg

Lo avevo visto il confronto Gianpaolo, ma è abbastanza illogico: se uno ha le mani grandi e le ottiche massicce, si trova meglio con il vertical grip o con una fotocamera abbastanza grande.

Molto diverso dal gioco di Sony di fare fotocamere piccole (poi vedi la crescita delle misure nelle 3 generazioni di A7, che non si fermerà certo qui) più adatte per la borsa fotografica piccola e le prime ottiche minuscole.

Certo che una micro quattro terzi tanto grande non si era mai vista :oops: sembra una macro quattro terzi :mrgreen:
Del resto è in linea con le misure del mirroless full frame Panasonic/Canon/Nikon
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 25/01/2019, 11:46

Re: Olympus OM-D E-M1X

Luca 1970 ha scritto:Bruno ammetto di non essere un'amante della stabilizzazione, è certamente un mio limite, ma non ne vedo tutta quest'utilità: quando nel baule c'è la borsa, c'è anche il treppiedeprobabilemte; 1-2 stop li comprendo, e forse mi farebbero pure comodo (solo mi ricordassi di attivare la stabilizzazione ogni tanto) ma devo dire che superare i 5 comincia a semrarmi un'inutile trovata pubblicitaria al pari dei millemila iso e la corsa ai megapixel (questa un po' ridimensionata ultimamente).
Non lo vedo come un limite, non con i 1600 ISO perfettamente utilizzabili dei nostri tempi, dove il flash cobra e la stabilizzazione IBIS sono cose secondaria importanza (archeologia pura il flash cobra in uso dilettantistico :mrgreen: )

L'IBIS attuale di Sony stabilizza che è una meraviglia rispetto quello dei primi tempi di Minolta, quando l'IBIS era troppo utile per non utilizzarlo.

In autobus faccio fatica a portare il treppiede, ma mi arrangio senza, come da questi messaggi dello scorso anno:

br1 ha scritto:
eViga ha scritto:Comunque quest' ottica in abbinamento alla A7rIII tramite il LA-EA3, in AF ha difficoltà ad agganciare il soggetto, se non in ottime condizioni di luce e anche in quella situazione è di una lentezza incredibile, ma non fa nulla; la si deve usare in manuale.

Su una SLT funziona discretamente bene: macro 1:1 a mano libera in AF:
Immagine
1/50 di secondo a f/11

Solo devo spegnere la stabilizzazione del mirino per avere un pelo di nitidezza in più visto che il tempo di scatto è tra quelli pericolosi che instupidisce la stabilizzazione della fotocamera:



br1 ha scritto:In macro la focale effettiva scende attorno i 50mm, il tempo di scatto sarebbe buono ma il micromosso è sempre in agguato nelle foto a mano libera:

Dettaglio ingrandito: orecchia di sinistra
Immagine

Come si vede f/11 c'è poca profondità di campo, ma chiudendo ancora il diaframma calano la resa e il contrasto.
Più che altro scattare a mano libera in AF a 1/10 di secondo non fa per me, forse per Mauro (Rokkor) sarebbe una passeggiata.


Per ribadire solo che sia AF che IBIS nelle loro condizioni di utilizzo ottimali fanno la differenza, questi dettagli macro avevano il senso di dimostrare che la testa a sfera (il polso) e il monopiede (il gomito)+AF+IBIS fanno il loro sporco lavoro.
Per dire che con un paio di prove si capisce fino a dove ci si può far aiutare dalla fotocamera e dove serve proprio un vero treppiede.

I geni della Olympus pur definiscono la stabilizzazione IBIS di questa fotocamera pari a 7 f/stop, mentre sommando IBIS+IS arrivano a solo 7,5 f/stop ... credo sapessero benissimo che oltre i 150mm di focale le loro ottiche vengono aiutate poco dal IBIS (stabilizzazione fotocamera) ma molto di più dal sistema IS (stabilizzazione ottica).
Dubito abbiano speso tanto per sviluppare l'IBIS a 5 assi di seconda generazione tanto per fare, mentre avrebbero risparmiato su altro (mirino Oled per primo, cosa che ha un suo preciso senso solo per la bassa risoluzione della fotocamera).

Ciò non cambia la mia impressione sul prodotto espressa ad inizio discussione, e neppure il desiderio di vedere queste stesse novità in altre marche di fotocamere: le idee sono tutte buone, il formato micro quatto terzi meno adatto a tanta grazia ...

Per me girare di sera con ottiche poco luminose e senza treppiedi è un modo nuovo di fotografare, solo grazie ai vari IBIS posso permettermelo, prova anche tu quando ne hai il tempo. ;)
<<

francesco sestili

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3003

Immagini: 124

Iscritto il: 15/04/2012, 21:07

Messaggio 25/01/2019, 11:52

Re: Olympus OM-D E-M1X

gipipa ha scritto:metto il link per comodità
https://www.sonyalpharumors.com/the-cur ... pus-e-m1x/


They used a same sensor that they already used previously and I dont see any advantages against FF cameras. I saw some sample images and yet at high iso, the quality is way lower than FF.
Questo un commento in quella discussione. Non è un rinnegare la mia precedente affermazione per la quale Olympus le cose sa farle molto bene (è un dato di fatto) ma una buona sintesi dei dubbi giustamente affiorati in questo topic.
And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee (John Donne)
<<

gipipa

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7004

Immagini: 28

Iscritto il: 16/02/2012, 18:14

Località: torino

Messaggio 25/01/2019, 12:12

Re: Olympus OM-D E-M1X

con quel sensore i 1600 iso ritengo siano un limite assoluto per foto di qualità
valore che ai giorni nostri diventa un limite operativo
Minolta Dynax7-A2 Sony HX5V-F828-A100-A700-A900-A580-A77.2-A99-A99.2 flash 14-20-36-56
Minolta 50 600G Sony 18/70 18/55 16 24/70 50 85 135 70/200G 300G 1.4x 2x
Sigma 12/24 20 10/20 24/135 180 300/4 400/5.6 1.4x 2x Tamron 15/30 90 Samyang 14 24 35 Peleng 8
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 25/01/2019, 12:18

Re: Olympus OM-D E-M1X

francesco sestili ha scritto:
gipipa ha scritto:metto il link per comodità
https://www.sonyalpharumors.com/the-cur ... pus-e-m1x/


They used a same sensor that they already used previously and I dont see any advantages against FF cameras. I saw some sample images and yet at high iso, the quality is way lower than FF.
Questo un commento in quella discussione. Non è un rinnegare la mia precedente affermazione per la quale Olympus le cose sa farle molto bene (è un dato di fatto) ma una buona sintesi dei dubbi giustamente affiorati in questo topic.
Se dietro a questa scelta c'era solo "la sindrome del centesimo anno della fondazione di Olympus" direi che hanno scelto un brutto modo per celebrare il centenario.

Quello che vedo di oscuro è la produzione dei sensori di immagine commissionata a Sony per piccoli lotti di 5000 pezzi circa, come anche gli studi per sviluppare nuovi sensori: roba troppo costosa per chi vende poco.
E per dirne una pesante: fotocamera con doppia CPU=fotocamera con doppia batteria per forza di cose, consuma che è una bestia ma ha la ricarica rapida con USB+PD, ma ha un AF degno di nota.
Inoltre caso unico ad oggi: supporta ben 2 schede SD di tipo UHS-II proprio per garantire i 60 scatti al secondo.
Peccato per come sta adesso il sensore di immagine da 20 megapixel, si rischia di vanificare gli investimenti.
Lo sforzo tecnologico è stato enorme per Olympus, specie riciclando tecnologie datate.

Cosa c'è dietro?
Il fantomatico chipset Toshiba (pare presente dappertutto nelle fotocamere digitali giapponesi) è un poco datato, il vero collo di bottiglia per tutti i produttori: utilizzarne 2 a mò di Sony A900 vuol dire tirare a campare fino alla prossima generazione (quella dotata di nuova interfaccia digitale, cosa ormai inevitabile per connettersi ai nuovi sensori di immagine annunciati dalla Sony, quelli che cambiano completamente il protocollo di comunicazione attuale per sveltire le riprese e le elaborazioni delle CPU).
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 25/01/2019, 16:44

Re: Olympus OM-D E-M1X

gipipa ha scritto:metto il link per comodità
https://www.sonyalpharumors.com/the-cur ... pus-e-m1x/

il paragone sul fronte dimensioni è impressionante
per me è del tutto assurdo che un ammiraglia m4/3 sia nettamente più grande di un'altra ammiraglia ma ff
la a9 resterebbe più compatta credo anche col suo bg
Questa immagine è meno drammatica e più natalizia o invernale: ::w:
Immagine
Sembrano una full frame ed una APS-C, o meglio sembrano una Olympus FF con ottica APS-C ed una Sony APS-C con ottica FF :mrgreen:
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 14/03/2019, 7:25

Re: Olympus OM-D E-M1X

Un mito sostenuto da alcuni scettici è stato assassinato in questi giorni a sangue freddo.

La stabilizzazione della Olympus riesce a fare una cosa mai vista prima:

focale 50mm (che corrisponde a 100mm in full frame) in foto notturne a bassi ISO a mano libera

Tempo di scatto su 1 secondo di posa a mano libera!

Dettagli su:
Réponses PHOTO n°325 avril 2019
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 06/11/2019, 15:18

Re: Olympus OM-D E-M1X

Ormai il tempo passa ed avere a disposizione 7 F/ stop di stabilizzazione è una cosa alla portata di chiunque voglia pagare i diritti a chi di dovere, ed è accessibile tanta stabilizzazione anche nel formato full frame, dove adesso arriva nella mischia Panasonic:

https://www.dpreview.com/news/5492554426/panasonic-s-new-lumix-s-pro-70-200mm-f2-8-offers-up-to-7-stops-of-shake-reduction

Per Sony si vedrà tanta grazia forse con la prossima A7R5 ?
Precedente

Torna a Altre marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010